Tutte le donne sono un po’ magiche come degli abili prestigiatori. A differenza dei prestigiatori le donne, però, non hanno bisogno di cilindri incantati e di bacchette magiche: le donne possono usare come cilindro il loro beauty case e un pennello (scelto a caso tra una sequela di pennelli accuratamente ordinati) può facilmente diventare una bacchetta fatata. Hai voglia di fare una magia sul tuo viso a cuore? Vuoi provare la tua abilità nel maneggiare pennelli, pardon bacchette magiche, realizzando il make up perfetto per la forma del tuo viso? Non perdere allora l’occasione di scoprire qual è il trucco migliore per esaltare la bellezza dei tuoi lineamenti.

Hai un viso a cuore? Scopri come farlo diventare "magicamente" perfetto!
Hai un viso a cuore? Scopri come farlo diventare “magicamente” perfetto!

Caratteristiche peculiari del viso a cuore

Pensa ad un cuore: qual è la sua forma caratteristica? La parte superiore è più evidente mentre la parte inferiore è molto meno rappresentata e quasi appuntita. Il tuo è un viso a cuore se ricalca queste caratteristice: chi ha un viso a cuore, infatti, ha la fronte spaziosa e gli zigomi pronunciati mentre la mascella è stretta e il mento sfuggente.

Pensi che vedere un esempio di viso a cuore ti aiuterebbe a capire se è davvero questa la forma del tuo volto? Allora guarda i lineamenti di queste due famose attrici!
Pensi che vedere un esempio di viso a cuore ti aiuterebbe a capire se è davvero questa la forma del tuo volto? Allora guarda i lineamenti di queste due famose attrici!

Scopi del make up quando si trucca un viso a cuore

Se, prima di arrivare a leggere quest’articolo dedicato al trucco più adatto ad un viso a forma di cuore, hai letto anche altri articoli dedicati alla scelta del trucco e del taglio di capelli in base alla forma del viso, avrai di certo capito che un volto è tanto più armonioso quanto più è proporzionato. Altrimenti perché mai il viso ovale sarebbe considerato quasi la “forma perfetta di viso”? Il trucco, quindi, deve essere un aiuto al raggiungimento di un preciso scopo: riequilibrare il volto cercando di ristabilire, qualora vi sia una “sproporzione”, la giusta proporzione tra le diverse parti del volto. Il tuo è un viso a cuore? Il make up perfetto per te è allora quel make up capace di rendere un po’ meno evidenti gli zigomi, (che nella tua tipologia di volto sono particolarmente pronunciati) e in grado di far apparire la tua mascella un po’ meno stretta ed il tuo mento un po’ meno sfuggente.

Riequilibrare parte superiore e parte inferiore del volto: ecco lo scopo precipuo di un trucco realizzato su un viso a cuore.
Riequilibrare parte superiore e parte inferiore del volto: ecco lo scopo precipuo di un trucco realizzato su un viso a cuore.

Come truccare un viso a cuore passo dopo passo

Fondotinta, cipria e fard

Hai letto il titolo e, non appena hai aperto questo articolo per immergerti nella lettura, hai preparato tutto l’armamentario della truccatrice perfetta: non vedi l’ora di poterti rimirare allo specchio con un make up finalmente adatto alla tua forma del viso! Il tuo è un viso a cuore e, magari, fino ad ora, non sei mai riuscita a trovare il trucco capace di farti esclamare davanti allo specchio “questo è esattamente il modo in cui voglio apparire”? Il trucco perfetto non è di certo un obiettivo semplice da raggiungere: ecco perché è bene tu non abbia fretta. Posa un attimo gli ombretti e i rossetti e non dimenticare la regola aurea: un make up ben realizzato è un po’ come una casa ben costruita ed è per questo che necessita di una buona base. Nella foga di iniziare a pasticciare su palpebre e labbra ti eri dimenticata della necessità di iniziare…dall’inizio? Poni subito rimedio: prendi due fondotinta (uno più chiaro e uno più scuro) oppure il fondotinta che sei solita usare e una terra e, naturalmente, non dimenticare di tenere il fard a portata di pennello. Sei pronta a creare le fondamenta del trucco per il tuo viso a cuore?

