Il viso quadrato è molto spigoloso (dieta-e-bellezza.myblog.it)Il viso quadrato è molto spigoloso (dieta-e-bellezza.myblog.it)

Si dice che quando una donna decide di tagliarsi i capelli è perché ha voglia di cambiare la propria vita: tu hai intenzione di introdurre alcune piccole grandi rivoluzioni nella tua vita quotidiana a cominciare proprio da un cambio di look? Modificare il proprio aspetto, cercando di essere più soddisfatti della propria immagine, è un ottimo modo per iniziare a dare una svolta alla propria routine: guardarsi allo specchio e piacersi non ha forse un impatto positivo su praticamente tutte le attività che ogni giorno siamo chiamati a svolgere? Prendersi cura del proprio aspetto, senza scivolare nell’ossessione per l’immagine, può essere un’ottimo modo di aumentare la propria autostima: ma tutto deve partire da una perfetta conoscenza del proprio corpo e, soprattutto, dall’accettazione del proprio aspetto fisico. Sai bene quanto il vestito giusto possa valorizzare il tuo fisico ma hai sempre sottovalutato l’importanza del giusto taglio di capelli? Molto male! Inizia a dare il giusto peso al giusto taglio di capelli e scegli un taglio adatto alla forma del tuo viso: se il tuo volto è quadrato questo è l’articolo giusto per te.

Voglia di cambiamento? Tagliati i capelli! Ma non scegliere un taglio qualsiasi: trova il taglio di capelli perfetto per te.
Voglia di cambiamento? Tagliati i capelli! Ma non scegliere un taglio qualsiasi: trova il taglio di capelli perfetto per te.

Ti è sempre stato evidente come il giusto abbigliamento sia capace di valorizzare la corporatura di chi lo indossa, ma, fino ad oggi, non avevi attribuito lo stesso “potere” ad un taglio di capelli: in realtà, scegliere il giusto taglio di capelli, può davvero valorizzare i punti di forza del tuo volto e, inoltre, può aiutarti a dissimulare i piccoli difetti del tuo viso. Sei pronta a trovare il taglio perfetto per i tuoi lineamenti? Sei pronta a ricevere un’infinità di complimenti su quanto “questo nuovo taglio di capelli ti doni”? Fai tesoro dei consigli che leggerai qui di seguito: il taglio di capelli perfetto per te sarà presto a portata di forbici.

Come riconoscere un viso quadrato

Riconoscere un viso quadrato non è un’impresa così complessa: l’aggettivo perfetto per descrivere i lineamenti del tuo volto è “spigolosi“? Allora è molto probabile che il tuo sia proprio un viso quadrato. Chi ha un viso quadrato, infatti, ha dei lineamenti piuttosto marcati: la fronte, gli zigomi e la mascella pronunciata hanno una larghezza praticamente equiparabile. Chi ha un viso quadrato è un po’ come se avesse una versione più “squadrata” di un viso ovale: i tratti, talvolta, possono apparire un po’ troppo duri e quasi mascolini.

Un viso quadrato è caratterizzato da una mascella piuttosto pronunciata: il taglio di capelli perfetto non può non tenerne conto.
Un viso quadrato è caratterizzato da una mascella piuttosto pronunciata: il taglio di capelli perfetto non può non tenerne conto.

Quali tagli è meglio evitare

Il cruccio di chi ha un viso quadrato, spesso, è la durezza dei lineamenti: ti sembra che i tuoi tratti siano troppo mascolini? Temi che il tuo aspetto risulti poco femminile a causa delle linee squadrate che caratterizzano il tuo volto? Non sottovalutare l’importanza del ruolo giocato da un taglio di capelli ben scelto: è proprio per questo che devi innanzitutto conoscere quali tagli di capelli faresti meglio ad evitare. Dato che è proprio la “rigidità” dei tuoi lineamenti il tuo problema se hai un viso quadrato abolisci dalle tue sedute dal parrucchiere i tagli troppo “dritti”: se scegli un’acconciatura troppo rigida e scolpita i tuoi tratti appariranno infatti ancora più duri.

