L'aereo è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per gli spostamenti di lunghe distanzeL'aereo è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per gli spostamenti di lunghe distanze

L’aereo è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per gli spostamenti di lunghe distanze e capita ormai di doverne usufruire anche abbastanza spesso. Ti sarà capitato sicuramente, specialmente le prime volte che prendevi in aereo, di non sentirti mai abbastanza a tuo agio con i vestiti che avevi deciso di indossare, alcune volte troppo costrittivi, altre troppo leggeri ed altre ancora troppo pesanti.

Si può pensare sia sciocco soffermarsi a parlare di cosa indossare quando si prende l’aereo, l’avrai pensato anche tu quando hai letto il titolo di questo post: “Come vuoi che ci si vesta? – viene da domandarsi – Normalmente! In fondo è solo un viaggio in aereo!”. In realtà poi, se ti soffermi a pensare a quante volte non vedevi l’ora di arrivare a destinazione perché non ne potevi più di stare seduto, capirai che questa domanda non è poi tanto banale e che forse, parte dell’impazienza di arrivare, era dettata dal fatto che non ti sentivi troppo a tuo agio con il tuo abbigliamento.

Se poi sei alle prime esperienze con i viaggi in aereo non puoi assolutamente perdere questo post che ti svelerà tutti i segreti del look più comodo e fashion da indossare durante le tue traversate tra i cieli.

come-mi-vesto-per-un-viaggio-aereo-autunno-inverno-consigli-per-lui - In aereo è fondamentale indossare vestiti comodi
In aereo è fondamentale indossare vestiti comodi

Parola d’ordine: comodità

Eh sì, comodità. Può sembrare scontato ma non lo è. Spesso durante le nostre passeggiate e durante le nostre attività quotidiane indossiamo capi che all’apparenza sono comodi e che ci fanno sentire a nostro agio, ma capita spesso che quando magari si sta seduti per più tempo del previsto o li si deve indossare per più tempo di quanto avevamo preventivato, cominciamo ad avvertire dei piccoli fastidi. Quei jeans che sembravano così comodi, pur nella loro aderenza, cominciano a sembrare dei sacchetti per il sottovuoto ed a lasciare dei segni sulla pelle. Quella camicia sintetica che ti sembrava così trendy, dopo qualche ora che la tieni addosso, comincia ad infastidirti ed a darti dei pruriti. Insomma, potremmo andare avanti per ore, son situazioni che tutti conosciamo alla perfezione.

Durante un viaggio in aereo, specie se di lunga durata, devi indossare gli abiti più comodi che possiedi. Evita se possibile i jeans, specie se sono anche solo leggermente aderenti e costrittivi ed opta piuttosto per dei pantaloni morbidi e che non ti fascino. È importante infatti tenere conto di un aspetto fondamentale: anche se non te ne rendi conto a colpo d’occhio, durante i viaggi aerei le gambe tendono leggermente a gonfiarsi. Immagina quale sensazione ti aspetta se decidi di indossare dei pantaloni attillati!

come-mi-vesto-per-un-viaggio-aereo-autunno-inverno-consigli-per-lui - Durante un viaggio in aereo è sempre fondamentale tenere i piedi al caldo!
Durante un viaggio in aereo è sempre fondamentale tenere i piedi al caldo!

Piedi al caldo e sempre in ordine!

Può sembrare non indispensabile pensare a come mantenere i piedi caldi durante un volo aereo, ci sarà sicuramente il riscaldamento! Sì, probabile, è vero anche che durante i voli i piedi tendono a raffreddarsi con facilità. Scegli quindi delle scarpe comode e morbide (sempre nel caso ti si gonfiassero leggermente i piedi) ma soprattutto calde: i piedi sono il termometro del corpo ed un viaggio con i piedi congelati potrebbe rivelarsi un inferno.

come-mi-vesto-per-un-viaggio-aereo-autunno-inverno-consigli-per-lui - Inutile dire poi che è fondamentale indossare delle calze integre e non logore
Inutile dire poi che è fondamentale indossare delle calze integre e non logore

Un’altro aspetto importante da non trascurare sempre in tema di scarpe è il modello. Non c’è un modello più o meno adatto per un viaggio in aereo ma solo qualche piccolo accorgimento che ci suggerisce il buon senso. Come ben saprai ormai negli aeroporti i controlli sono sempre più frequenti e non è poi così improbabile che la sicurezza dell’aeroporto ti chieda gentilmente di togliere le scarpe. Immagina che imbarazzo nel dover bloccare la fila perché le tue scarpe per essere slacciate necessitano di una combinazione degna di una cassaforte? Scegli quindi delle scarpe veloci da sfilare e da riallacciare e, possibilmente, che non abbiano inserti in metallo, in modo da evitare di far suonare il metal detector.

Inutile dire poi che è fondamentale indossare delle calze integre e non logore, sarebbe davvero imbarazzante dover sfilare la scarpa e far sbucare un dito dal buchino della calza, no?!

come-mi-vesto-per-un-viaggio-aereo-autunno-inverno-consigli-per-lui - L'ideale durante un viaggio in aereo è sicuramente indossare una t-shirt ed una felpa o un maglioncino
L’ideale durante un viaggio in aereo è sicuramente indossare una t-shirt ed una felpa o un maglioncino

Che tempo farà in aereo?

Vestiti a strati, non sai mai quale sarà la temperatura sull’aereo. Potrebbe esserci il riscaldamento al massimo e farti sudare sette camicie anche se è dicembre oppure potresti trovarlo al minimo ed aver bisogno di un bel maglioncione di lana per non battere i denti. L’ideale quindi durante un viaggio in aereo è sicuramente indossare una t-shirt ed una felpa o un maglioncino. In questo modo potrai liberamente aggiungere o togliere pezzi a seconda delle necessità.

Colori chiari? No, grazie!

Per i tuoi viaggi in aereo è buona abitudine indossare abiti scuri e questa volta l’armocromia non c’entra ma le ragioni di questa scelta sono esclusivamente pratiche. Può capitare infatti durante un volo che ci si sporchi mentre si mangia o che il bambino seduto al nostro fianco ci rovesci un po’ del succo di frutta che sta bevendo. Se indosserai abiti scuri la macchia si noterà sicuramente meno!