prima lezione di equitazione

L’equitazione è uno degli sport più eleganti e richiede una scelta corretta ed un’attenta valutazione dell’abbigliamento che meglio si adatti all’occasione. Ecco per te una breve e pratica guida con poche, semplici ma preziose indicazioni che ti aiuteranno ad orientarti nella scelta del giusto abbigliamento per la prima lezione di equitazione.

L’equitazione è una disciplina facilmente associabile ad una caratteristica divisa, che spesso viene fornita in dotazione dal maneggio stesso. Qualora la divisa non venga fornita, è fondamentale prestare molta attenzione alla scelta dei capi da indossare per andare a cavallo.

Come vestirsi per la prima lezione di equitazione? Le parole d’ordine sono innanzitutto comodità e sicurezza.

prima lezione di equitazione
L’equitazione è in assoluto uno degli sport più eleganti.

Prima lezione di equitazione: il cap

Durante una lezione di equitazione, il capo deve essere coperto con un apposito cappello protettivo da equitazione, comunemente chiamato cap, che si presenta come un casco nero, utilizzato appositamente in questa disciplina.

Il cap è disponibile in varie misure ed è fondamentale scegliere la taglia giusta a seconda delle dimensioni del proprio capo. Posso dichiarare e sottoscrivere per esperienza personale che il cap può fare la differenza in caso di caduta, ed è fondamentale che venga allacciato correttamente e che stia ben fermo sulla testa.

Scegli un buon modello a livello di resistenza e traspirazione in un negozio specializzato in articoli da equitazione. Non dimenticare che una caduta da cavallo non è una cosa da poco.

prima lezione di equitazione
Il cap, o horse riding helmet, è un capo fondamentale per la prima lezione di equitazione.

Prima lezione di equitazione: pantaloni

È fondamentale scegliere pantaloni specifici per l’equitazione, comodi, aderenti, che possano essere infilati agevolmente nello stivale e non siano d’intralcio durante la cavalcata, elasticizzati e rinforzati, con protezioni e cuciture realizzate appositamente per non sfregare a contatto con la pelle, come i jodhpur pants, pantaloni lunghi dotati di sottopiede.

Se indossassi un paio di jeans tradizionali o dei semplici pantaloni larghi per andare a cavallo, le cuciture interne laterali provocherebbero inevitabilmente delle abrasioni sulla gamba a causa della frizione con la sella.

È importante che il pantalone sia dotato di appositi lacci per l’attaccatura del piede, in modo che il tessuto non si increspi ed arrechi disturbo all’interno dello stivale.

Gli horse riding trouser sono facilmente reperibili nelle sellerie e nei negozi specializzati in attrezzature ed articoli per l’equitazione. I colori più gettonati per quanto riguarda i pantaloni per l’equitazione ed i jodhpur pants sono storicamente il nero ed il beige, mentre il bianco ed il grigio vengono generalmente utilizzati in occasione dello svolgimento delle gare.

prima lezione di equitazione
Scegli pantaloni specifici per l’equitazione per la tua prima lezione.

Prima lezione di equitazione: stivali

Scegli stivali da equitazione in cuoio con gambale alto che copra tutto il polpaccio arrivando sotto il ginocchio. Vanno bene anche gli stivaletti dotati di ghette, da preferire ai tradizionali stivali di gomma che non consentono di muovere la caviglia abbastanza agevolmente.

In alternativa, puoi inizialmente acquistare un modello in gomma ed in seguito passare agli stivali in pelle nera, con suola in cuoio e gomma anti-sdrucciolo. Da allacciare agli stivali nel punto superiore al tallone, gli speroni sono, invece, facoltativi.

Gli stivali rappresentano il capo di vestiario forse più dispendioso, ma è consigliabile evitare i modelli dozzinali e rivolgersi ad un negozio specializzato in attrezzature per l’equitazione o una selleria. Il prezzo non è indifferente, ma è fondamentale avere degli stivali con ghette aderenti, elastiche e che permetteranno un eccellente contatto con le staffe ed i fianchi del cavallo.

Nella scelta dello stivale, orientati su modelli dal gambale alto, che copra tutto il polpaccio arrivando sotto il ginocchio, ed accertati che la superficie dello stivale sia liscia, in modo da non arrecare disturbo al cavallo durante la lezione.

È consigliabile scegliere stivali con la punta rinforzata, per proteggere i piedi dagli zoccoli del cavallo.

prima lezione di equitazione
Per l’acquisto degli stivali rivolgiti ad un negozio specializzato in attrezzature per l’equitazione.

Prima lezione di equitazione: maglia

Per quanto riguarda il busto, consigliamo di indossare una t-shirt semplice e comoda, meglio se a maniche corte e di colore chiaro. Non sono invece appropriate all’equitazione canottiere, top e t-shirt senza maniche.

Via libera a camicie, polo, giacche e felpe, purché siano comode, non eccessivamente aderenti e garantiscano libertà di movimento.

Scegli sempre capi comodi, magari in pile, o un gilet. La caratteristica giacca elegante da equitazione è invece da riservare esclusivamente allo svolgimento delle gare.

prima lezione di equitazione
Scegli capi comodi, che ti permettano di muoverti liberamente.

Prima lezione di equitazione: guanti

I guanti non sono indispensabili ma sono estremamente utili per avere una migliore presa sulle redini e manovrarle più agevolmente, evitando di ferirsi con le stesse.

prima lezione di equitazione
I guanti ti aiuteranno ad avere una presa migliore sulle redini.

Prima lezione di equitazione: calze

Durante la prima lezione di equitazione è consigliabile indossare calze lunghe e comode, ma non i collant che rischiano di stringere eccessivamente e, qualora non calzino a pennello, rischiano anche di rompersi.

L’abbigliamento da cavallo per i bambini è sostanzialmente lo stesso degli adulti, con l’aggiunta della tartaruga protettiva per la schiena ed il torace.