Un taglio troppo geometrico non farebbe altro che evidenziare la durezza dei tratti.
Un taglio troppo geometrico non farebbe altro che evidenziare la durezza dei tratti.

Scegliere la lunghezza più adatta: meglio i capelli lunghi o i capelli corti?

Hai un volto quadrato e invidi l’armonia dei volti dalla forma ovale o vorresti avere i lineamenti di chi ha un viso rotondo? Analizzare la forma del proprio volto, al fine di scegliere il taglio di capelli migliore per il proprio viso, significa proprio smettere di essere insoddisfatte del proprio aspetto: ogni viso ha le sue caratteristiche particolari che dobbiamo imparare a valorizzare sottolineandone i punti di forza e dissimulandone i difetti. La scelta della lunghezza dei propri capelli può essere una scelta ardua: il tuo viso è quadrato e non sai quale lunghezza ti donerebbe di più? Molto dipende dall’effetto che desideri ottenere: se desideri continuare a lavorare sulla tua immagine per “ammorbidire” i tuoi lineamenti allora opta per un taglio almeno di media lunghezza perché i tagli troppo corti non farebbero che sottolineare le linee squadrate del tuo volto. Il tuo scopo, al contrario, è evidenziare il tuo aspetto androgino? In questo caso, per sottolineare i tuoi lineamenti quasi “mascolini” osa pure con tagli più corti.

I capelli troppo corti non fanno che accentuare l'aspetto androgino del viso quadrato.
I capelli troppo corti non fanno che accentuare l’aspetto androgino del viso quadrato.

Capelli ricci o lisci?

La parola d’ordine quando si sta studiando come trarre il meglio da un volto quadrato grazie ad un uso sapiente delle forbici? Addolcire. Sì, addolcire: perché questo volto, talvolta, può apparire troppo “duro” e alcune volte i tratti così marcati possono trasmettere quasi una sensazione di severità. In che modo un taglio di capelli può dare più armonia al vostro volto? Semplice, puntando sul contrasto: se le linee del tuo viso sono squadrate, tu, proprio “per contrasto” dovrai optare per acconciature poco rigorose. Sì quindi ai capelli che scivolano sulle spalle con morbide onde: non aver paura di osare un taglio iperfemminile e deliziosi boccoli perché, con i tuoi lineamenti,  non risulterai mai “troppo leziosa”.

Angelina Jolie ha un viso quadrato: nota come le donano queste morbide onde.
Angelina Jolie ha un viso quadrato: nota come le donano queste morbide onde.

Frangia sì o frangia no?

Chi ha un viso quadrato sa bene quali sono i “difetti” della sua tipologia di volto e quindi cosa occorre dissimulare: il punto, a questo punto, è scoprire in che modo una frangia possa contribuire a rendere il vostro taglio di capelli davvero strepitoso! Una frangia, quando scelta in modo appropriato alla forma del proprio viso, può infatti completare alla perfezione il giusto taglio di capelli conferendo al volto quel “tocco in più”, ma è vero anche il contrario: scegliere una frangia inadatta al proprio viso può compromettere un intero taglio di capelli. Se il tuo è un viso quadrato evita le frange troppo corte: il risultato, infatti, sarebbe quello di evidenziare ancor di più le linee squadrate del tuo volto. Tu invece vuoi lavorare sul tuo taglio di capelli per addolcire i tuoi lineamenti, vero? Prediligi allora frange abbastanza lunghe magari anche leggermente scalate: la frangia, con la sua “irregolarità” e con la morbidezza delle sue linee contribuirà in questo modo a dissimulare la “durezza” dei tuoi lineamenti.

La frangia perfetta per un viso quadrato è una frangia "spettinata".
La frangia perfetta per un viso quadrato è una frangia “spettinata”.