Nel corso del nostro viaggio alla scoperta dell’abbigliamento invernale più adatto alle diverse forme del corpo femminile abbiamo imparato quali abiti invernali valorizzano maggiormente la donna clessidra, quella a mela, quella a pera ed infine di quella a rettangolo. Oggi, last but not least, ci occuperemo dell’ultima forma del corpo femminile che ci rimane, scopriremo cosa non può mancare nel guardaroba invernale di una donna a triangolo invertito.

La donna a triangolo invertito si caratterizza per avere una sproporzione concentrata nella parte alta. La circonferenza delle spalle è infatti maggiore rispetto sia a quella del girovita che a quella dei fianchi. L’obiettivo è quindi smorzare questa proporzione rendendo appunto il fisico della donna a triangolo invertito più proporzionato grazie ai giochi di volumi.

come-deve-vestirsi-una-donna-triangolo-invertito-in-inverno - La donna a triangolo invertito è sproporzionata nella circonferenza spalle
La donna a triangolo invertito è sproporzionata nella circonferenza spalle

Quali gonne invernali dovrebbe indossare la donna a triangolo invertito?

come-deve-vestirsi-una-donna-triangolo-invertito-in-inverno - Sì alle gonne a pieghe, magari con un tessuto con motivo tartan perfetto per l'inverno, e a trapezio che creano movimento distogliendo l'attenzione dalla zona spalle.
Sì alle gonne a pieghe, magari con un tessuto con motivo tartan perfetto per l’inverno, e a trapezio che creano movimento distogliendo l’attenzione dalla zona spalle.

La donna a triangolo invertito non ha problemi di sproporzioni nella zona bacino e per questo può divertirsi abbastanza con diversi modelli di gonne.

Sì alle gonne semi aderenti ma non troppo fascianti e non eccessivamente lunghe: in questo modo potrai indossare delle gonne anche un po’ corte senza che il risultato sia troppo volgare e potrai in questo modo valorizzare le tue belle gambe. Ricorda però di portarle sempre con collant abbastanza coprenti!

Se sei abbastanza alta puoi osare anche con una gonna più lunga, al ginocchio ad esempio, come la gonna a tubo, un po’ più fasciante di quella corta ma mai a vita alta perché finiresti con enfatizzare la sproporzione delle spalle ed accorciare il busto.

Sì anche alle gonne a pieghe, magari con un tessuto con motivo tartan perfetto per l’inverno, e a trapezio che creano movimento distogliendo l’attenzione dalla zona spalle.

Quali sono i pantaloni più adatti alla donna a triangolo invertito?

come-deve-vestirsi-una-donna-triangolo-invertito-in-inverno - I modelli skinny e straight sono quelli che valorizzeranno meglio il tuo fisico
I modelli skinny e straight sono quelli che valorizzeranno meglio il tuo fisico

Se sei una donna a triangolo invertito prediligi i modelli di pantaloni non eccessivamente fascianti e costrittivi, sebbene anche lo skinny ti doni parecchio. La ragione di questa preferenza sta nel fatto che dovendo bilanciare il sopra con il sotto, è sempre bene dare un leggero volume alla parte bassa giocando con i movimenti dei tessuti.

Sì quindi a pantaloni a sigaretta e a pantaloni dal taglio maschile ma con delle pences in vita e che terminino con la gamba più stretta rispetto nella parte bassa in modo da valorizzare al meglio la tua femminilità ed il tuo fisico. Evita i tessuti troppo rigidi ma prediligi quelli più morbidi e che accompagnino la tua silhouette. Questo genere di pantaloni sono perfetti per un outfit formale e da lavoro, abbinati ad un blazer e ad una camicia o, in alternativa, una maglia non troppo fasciante.

Per quel che riguarda i jeans buttati sui modelli skinny e straight che sono quelli che valorizzeranno meglio il tuo fisico con questo genere di capo, essendo infatti il jeans un tessuto rigido o semi rigido.

Quali abiti valorizzano di più la donna a triangolo invertito?

Sì agli abiti “spezzati” per la donna a triangolo invertito, quelli che sono abiti ma sembrano composti da gonna e camicia/maglia. Scegli dei modelli senza maniche da completare poi con un coprispalla od un cardigan. Fai in modo che i tuoi abiti invernali enfatizzino il punto vita ma non nella parte alta, sotto al seno, ma piuttosto all’incirca all’altezza dell’ombelico. Prediligi i vestiti di tessuti non rigidi e che non fascino il torace ma che si adagino morbidi e svolazzanti.

No ad abiti stile impero che non farebbero che enfatizzare la larghezza delle spalle.

Quali maglie dovrebbe indossare la donna a triangolo invertito?

come-deve-vestirsi-una-donna-triangolo-invertito-in-inverno - Per la donna a triangolo invertito, sì alle bluse!
Per la donna a triangolo invertito, sì alle bluse!

Avendo la donna a triangolo invertito una sproporzione nella circonferenza delle spalle il segreto sta soprattutto nello scollo che avrà la maglietta che indosserà. No quindi a magliette con scollature geometriche o a scolli a barchetta che donando orizzontalità alla figura contribuiranno ad enfatizzare il problema. Sì invece a scolli a V e a scollature circolari non troppo ampie. Ricorda per le tue maglie di scegliere sempre tessuti elasticizzati.

Sì anche a maglie non aderenti come le bluse e le camicie non fascianti che smorzeranno l’ampiezza delle spalle. Attenzione però a non indossare capi eccessivamente larghi, pena ottenere l’effetto contrario. Scegli la tua blusa di una lunghezza variabile che vada dalle anche a metà natica.

Quali maglioni e giacche si addicono maggiormente alla donna a triangolo invertito?

come-deve-vestirsi-una-donna-triangolo-invertito-in-inverno - Nella scelta del maglione scegli la scollatura giusta
Nella scelta del maglione scegli la scollatura giusta

Nella scelta delle tue giacche e dei maglioni la regola da seguire è molto simile a quella che hai seguito per le maglie: occhio alle scollature. Scegli sempre la scollatura giusta e non cedere a scollature geometriche ma prediligi scolli a V o tondeggianti.

No al collo alto che non farebbe che accentuare ulteriormente la larghezza delle spalle.

Sì a giacche in maglia senza chiusure da lasciare appunto aperte se svolazzanti che smorzeranno l’orizzontalità delle spalle.

Per quel che riguarda i blazer evita i modelli eccessivamente fascianti e che enfatizzino il punto vita perché finiresti col mettere in rilievo la larghezza delle spalle. Sì piuttosto a blazer che accompagnino la silhouette senza costringerla e fasciarla eccessivamente.

Quali cappotti e giubbotti sono più adatti alla donna a triangolo invertito?

come-deve-vestirsi-una-donna-triangolo-invertito-in-inverno - Prediligi cappotti dritti
Prediligi cappotti dritti

I cappotti più adatti a te sono quelli che donano verticalità alla figura e che cadono dritti senza segnare troppo la silhouette. Sì anche alla cappa che nasconderà alla perfezione la sproporzione concentrata nelle spalle.

Quali calze e collant?

Nessun limite nella scelta delle calze e dei collant per la donna a triangolo invertito. Il tuo problema è nella parte alta del corpo quindi sbizzarrisciti!