accessori must have donna

Gli accessori fanno la differenza per qualsiasi look, al punto che scarpe, borse e gioielli spesso sono in grado di catalizzare l’attenzione più degli abiti stessi. Quali accessori saranno di tendenza nell’imminente stagione autunno/inverno 2016?

Tra le tendenze da segnalare per la stagione Fall/Winter 2016 troviamo in prima linea handbag e borse ton-sur-ton in pendant con gli abiti o in versione cowgirl, rivestite di pelli preziose, mentre ai piedi tornando di gran moda i mocassini e le originalissime scarpe interamente ricoperte di pelliccia. Non mancano gli stival ed i sensualissimi cuissardes con tacco sottile o squadrato. L’accessorio must-have sono i lunghi guanti di pelle, da indossare anche con abiti senza maniche.

Dalle scarpe e le borse rivestite di pelliccia ad un trionfo di pelli preziose, frange, borchie e catene, ecco una panoramica sugli accessori dell’imminente stagione fredda.

Accessori must have donna AI 2015/2016: scarpe

Scarpe di pelliccia – La pelliccia ricopre mocassini, babbucce e sandali, da indossare sia con la gonna che con i pantaloni. Gucci ha prediletto le scarpe basse, ed i modelli visti in passerella sono pressoché tutti flat, adornati da ciuffi di pelliccia.

accessori must have donna
Scarpe di pelliccia autunno/inverno 2016: sandali by Blumarine, zoccoli e babbucce by Gucci.

Mocassini – Il must della stagione pare essere il mocassino, affusolato e con il mezzo tacco, in tinta unita nelle occasioni formali. In grado di conferire carattere anche al più femminile dei completi, i mocassini sono perfetti con maxi frangia al posto della nappina per una serata informale.

Lacci – Un’altra tendenza della stagione AI 2015/2016 è rappresentata dalle scarpe con i lacci, già adocchiate in versione sandalo alla schiava nella stagione estiva, mentre nella versione invernale i lacci si ispirano più ai corsetti dell’Ottocento. Sexy e vagamente fetish, le scarpe con i lacci valorizzano le caviglie sottili ed i polpacci affusolati.

accessori must have donna
Mocassini e scarpe con lacci: mocassini Zara e scarpe con lacci Mango.

Mezzo tacco – Un tacco di 5 centimetri è perfetto per affrontare la stagione autunno/inverno 2016. È il grande ritorno del mezzo tacco, meglio ancora se largo.

Stivali – Gli stivali di tendenza sono i cuissardes lunghissimi e super aderenti, alti fin sopra il ginocchio, in pelle di pitone o addirittura in vernice latex.

accessori must have donna
Cuissardes, Fall/Winter 2016.

Spiccano i modelli con tomaia classica e gambale morbido, in vinile o elasticizzato come usava negli anni Novanta, con tacco quadrato o sottile. Si sposano alla perfezione con abiti e gonne longuette o al ginocchio.

accessori must have donna
Stivali donna autunno/inverno 2016: stivali Jimmy Choo, Alexander McQueen e Dior.

Accessori must have donna AI 2015/2016: guanti

La stagione autunno/inverno 2016 propone nuovi modelli di guanti lunghi, da portare a braccia scoperte. Di gran tendenza sono i modelli in pelle, lisci, neri o colorati, da indossare con un pull a mezze maniche. Sì anche ai modelli lunghi fino alla spalla, da abbinare ad un gilet.

accessori must have donna
Guanti lunghi AI 2015/2016: Lanvin, Alexander McQueen e Marc Jacobs.

Accessori must have donna AI 2015/2016: borse

Vanno per la maggiore le borse in pendant con gli abiti, le gonne ed i cappotti, che si confondono con il resto del look creando un effetto camaleontico.

accessori must have donna
Borse autunno/inverno 2016: handbag ton-sur-ton, in pendant con gli abiti.

Tra le proposte più interessanti che abbiamo visto in passerella ci sono le borse in pelliccia dalle forme più svariate, arricchite da dettagli metallici.

Un altro trend di stagione sono le borse da cowgirl, con modelli a secchiello o a mano con fantasia animalier, nei toni del beige e del bianco. Anche se di primo acchito possono sembrare un po’ stravaganti, sono in realtà estremamente chic se abbinate a cappottini bon ton  e soprabiti in tinta unita.

Trionfano anche le borse a stampa rettile, nei toni del burgundy, del verde bosco e del blu, o nei colori naturali della pelle.

accessori must have donna
Borse da cowgirl e con stampa rettile, autunno/inverno 2016.

Carine le borse pop di Moschino, dai colori brillanti, con catenelle e scritte da comics. Altrettanto belle sono le clutch di Versace, in morbida pelle.

Accessori must have donna AI 2015/2016: bijoux e spille

Nella stagione autunno/inverno 2016, scegli maxi fiori di stoffa al posto delle solite collane per ravvivare una giacca grigia o un tubino nero. Punta anche su bijoux evidenti e chic, come orecchini lunghi e luccicanti.

Spille – Torna la spilla come bijoux di tendenza, di grandi dimensioni, da portare di giorno, ben in evidenza sul colletto del soprabito, su una mantellina corta o su un capellino di lana.

In passerella se ne sono viste molte e tra le più interessanti segnaliamo quelle della sfilata di Chanel e di Stella Jean, abbinate ai meravigliosi tessuti utilizzati dalla stilista.

accessori must have donna
Gioielli e spille: fiore di stoffa by Dries Van Noten e spilla firmata Chanel.

Accessori must have donna AI 2015/2016: cinte

Le cinture dell’autunno/inverno 2016 sono di pelle rigida, ton-sur-ton e si chiudono con un nodo sul cappotto o sull’abito.

Ritornano di moda anche le cinture con logo, tra cui spicca la doppia G di Gucci su cinta nera, semplice e cool. Sì anche alle cinture pitonate, come quelle firmate Marni, alte, consistenti e disponibili in diverse colorazioni.

accessori must have donna
Cinte: Louis Vuitton e Byblos, collezione Fall/Winter 2016.

Accessori must have donna AI 2015/2016: cappelli

Spiccano i baschi, ricoperti di borchie, spille, bottoni e stampe patch, così come i berretti invernali di maglia grossa effetto mélange o in stile peruviano, allegri ed estremamente pratici.

accessori must have donna
Cappelli autunno/inverno 2016: basco firmato Marc Jacobs e berretto Karen Walker.