Forma di viso ovale (dieta-e-bellezza.myblog.it)Forma di viso ovale (dieta-e-bellezza.myblog.it)

Nel testo di una nota canzone italiana c’è la famosa frase “vivo sempre insieme ai miei capelli”: quanto questa frase è vera per ogni donna? I capelli giocano di certo un ruolo molto importante nell‘immagine di una donna: un taglio di capelli è ben fatto quando è pensato appositamente per chi con quei capelli dovrà viverci tutti i giorni, quando riesce davvero ad esaltare la bellezza di chi si rivolge al parrucchiere perché ha proprio voglia di “darci un taglio“. Qual è la prima cosa che chi ci guarda nota dei nostri capelli? Sicuramente una chioma  sana e forte attira non pochi complimenti ma, di certo, l’aspetto che dei capelli attira maggiormente l’attenzione è il loro taglio. Siete stanche di uscire sempre dal vostro salone di bellezza di fiducia fresche di piega ma anche fresche di delusione per l’ennesimo taglio che non vi convince appieno? Trovare il taglio di capelli ideale per il proprio volto può sembrare un’impresa impossibile ma, in realtà, basta semplicemente non trascurare la forma del proprio viso. Il taglio di capelli perfetto è quel taglio di capelli che riesce a valorizzare i lineamenti di chi lo porta, è quel taglio capace di sottolineare i punti di forza del viso a cui fa da cornice, è quel taglio che ti permette di guardarti allo specchio finalmente completamente soddisfatta della tua seduta dal parrucchiere.

Voglia di "darci un taglio"? Non farlo prima di aver imparato tutti i trucchi per scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso!
Voglia di “darci un taglio”? Non farlo prima di aver imparato tutti i trucchi per scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso!

Come per ogni tipologia fisica esiste l’abbigliamento più adatto, come per ogni corporatura esistono gli abiti migliori per esaltare le forme del corpo, per ogni forma del viso esiste non solo il trucco più adatto ma anche il taglio di capelli per cui è preferibile optare. Se siete state zelanti e, osservandovi con attenzione allo specchio, siete riuscite ad individuare la forma del vostro viso adesso non vi resta che scoprire tutti i segreti per avere il taglio di capelli più adatto al vostro volto. Le forme di viso principali sono 7 e ad ogni forma donano alcuni tagli che per un’altra, magari, potrebbero essere causa di una vera caduta di stile: nell’articolo di oggi analizzeremo tutte le caratteristiche che dovrebbe avere il taglio di capelli perfetto per un viso ovale. Un taglio di capelli è tanto più adatto al proprio viso quanto più è capace di valorizzare i punti di forza dei propri lineamenti senza dimenticarsi di dissimulare i piccoli difetti: dopo aver individuato nella forma di viso ovale la vostra forma di viso cosa aspettate ad andare alla ricerca del taglio ideale per le caratteristiche del vostro volto?

Come riconoscere un viso ovale

Se vi chiedessero di definire il vostro viso con un solo aggettivo l’aggettivo per cui optereste sarebbe “regolare“? Allora molto probabilmente il vostro è proprio un viso ovale. Chi ha un viso ovale, infatti, ha un volto in cui la larghezza del viso è pari alla metà della lunghezza e in cui le proporzioni tra le varie parti del volto e la perfetta armonia tra zigomi, mento e fronte, fanno proprio pensare ad un viso praticamente “perfetto”. Un viso ovale è un viso dunque estremamente proporzionato, un viso dai lineamenti molto regolari e spesso anche molto delicati, un viso che spesso viene definito “volto dalla forma ideale”.

Natalie Portman ha uno splendido viso di forma ovale
Natalie Portman ha uno splendido viso di forma ovale

Quali tagli è meglio evitare

Come abbiamo detto il taglio di capelli ideale è quel taglio di capelli capace di nascondere anche i difetti della forma del proprio viso: se allora si ha un viso che, essendo ovale, non ha difetti di proporzione così marcati, come ci si deve muovere per trovare il taglio di capelli più adatto alle propri esigenze? I capelli devono essere la cornice di un volto: con un viso in cui l’armonia regna sovrana l’errore più grande sarebbe di certo quello di coprire i lineamenti con i capelli. Il vostro volto può vantare dei lineamenti davvero invidiabili: perché distogliere l’attenzione da essi con scalature che coprono troppo il viso? In questo caso il taglio da evitare è quindi il taglio che ruba troppo la scena al viso. Un viso ovale è un viso piuttosto versatile in fatto di tagli di capelli: se avete un volto così regolare potete decisamente permettervi anche di sperimentare.

