Cinturino alla caviglia: IN o OUT? spesso

Cinturino alla caviglia: IN o OUT? Preparati perché oggi parliamo della passione fashion femminile per eccellenza!

Ne hai a centinaia, ti piace collezionarle e vorresti averne un paio per ogni tuo outfit. Dai, hai capito di cosa stiamo parlando: le scarpe! Le scarpe sono uno di quegli accessori fashion che noi donne non possiamo fare a meno di comprare: non ci bastano mai e non ne abbiamo mai abbastanza.

L’armadio è stipato e la scarpiera chiede pietà? Ma che ci importa! Con le scarpe giuste possiamo conquistare il mondo, e se lo dice Marilyn Monroe..! D’altra parte è impossibile non amarle: ce ne sono di così tanti tipi da farci girare la testa! A proposito di scarpe, tu che ne pensi delle scarpe con il cinturino alla caviglia? Per sapere tutto su come indossarle al meglio e capire bene quando sono IN o OUT ecco la mini guida di Staibenissimo. Facile facile, divertente, pret à porter.

Cinturino alla caviglia: IN o OUT?

1. Il cinturino alla caviglia può essere IN o OUT in base a:

Capi che scegli di abbinare
Spessore del cinturino
✓ Lunghezza della tua gamba e sottigliezza del polpaccio.

Cinturino alla caviglia: IN o OUT? con cosa indossare scarpe col cinturino alla caviglia
Scarpe con cinturino alla caviglia spesso o sottile? Sceglilo in base al tuo fisico. Foto da: Felfelfashion.com

E’ importante scegliere il giusto capo per le tue scarpe col cinturino alla caviglia. Subito un bel No agli shorts per esempio: a meno che tu non abbia una gamba kilometrica i pantaloncini accentuano l’effetto “gamba rimpicciolita”. Nì a skinny jeans e pantaloni a palazzo: nessun problema a indossarli con una scarpa simile se ha pure un buon tacco, ma perché mettere il cinturino alla caviglia per poi nasconderlo sotto al pantalone? Un bel Sì a gonne e vestiti lunghi fino al ginocchio o poco più sù e anche ai chinos in stile boyfriend, ma attenta: qui il cinturino è meglio sul dorso o sotto al malleolo, e naturalmente ben visibile!

2. Anche saper scegliere bene lo spessore del cinturino alla caviglia è fondamentale. Un cinturino alla caviglia può essere sottile o spesso.
I pro del cinturino sottile:
✓ E’ molto chic
✓ Femminilissimo e attraente

I contro del cinturino sottile:
✓ Se troppo stretto segna la caviglia
Evidenzia la caviglia e accentua l’effetto accorciante di questo tipo di scarpa

Cinturino alla caviglia: IN o OUT? tipi di scarpe col cinturino alla caviglia
Da sinistra: scarpe con cinturino spesso, sottile, e a T. Foto rispettivamente da: Pret-a-beaute.com, Vanmildert.com, Missselfridge.com

I pro del cinturino spesso:
✓ Si adatta a più tipi di gambe e caviglie
Minimizza l’effetto gamba tagliata

I contro del cinturino spesso:
✓ Se troppo alto tende ad accorciare la figura

Insomma, la scarpa col cinturino sottile-sottile è IN solo se sai di poter sfoderare gambe snellissime e un fisico ben slanciato. La scarpa col cinturino alla caviglia più spesso si adatta meglio anche a gambe non proprio magrissime e caviglie meno fini.

3. Le scarpe possono avere diversi tipi di cinturino alla caviglia: le mary jane ce l’hanno sul dorso, poi ci sono i cinturini sopra il malleolo e quelli sotto. Il cinturino sotto il malleolo e quello sul dorso sono perfetti soprattutto se temi l’effetto rimpicciolente della gamba, che in questo modo è minimizzato. La scarpa col cinturino sopra il malleolo tende invece a “segare” la tua gamba all’altezza della caviglia, specie se il cinturino è sottile.

Cinturino alla caviglia: IN o OUT? scarpe con il cinturino alla caviglia outfits
Ispirati a questi outfit per abbinare al meglio le tue scarpe col cinturino alla caviglia! Foto da: Mytheresa.com, Net-a-porter.com, Modcloth.com

Il consiglio fashion di Staibenissimo: è sempre bene che la scarpa col cinturino alla caviglia abbia il tacco. Non deve essere per forza un’altezza vertiginosa, ma un minimo di elevazione da terra serve a slanciare la figura. E col cinturino alla caviglia è importante!

E tu sei una ragazza da scarpe con il cinturino alla caviglia?

Photo credit immagine in evidenza: Mybigfatgreekmove.blogspot.it