Truccarsi significa necessariamente tentare, spesso goffamente, di “falsificare” il proprio aspetto? Truccarsi vuol dire non accettarsi e quindi cercare in qualche modo di “indossare una maschera”? No di certo! L’aspetto più bello del truccarsi risiede nella possibilità di mettere in luce i propri punti di forza ma, per fare questo, bisogna innanzitutto conoscersi bene e quindi anche imparare ad accettare il proprio volto e i propri lineamenti. Tu ci tenevi tanto ad individuare la forma del tuo viso in modo da studiare il trucco più adatto al tuo volto ma hai faticato a individuare la tua tipologia: ogni volta che controllavi le caratteristiche dei vari tipi di viso ti ritrovavi simile al viso a cuore ma non così uguale da affermare “sì, è questa la mia categoria!”. Continuando a leggere hai così scoperto che il tuo è un viso a diamante e adesso vorresti scoprire come truccarti: questo è l’articolo che allora potrebbe proprio fare al caso tuo.

Cosa succede quando un viso ovale incontra un viso a cuore? Nasce un viso a diamante!
Cosa succede quando un viso ovale incontra un viso a cuore? Nasce un viso a diamante!

Caratteristiche peculiari del viso a diamante

Un cuore ha la parte superiore più sviluppata e a forma di V e la parte inferiore “appuntita”: un volto a cuore è proprio così dato che la fronte è spaziosa, l’attaccatura dei capelli spesso a V e il mento sfuggente. Ma un viso a diamante, che al volto a forma di cuore è molto simile, quali caratteristiche peculiari presenta invece? Chi ha un viso a diamante ha rubato un po’ di equilibrio nelle proporzioni al viso ovale ma mantiene la fronte ampia, gli zigomi sporgenti e il mento dalla caratteristica forma appuntita.

Il trucco per un viso a diamante dovrebbe essere un make up capace di "addolcire" gli spigoli di questa tipologia di volto.
Il trucco per un viso a diamante dovrebbe essere un make up capace di “addolcire” gli spigoli di questa tipologia di volto.

Scopi del make up quando si trucca un viso a diamante

Il diamante ha tante facce e tante punte: tu di faccia ne hai solo una ma le punte non sono molte meno di quelle della pietra preziosa! Chi ha un volto a diamante, infatti, ha dei tratti spesso piacevolmente inconfondibili ma spesso anche un po’ troppo spigolosi. Se il tuo volto è a diamante il tuo trucco dovrebbe cercare di rendere i tuoi tratti meno “affilati”: tra zigomi sporgenti e mento appuntito il rischio è quello di avere un aspetto decisamente troppo “pungente”.

Come truccare un viso a diamante passo dopo passo

Fondotinta, cipria e fard

Con un viso a diamante non puoi di certo essere avara di attenzioni: un viso così “prezioso” merita di essere curato al meglio per dare il meglio di sé. Il tuo viso ha questa forma? Prima faticavi a individuare la forma del tuo viso perché notavi delle caratteristiche in comune con il viso a cuore ma notavi anche che il tuo viso differiva in alcune cose da questa tipologia di volto? Se il tuo è un viso a diamante hai di certo a che fare con dei lineamenti particolari ma non entrare in confusione: tutto comincia sempre da una buona base. Non hai ancora trovato il fondotinta del tuo colore? Male anzi malissimo! Questo è il momento giusto per farlo: per realizzare la base perfetta del trucco per il tuo viso a diamante di fondotinta, infatti, dovrai usarne addirittura due! Dovrai scegliere un fondotinta un po’ più chiaro (che fungerà da illuminante e che dunque avrà lo scopo di “mettere in luce” le parti del volto su cui lo applicherai) e uno un po’ più scuro (che serve per “creare ombra” e quindi dare un’illusione di profondità delle porzioni di viso su cui ti occuperai di stenderlo). Altri ingredienti per preparare la base perfetta? Sicuramente una cipria traslucida perfetta per fissare il fondotinta e un blush.

Per ottenere un trucco perfetto sul tuo viso a diamante non trascurare l'importanza di una buona base.
Per ottenere un trucco perfetto sul tuo viso a diamante non trascurare l’importanza di una buona base.

In primis stendi il fondotinta più chiaro: concentrati sulla fronte, sul mento e sulla zona appena sotto gli occhi tra occhi e zigomi. Ti sembra già che il tuo viso stia acquistando una maggiore armonia? Forte di questo incoraggiamento dedicati al fondotinta più scuro: questo fondotinta è destinato alla parte più sporgente dei tuoi zigomi. Hai steso il fondotinta? Lo hai applicato con perizia e adesso il colore è uniformemente distribuito? È il momento di fissare il tutto con la cipria e di passare al fard: applica due strisce di blush subito sopra e subito sotto gli zigomi e la tua base sarà pronta

Trucco Occhi

Se il tuo è un viso a diamante di certo i tuoi lineamenti sono difficili da dimenticare: un viso a diamante, infatti, è un viso nato dalla combinazione tra due tipologie di volto (il volto ovale e il volto a cuore) e il fatto che sia nato da una commistione di elementi non fa che renderlo ancora più particolare. Hai un viso a diamante e non sai come valorizzare i tuoi lineamenti? Se per te è il momento di decidere come truccare gli occhi non perdere mai di vista le caratteristiche del tuo volto ed in particolare i tuoi zigomi dato che sotto gli occhi si trovano proprio gli zigomi: un volto a diamante ha zigomi solitamente piuttosto pronunciati che, uniti al mento a punta, rendono già il volto molto particolare. Su cosa puntare nel make up occhi? Meglio restare abbastanza sobri ma senza rinunciare all’intensità: sì quindi ad ombretti dai colori intensi ma non troppo squillanti, via libera alle tonalità abbastanza cariche ma non alle finiture satinate e al glitter.

Ombretti intensi ma non lucenti: ecco il trucco occhi perfetto per un viso a diamante.
Ombretti intensi ma non lucenti: ecco il trucco occhi perfetto per un viso a diamante.

Trucco Bocca

Ti sei impegnata e ormai il concetto “un viso a diamante è una sorta di incrocio tra un viso a cuore e un viso ovale” è un concetto che ti è assolutamente chiaro? Altro concetto che ormai ti appare cristallino è il fatto che il tuo è un viso a diamante? Se la risposta ad entrambe le domande è sì allora sei assolutamente pronta a dedicarti al trucco labbra per il tuo volto! Quando abbiamo analizzato il modo migliore per truccare la bocca di un viso a cuore abbiamo visto come in questa tipologia di volto la parte inferiore del volto sia meno sviluppata di quella superiore e di come, proprio per questa ragione, debba essere valorizzata con un make up deciso. Chi ha un viso a diamante, invece, ha una maggiore armonia nei lineamenti presa in prestito dal viso ovale ed è per questo che la scelta del trucco per la bocca molto dipende anche da come sono le labbra. Hai labbra sottili? Usa pure i consigli per le labbra di chi ha un viso a cuore e scegli rossetti dalle tonalità calde e lucidalabbra. Al contrario hai labbra abbastanza carnose? Meglio evitare tonalità troppo accese.

Hai un viso a diamante? In base allo spessore delle tue labbra e al look che decidi di adottare scegli su che rossetto puntare!
Hai un viso a diamante? In base allo spessore delle tue labbra e al look che decidi di adottare scegli su che rossetto puntare!

SCOPRI SUBITO I PRODOTTI PIU’ VENDUTI DI AMAZON CLICCANDO QUESTO LINK [CLICCA QUI]