Questo è decisamente un esempio di acconciatura da NON seguire!
Questo è decisamente un esempio di acconciatura da NON seguire!

Scegliere la lunghezza più adatta: meglio i capelli lunghi o i capelli corti?

Quando un volto è molto proporzionato significa che ci si può anche permettere di sfogare la propria creatività con tagli di capelli originali: se non si concede il lusso di un taglio asimmetrico una donna con un viso ovale chi potrà farlo? Se il vostro è un viso ovale non abbiate quindi paura di un taglio irregolare: sarà proprio l’asimmetria del taglio di capelli che, per contrasto, farà risaltare ancor di più l’equilibrio del vostro volto. Per quanto riguarda la lunghezza l’annoso dubbio delle donne è sempre uno: “sarà meglio portare i capelli lunghi o corti?”. Ogni donna, naturalmente, decide di optare per un taglio corto o per un taglio lungo per svariate ragioni ma, se per scegliere la lunghezza del vostro prossimo taglio volete attenervi a cosa sarebbe meglio fare in base alla vostra forma di viso, sappiate che anche in fatto di lunghezza chi ha un viso ovale può sbizzarrirsi. Avete tratti molto delicati?  Non avete allora nulla da temere da un taglio corto. Ma se preferite un taglio medio o un taglio lungo nessun problema: è davvero difficile trovare una lunghezza di capelli che non sia adatta ad una donna con un viso ovale.

Ad un viso ovale donano sia i tagli lunghi che quelli corti.
Ad un viso ovale donano sia i tagli lunghi che quelli corti.

Questione di “movimento”: capelli ricci o capelli lisci?

Le donne, spesso, in fatto di capelli, faticano davvero ad esser contente: chi ha capelli liscissimi invidia all’amica il volume della sua chioma mentre chi si trova dopo ogni shampoo a combattere con ricci ribelli sogna una chioma più disciplinata. Ma, al di là dei gusti personali, ad un viso ovale donano di più i capelli lisci o i capelli mossi? Ormai lo avete imparato: la tipologia di viso ovale è quel tipo di viso che può davvero concedersi qualsiasi “colpo di testa”. I capelli lisci sono perfetti per regalare al viso un fascino particolare donando uno slancio non indifferente ma guai a sottovalutare il fascino dei capelli mossi: delle onde che morbide scivolano sulle spalle sono capaci di regalare ad un viso ovale una speciale dolcezza in grado di illuminarne i lineamenti.

Capelli lisci o ricci? Una donna con un viso ovale ha l'imbarazzo della scelta!
Capelli lisci o ricci? Una donna con un viso ovale ha l’imbarazzo della scelta!

Per un viso ovale frangia sì o frangia no?

L’estrema armonia di un viso ovale in cosa si traduce in fatto di hairstyles? L’equilibrio di un volto ovale permette una grande libertà in fatto di tagli di capelli. Hai un volto ovale e non sai se provare o no un taglio con la frangia? Se la tua fronte è abbastanza ampia con tutta probabilità ti donerà qualsiasi tipo di frangia. Che sia una frangia dritta e piena e magari anche piuttosto lunga o una frangia laterale molto leggera che accarezza appena la vostra fronte poco importa: un viso ovale può permettersi di portare con stile le frange più disparate.

Chi ha un viso ovale può quasi sempre osare con qualsiasi tipo di frangia.
Chi ha un viso ovale può quasi sempre osare con qualsiasi tipo di frangia.

SCOPRI SUBITO I PRODOTTI PIU’ VENDUTI DI AMAZON CLICCANDO QUESTO LINK [CLICCA QUI]