Tutte noi donne, chi più, chi meno, chi più sporadicamente, chi in maniera più frequente, abbiamo qualche problema con i nostri arci-nemici brufoli. Le motivazioni che possono portare all’uscita dei tanto odiati brufoli sono le più svariate. In alcuni casi, specie nei più gravi, la comparsa dei brufoli può derivare da un problema della pelle o da uno squilibrio ormonale ed i brufoli andranno trattati seguendo i consigli di uno specialista. Nei casi più lievi invece la comparsa dei brufoli può derivare da una cattiva alimentazione, dallo stress, dall’eccessivo smog o da altre cause passeggere.
Tuttavia, qualunque sia la causa, ciò che ci preme di più è senza ombra di dubbio coprire questo sgradito ospite. Un giorno ti svegli e, là dove la notte prima c’era solo pelle liscia e vellutata, oggi è nato un piccolo vulcano rosso.

Ecco come come truccarti se hai qualche brufolo
Ecco come come truccarti se hai qualche brufolo

La prima cosa che non devi fare, come già ben saprai, è spremerlo: rischieresti di infettare tutta la zona con la sgradevole comparsa di altri fratellini. Non ti resta quindi che ricorrere al makeup per coprire la zona interessata. Come già ben saprai, nella maggior parte dei casi correttore color carne e fondotinta non sono sufficienti e spesso un alone rosso rimane visibile nonostante il makeup. Come prima cosa lava accuratamente il viso con un sapone delicato e senza profumi. Tamponalo delicatamente con l’asciugamano fino ad asciugarlo completamente ed applica quindi una crema sebo-regolatrice. Il prossimo step sarà l’applicazione del primer: scegline uno adatto al tuo tipo di pelle. Ad esempio, se sei solita avere spesso i brufoli molto probabilmente avrai una pelle grassa, quindi dovrai sceglierne uno per pelli grasse.

Primo step: il primer
Primo step: il primer

A questo punto applica un correttore verde con un pennellino, picchiettando le zone interessate, stando sempre attenta a non “contaminare” le altre zone. Perché verde? Il correttore verde ha la capacità di appiattire il rosso acceso dell’area arrossata rendendo più efficace la coprenza del fondotinta.

Step 2: correttore verde
Step 2: correttore verde

È giunto il momento del fondotinta: scegline uno con una coprenza medio-alta e che sia di mezzo tono più chiaro rispetto alla tonalità del tuo incarnato. Applicalo con una spugnetta perfettamente pulita e leggermente inumidita, in questo modo l’applicazione sarà più delicata ed eviterai di infiammare ulteriormente la zona coperta dai brufoli. Se possibile, specie se sei particolarmente soggetta ai brufoli, preferisci un fondotinta con una protezione UV: la tua pelle ti ringrazierà!

Step 3: il fondotinta
Step 3: il fondotinta

È ora il momento del secondo correttore, quello color carne: questa volta dovrai sceglierne uno che corrisponda esattamente alla tonalità del tuo incarnato. Applicalo nelle zone in cui sono presenti i brufoli e, per stenderlo, picchietta leggermente.

Step 4: il correttore carne
Step 4: il correttore carne

I brufoli dovrebbero ora essere già coperti, non resta che dare il tocco finale attraverso l’applicazione della cipria che aiuterà il correttore a fissarsi. Prediligi se possibile una cipria minerale che permetterà alla tua pelle una maggiore traspirazione.

Step 5: la cirpria
Step 5: la cirpria

E tu come copri in genere i tanto odiati brufoli?