Nel viso a cuore il fard va applicato proprio al centro delle guance (bellaebrava.it)
Nel viso a cuore il fard va applicato proprio al centro delle guance (bellaebrava.it)

Applica il fondotinta più chiaro su tutto il volto stando attenta a sfumare al meglio e poi, con il fondotinta più scuro (o con la terra) concentrati sulle tempie e sulla mascella. A cosa serve applicare il fondotinta più scuro in questi punti? Giocando con questo tono più scuro riuscirai a rendere gli zigomi meno evidenti e smussare l’aspetto eccessivamente “appuntito” della parte inferiore del tuo volto. Una volta finito il lavoro di preparazione al trucco con i fondotinta è il momento del fard: dato che il viso a cuore ha bisogno di essere “addolcito” a livello degli zigomi il blush va applicato al centro della guancia.

Trucco Occhi

Hai un viso a cuore: questa è per te ormai una certezza. Hai la fronte ampia e gli zigomi ben in evidenza e, nel tuo volto, è decisamente la parte superiore a farla da padrone. È per questo che ogni volta che dovresti realizzare un make up per gli occhi finisci sempre con il truccarti giusto il minimo sindacale? Quando si tratta di dare più intensità al tuo sguardo con l’uso di ombretti e matite tu parti già sconfitta perché temi che, truccando gli occhi, il tuo viso a cuore potrebbe apparire ancora più sproporzionato a tutto vantaggio della parte superiore? Non temere: i vari punti di questo articolo mirano proprio a fornirti alcuni piccoli consigli per scoprire facilmente cosa può davvero starti bene. Chi ha un viso a cuore dovrebbe evitare di scegliere per gli occhi degli ombretti dai toni troppo sgargianti: colori troppo vivaci? Ombretti luccicanti? È decisamente meglio lasciarle a donne con volti di altre forme! Il tuo viso è un viso a cuore? Allora fai incetta di ombretti dai toni abbastanza scuri: scegli ombretti dai colori intensi e, soprattutto, preferibilmente opachi e il tuo sguardo ti ringrazierà!

Sugli occhi di un viso a cuore l'ombretto perfetto è di un colore scuro.
Sugli occhi di un viso a cuore l’ombretto perfetto è di un colore scuro.

Trucco Bocca

Se il tuo viso è un viso a cuore significa che nel tuo volto c’è una leggera sproporzione tra la parte superiore e la parte inferiore: mentre, infatti, la fronte è spaziosa e gli zigomi pronunciati, la mascella è decisamente stretta e il mento è sfuggente. In che modo il trucco può aiutarti ad avere un viso più armonioso? Di certo non puoi scegliere per quale make up optare per le tue labbra senza tener conto delle caratteristiche precipue della tua forma del viso: dato che in un viso a forma di cuore la parte inferiore del volto è quella meno rappresentata ecco che il trucco labbra deve puntare proprio a valorizzare i tratti di questa parte del viso. Se hai un viso a cuore, quindi, non trascurare l’importanza di truccare la labbra nel modo più consono alla forma del tuo volto: per il tuo viso a cuore scegli rossetti dalle tonalità calde, lascia che il colore avvolga la tua bocca e la metta, finalmente, un po’ sotto i riflettori. Voglia di far apparire le labbra anche un po’ più carnose? Non rinunciare allora ad un velo di gloss ricordandoti di applicare il lucidalabbra soprattutto al centro della bocca.

Come truccare le labbra se hai un viso a cuore? Con un rossetto dalla tonalità calda e luminosa!
Come truccare le labbra se hai un viso a cuore? Con un rossetto dalla tonalità calda e luminosa!