colori di tendenza

Oltre ai colori proposti dal Pantone Colour Institute, le tendenze per la stagione Fall/Winter 2016 includono tonalità unisex, che abbiamo visto sia nelle collezioni femminili che maschili. I fashion designer hanno preso spunto dagli anni Venti, Sessanta e Settanta, accostando colori caldi e freddi per creare un equilibrio che ispiri fiducia ed ottimismo.

Dalle tonalità naturali come il grigio ed il blu notte, ai non-colori come il bianco ed il nero, passando per gli evergreen delle feste natalizie, come il rosso e il verde bosco, ed i must di stagione come il Marsala, che non accenna a dare segni di cedimento, ed il giallo zafferano, ecco l’elenco delle nuance con cui dipingere il tuo guardaroba in questa stagione.

colori di tendenza
Colori di tendenza autunno/inverno 2015-2016.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: nero

Sinonimo di eleganza discreta e senza tempo, il nero è un must in questa stagione. Colore intramontabile, fine e sofisticato, il nero è presente in quasi tutte le collezioni moda autunno/inverno 2016, da Louis Vuitton a Vera Wang, da Dolce&Gabbana a Tommy Hilfiger. Oltre al classico little black dress di Chanel, quest’anno il black approda anche al lungo ed alla versione pantalone.

colori di tendenza
Colori di tendenza: nero.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: bianco e crema

Ufficialmente sdoganato su tailleur abiti lunghi dallo stile vagamente hippy, il bianco, con la sua luminosità, è il più chic dei colori della stagione autunno/inverno 2016.

colori di tendenza
Colori di tendenza: bianco.

Via libera anche al color crema, che, insieme al bianco, è presente nelle collezioni autunno/inverno 2015-2016 di Laura Biagiotti, Marni, Michael Kors, Fendi, Ralph Lauren e molti altri.

colori di tendenza
Color crema.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: turchese

Tonalità glamour ed elegante, che infonde serenità e dona praticamente a tutti, il turchese che tende al verde acqua e che ricorda le acque tropicali trionfa in questa stagione, come suggerito da brand del calibro di Hermes, Monique Lhuillier, Daniel Silverstein e Cynthia Steffe.

colori di tendenza
Colori di tendenza: turchese.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: giallo zafferano

Tonalità scelta da Giambattista Valli, John Galliano e Victoria Beckham, il giallo zafferano, perfetto per le donne con i capelli scuri ed i tratti arabeggianti, è in grado di illuminare e riscaldare anche le giornate più fredde.

colori di tendenza
Colori di tendenza: giallo zafferano.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: blu notte

Colore antichissimo, scuro, seducente ed intrigante, il blu notte è utilizzabile in alternativa al nero per chi predilige l’eleganza classica, con un pizzico di luminosità in più. Lo hanno scelto Marc Jacobs, Nina Ricci e Barbara Bui.

colori di tendenza
Colori di tendenza: blu notte.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: verde bosco

Il verde bosco è un punto fermo sulle passerelle, da Milano a Parigi, da Londra a New York. Si tratta di un colore estremamente sofisticato e chic, che dona soprattutto a chi ha la carnagione chiara ed i capelli nelle tonalità del rosso e del biondo miele.

colori di tendenza
Verde bosco.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: rosso

Elegante ed unico, il rosso è stato molto apprezzato da Dolce & Gabbana, Versace, Emilio Pucci e Miu Miu, che lo hanno inserito nelle collezioni autunno/inverno 2015-2016.

colori di tendenza
Colori di tendenza: rosso.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: Marsala

Calda fusione tra rosso e marrone, il Marsala è una tonalità sensuale e corposa, proprio come il liquore da cui deriva il suo nome. Si tratta di un colore elegante ed estremamente versatile, adatto sia agli uomini che alle donne. Protagonista della sfilata di Hermes, è presente anche nelle collezioni autunno/inverno 2015-2016 di Emilio Pucci, Roland Mouret e Rebecca Minkoff.

colori di tendenza
Marsala.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: grigio

Va alla grande anche il grigio, dalle colorazioni metalliche ed argentate, come abbiamo visto sulle passerelle di Louis Vuitton, Nina Ricci e Saint Laurent. La tonalità di grigio stormy weather, fredda ed intrigante, è stata scelta, invece, da Michael Kors, Stella McCartney e Nicole Miller. Torna di moda anche il grigio perla, che fonde le tonalità del beige e del grigio nelle sue versioni più glaciali.

colori di tendenza
Grigio.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: khaki

New entry tra le nuove tonalità di stagione, il color khaki si tinge di tutti i toni più forti ed intensi della sabbia.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: colori accesi

Verde smeraldo, giallo, arancio, viola e rosa sono stati abbinati tra di loro da Versace, Christian Dior, Miu Miu, Roberto Cavalli e Balmain.

colori di tendenza
Colori accesi.

Colori di tendenza per l’autunno/inverno 2016: rosa

L’elegante tentazione della stagione autunno/inverno 2015-2016 è quella di portare il rosa in versione total look o con accessori a contrasto, per far risplendere ancora di più questa nuance rilassante e, al contempo, sensuale ed intrigante. Il rosa è presente in molte collezioni autunno/inverno dei più noti fashion brand.

colori di tendenza
Rosa: colore moda autunno/inverno 2016.