Ci sono occasioni in cui avere sottomano il fogliettino con tutte le nostre misure del corpo è la salvezza. Immagina infatti di voler comprare un abito visto online o in uno in quei canali alla QVC: indossare l’abito per vedere se ti sta bene la taglia è impossibile, in questi casi devi sapere quanto misurano vita, seno e fianchi.

Oppure immagina tutte le volte in cui sei ricorsa alla sarta per farti confezionare un vestito… E ci è voluto un sacco di tempo prima di lasciare il negozio, solo perché doveva prenderti le misure. Per un abito che ti calza a pennello servono tante misure: a volte anche quelle del collo e del polso, lo sapevi?

Quindi risparmia tempo e fatica: fatti trovare pronta! Prenditi le misure del corpo, bastano solo pochi accorgimenti: un metro da sarta, un’amica o una sorella per aiutarti a tenere fermo il metro e ovviamente… Tu!

Oggi mi prendo le misure: come fare?

Prima di cominciare qualche piccolo consiglio fashion veloce-veloce:

Non indossare capi troppo elaborati, attillati o al contrario oversize perché rubano millimetri super preziosi. Meglio misurarsi in reggiseno e shorts!
Distendi bene il metro, ma senza tirare. Resta morbida, non stringere il metro altrimenti riporterai su carta misure sballate.
✓ Per prenderti le misure occhio alla postura corretta: stai dritta in piedi, respira normalmente senza trattenere il fiato o tirare in dentro la pancia.

Come prendersi le misure senza litigare col metro da sarta il metro da sarta
Eccolo qua, l’indispensabile metro da sarta! Foto da: Intermediachannel.it

Ok, adesso sì che puoi prendere il metro e cominciare. Le tre misure fondamentali da conoscere per comprare tranquillamente un abito che non puoi provare in negozio sono:

1. Circonferenza seno. Fai passare il metro da sarta per orizzontale tutt’intorno al torace, sotto le braccia. Fai scivolare il metro all’altezza dei capezzoli e, tenendo le braccia abbassate, prendi la misura laddove il petto è più prominente.

2. Circonferenza vita. Passa il metro dove la vita è più stretta. Potrà essere poco sopra l’ombelico oppure no; in ogni caso utilizza il metro da sarta senza tenderlo troppo e trattenere il fiato. Il metro deve essere a diretto contatto con la pelle.

Come prendersi le misure senza litigare col metro da sarta misure vita
Misurare il giro vita: semplice e veloce! Foto da: Donna.tuttogratis.it

3. Circonferenza fianchi. Il punto critico? Mannò, dai: niente paura. Prendi il metro e fallo scivolare intorno alle cosce; devi misurare il punto dove i fianchi sono più voluminosi.

Le misure più importanti per te e la tua sarta!

E poi se vuoi un vestito fatto in sartoria, hai bisogno anche delle misure di:

4. Altezza seno: per trovarla devi appoggiare il metro da sarta sul punto più alto della spalla, quindi farlo scendere fino al seno. La misura va presa nel punto in cui il seno è più elevato, cioè il capezzolo.
5. Ampiezza delle spalle: una misura semplicissima! Chiedi alla tua amica o a tua sorella di appoggiare il metro da sarta in orizzontale sulla tua schiena e tenderlo da una parte all’altra delle spalle.
6. Lunghezza del vestito: partendo dalla spalla tendi il metro da sarta fin dove vuoi che arrivi il vestito. È una misura che ti serve per conoscere con precisione la lunghezza ideale del tuo abito. Se invece vuoi farti confezionare una gonna o un pantalone, la misura va presa partendo dalla vita.

Come prendersi le misure senza litigare col metro da sarta misure seno
Prendersi le misure è un gioco coi consigli giusti! Foto da: It.wikihow.com

Hai visto com’è facile prendersi le misure? E tu hai già preso le tue?

Photo credit immagine in evidenza: www.Thechicfashionista.com