Una vera rivoluzione nel mondo del fitness, la Zumba è una danza travolgente che mischia ritmi afro-caraibici, passi di merengue e salsa e le movenze tipiche dell’aerobica, per un allenamento totale per il corpo e per lo spirito. Si tratta di un lavoro low impact, in grado di stimolare il sistema cardiovascolare, tonificare e perdere peso. Nata praticamente per caso negli Stati Uniti ad opera del ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Pérez, che si ritrovò costretto ad improvvisare durante una lezione di danza poiché aveva dimenticato i dischi, la zumba è arrivata anche in Europa dopo l’enorme successo riscosso in America.

Slogan, azzeccatissimo, della zumba, è it’s not a workout, it’s a party! – non è una fatica, ma una festa! – e proprio di questo si tratta. Oltre a sudare e bruciare calorie, la parola d’ordine durante una lezione di zumba è divertirsi.

Le lezioni si svolgono in gruppo, con altre persone, sotto la guida di un istruttore che propone coreografie facili da seguire, per un workout che coinvolge tutti i muscoli del corpo. La zumba è altresì un modo divertente ed efficace per socializzare, migliorare l’autostima e scrollarsi di dosso lo stress.

Ciò che caratterizza la disciplina della zumba sono le travolgenti variazioni di ritmo, che aumentano e diminuiscono la frequenza cardiaca, migliorando la resistenza.

La zumba coniuga i benefici di una lezione di aerobica con l’energia delle danze latino-americane, per un workout che coinvolge il corpo e lo spirito, dandoti modo di bruciare calorie, sfogarti e divertirti a ritmo di musica, raggiungendo uno stato di completo benessere nel quale trova posto il concetto di divertimento.

Trattandosi di una lezione di aerobica low impact che può essere facilmente praticata a vari livelli di intensità, la zumba è una disciplina indicata per soggetti di ogni fascia d’età e sta riscuotendo grande successo anche tra gli uomini.

Mentre sarai impegnato a seguire passi di danza al ritmo delle musiche afro-caraibiche, addominali, gambe, braccia e glutei si tonificheranno e brucerai calorie.

La zumba si contraddistingue anche per un abbigliamento caratteristico. Gli istruttori e gli allievi prediligono i colori accesi e fluo, pantaloni larghi, canotte, t-shirt e top spesso dotati di lacci e scritte colorati, proprio per stimolare l’energia.

Per la lezione di zumba scegli un abbigliamento comodo, come il pantalone di una tuta ed una t-shirt di cotone ampia e colorata. Esiste una linea d’abbigliamento ufficiale firmata Zumba Fitness, ultra-vitaminica ed energizzante.

zumba
La zumba è la moda del momento.

Come mi vesto per la lezione di zumba: maglia

Trattandosi di un’attività ad alto tasso di sudorazione, prediligi sempre i capi in cotone ed evita quelli in fibre sintetiche, come acrilico, poliestere e viscosa, che possono dare luogo ad irritazioni.

100% cotone per la t-shirt easy fit da uomo firmata Zumba, disponibile in rosso, nero, blu e bianco, con la scritta Those who sweat it get it. Degna di nota anche la Zumba Graphic Tee, disponibile in grigio, bianco e blu, con logo sulla spalla sinistra, entrambe disponibili sul sito Zumba.com.

Bellissima anche la maglietta con scollo a V, in cotone, Two-Tone V-Neck Tee, con due colori, nero sul davanti e grigio sul retro, un energizzante mix arancio davanti e rosso dietro e grigio davanti e blu dietro.

zumba
La Zumba Graphic Tee, con logo sulla spalla sinistra.

Come mi vesto per la lezione di zumba: pantaloni

Evita i jeans, i pantaloni attillati ed in generale i materiali che potrebbero ostacolare i movimenti.

Ideali per una lezione di zumba i bermuda ed i pantaloncini sportivi da uomo, lunghi più o meno fino al ginocchio, con fantasie divertenti e colori sgargianti, come, per esempio, i Mesh With Me Shorts, disponibili su Zumba.com, traspiranti e molto cool. Sono disponibili in nero con lacci gialli ed in blu elettrico con laccio bianco.

Se preferisci optare per un pantalone lungo, i classici pantaloni della tuta vanno benissimo, purché siano adeguatamente leggeri e traspiranti. Immancabili nella tua attrezzatura sportiva, i pantaloni sportivi sono l’elemento base del guardaroba maschile, per sentirti comodo ed a tuo agio in ogni situazione, anche ad una lezione di zumba fitness.

La linea d’abbigliamento ufficiale firmata Zumba propone il modello Holler At Me Sweatpants, 100% cotone, disponibile in grigio, nero e blu, con tasche posteriori e laterali. Strepitosi anche i France Track Pants, blu con banda rossa e logo posteriore, leggerissimi e super pratici.

zumba
Gli Holler At Me Sweatpants sono disponibili in grigio, nero e blu.

Come mi vesto per la lezione di zumba: scarpe

Per la lezione di zumba scegli scarpe leggere, stabili ed ammortizzate, che si adattino bene al movimento del piede e consentano di saltare senza causare danni alla schiena ed alle gambe.

Scegli una scarpa che ti permetta di stendere bene le punte e flettere il tallone senza difficoltà, magari anche dotata di protezione per le caviglie, in modo da evitare il rischio di distorsioni o traumi.

zumba
Scegli scarpe che si adattino al movimento del piede.

E tu come ti vesti per la lezione di zumba?