colloquio via skype cuffie

Che ansia il colloquio di lavoro! Che sia il primo, secondo, terzo poco importa: è sempre stressante e 100% pauroso. Che angoscia: devi recuperare informazioni sull’azienda che ti ha chiamato, preparare l’outfit e soprattutto organizzare il percorso per raggiungerli in sede senza problemi e ritardi colossali…

O no? Aspetta un attimo: oggi i colloqui si fanno anche via skype. Evvai! Ti facilitano la vita perché giochi in casa però l’abbigliamento va sempre curato. Per questo affronta il colloquio via skype con i consigli fashion giusti, per lui e lei. Eccoli qua!

Colloquio di lavoro via skype? Me te magno!

Lo so, tu vuoi arrivare subito agli outfit da StaiBenissimo ma prima ci sono alcuni DO’s and DON’Ts salvavita e salva colloquio. Perché in generale ad un colloquio di lavoro via Skype, per donne e uomini valgono le stesse regolette:

NON devi mai e poi mai arrivare in ritardo. Metti una sveglia, controlla l’orologio ogni 2×3 ma fai l’accesso a Skype puntuale.
✓ È meglio controllare in anticipo che tutto funzioni. Userai webcam e microfono quindi il giorno prima -e per stare più tranquillo anche qualche minuto prima del colloquio- fai delle prove e verifica che sia tutto ok. Così eviterai figuracce da “non riesco a parlare” o “non ti vediamo in webcam” durante la chiacchierata.
Vestire bene a metà? Never and ever. Per una tua maggiore spigliatezza e sicurezza, fidati: vesti da A++ sopra e sotto. Niente roba alla: sopra in camicia e blazer, sotto i pantaloni del pigiama o della tuta di casa. Immagina di doverti alzare e spostare per prendere il CV, ad esempio: tutti vedranno come ti sei abbigliato/a. Anche dalla vita in giù.
Preparati alla grande. Come sempre cerca informazioni sull’azienda e sulla persona che ti ha contattata: controlla il suo profilo Linkedin per sapere meglio chi avrai di fronte. E ricorda: anche loro ti cercheranno online quindi se stai su Linkedin aggiornalo con le tue più recenti esperienze lavorative e competenze acquisite.

Come mi vesto per un colloquio via skype? outfit uomo e onna
Gli outfit da colloquio giusti-giusti per lui e lei? Te li dice StaiBenissimo! Da sinistra, outfit da: Lyst.com; Asos.com

Women’s fashion: per il colloquio via Skype mi vesto così

Per il tuo colloquio di lavoro super fashion puoi scegliere lo stile smart casual, cioè il vestire casual con un tocco di eleganza. Semplice, chic quanto basta e curato il giusto: ecco l’abbigliamento must per affrontare la sfida. I tuoi capi chiave allora sono:

Una camicia strutturata. La camicia strutturata è una camicia fitting, che aderisce alle tue forme ed ha un look più formale. Sceglila in tonalità chiare, come l’azzurro. Per un outfit più femminile, perfetta la blusa delicata con colletto alla coreana.
Il blazer. Da abbinare alla camicia: un blazer, che fa sempre la sua figura ed è capace di trasformare anche l’outfit più casual in un look da colloquio! Provalo anche bianco, sulla camicia azzurra sta benissimo. Ps: lascia il blazer aperto se vuoi regalare un’aria più rilassata all’outfit.
Gli skinny jeans o un paio di jeans aderenti. Se la comodità è quello che cerchi, non c’è niente di meglio di un jeans. Young e pratici, gli skinny jeans sono ideali per completare il look da colloquio di lavoro via Skype; una sola raccomandazione: no all’effetto used. E ora le scarpe: le ballerine sono sempre ok; in alternativa puoi optare per gli stivaletti bassi.
Accessoriati senza esagerare: un paio di orecchini importanti o una collana. Cura le mani, soprattutto se gesticoli molto quando parli; trucco effetto nude e sei a posto!

Come mi vesto per un colloquio via skype? look donna colloquio di lavoro
Ah, il blazer! Come faremmo senza? Da sinistra, outfit da Onefashiondesign.com; Yesstyle.com

Men’s outfit: al colloquio via Skype mi metto…

Sfrutta questi capi per fare subito buona impressione al colloquio di lavoro:

T shirt a tinta unita o a stampa. Per uno stile giovane e sbarazzino ma professionale allo stesso tempo, abbina una t shirt a tinta unita con scollo a V alla giacca o al cardigan morbido. Se scegli la t shirt a stampa, però, occhio: niente loghi della tua squadra, della tua band preferita e riferimenti politici. Completa l’outfit con un paio di jeans slim in cui si vedono meno gli effetti del tempo e dell’usura.
Il tuo stile è hipster? Allora fanno al caso tuo: camicia a fantasia, maglioncino a trecce in cotone, pantalone stile boyfriend color senape, Oxford shoes color cuoio. Ah, gli immancabili occhiali da vista con le lenti grosse!
Cura il tuo aspetto. Non giriamoci intorno: come ti vesti e come appari sono le due cose principali che la persona dall’altra parte dello schermo noterà subito di te. Quindi niente capelli sporchi, hairstyle poco curati, capelli pettinati alla bell’e meglio.
La sera prima hai bevuto birra con gli amici like there’s no tomorrow e sei andato a dormire ad orari improbabili? La mattina dopo copri le occhiaie con un correttore perché una faccia con occhiaie nere intorno agli occhi che nemmeno Po in Kung Fu Panda al colloquio… Beh, uomo o donna, meglio evitare!

Come mi vesto per un colloquio via skype? look uomo colloquio di lavoro
Due look diversi ma un unico risultato: un outfit da StaiBenissimo! Da sinistra, outfit da: Misscourey.com; Blog.trashness.com

E tu hai mai fatto un colloquio di lavoro via Skype?