Prediligi cappottini e giubotti cortiPrediligi cappottini e giubotti corti

Nel precedente articolo abbiamo scoperto quali sono gli indumenti invernali più adatti per una donna a clessidra, in questo impareremo tutti i trucchi per rendere perfetta anche durante la stagione invernale la donna mela, anche detta donna ovale. Cominciamo come al solito facendo un po’ di chiarezza: chi è la donna mela? La donna mela è la forma femminile opposta rispetto a quella a clessidra ossia quella donna la cui silhouette in cui la sproporzione è concentrata sul punto vita. Rispetto alla donna clessidra che tende ad avere la circonferenza del punto vita notevolmente più stretta rispetto a quella delle spalle e dei fianchi, nella donna mela la circonferenza della vita è maggiore rispetto a quella dei fianchi e delle spalle. Come si deve vestire una donna mela in inverno per valorizzare al meglio il proprio fisico? Scopriamolo insieme!

come-si-deve-vestire-una-donna-mela-in-inverno - Nella donna mela la sproporzione è concentrata sul punto vita
Nella donna mela la sproporzione è concentrata sul punto vita

Quali maglioni valorizzano la donna mela?

Nella scelta dei propri abiti la donna mela deve tener conto di un fattore fondamentale del proprio fisico: il seno. Se hai poco seno il tuo obiettivo è quello di cercare di equilibrare i volumi del torace dando maggiore volume alla zona del seno. Sì quindi a maglioni con il collo largo, ampio e voluminoso che scivola morbido lungo il decollette. Sì anche a maglioni con scolli circolari indossati con collane importanti in termini di volume. Punta soprattutto sui colori scuri o comunque su colori non troppo accesi e chiari in quanto questi ulti donano volume. Se hai molto seno invece prediligi maglioni con scolli a V o a barchetta. In entrambi i casi no alla righe, né verticali né tantomeno orizzontali e larghe. No a capi oversize ma nemmeno eccessivamente attillati.

come-si-deve-vestire-una-donna-mela-in-inverno - Se hai poco seno scegli maglioni con il collo largo
Se hai poco seno scegli maglioni con il collo largo

Quali sono i pantaloni più adatti alla donna mela?

Quando scegli i tuoi pantaloni evita i modelli troppo a vita alta che rischierebbero di enfatizzare e donare ulteriore volume alla zona della pancia. Scegli quindi pantaloni a sigaretta, capri e modelli skinny che rimangano abbastanza a vita bassa in modo da non comprimere la zona dell’addome. Essendo i pantaloni invernali realizzati in tessuti più grossi rispetto a quelli estivi, fai attenzione ed evita quei modelli realizzati con tessuti troppo stringenti e fascianti ma prediligi quelli più morbidi e che accompagnano la silhouette. Nella scelta dei colori buttati sui colori più chiari, puoi permettertelo! La donna mela infatti ha generalmente delle gambe abbastanza magre e può permettersi di usare colori chiari, controindicati invece per chi ha le gambe più cicciottelle.

come-si-deve-vestire-una-donna-mela-in-inverno - Sì ai pantaloni capri
Sì ai pantaloni capri

Anche per quello che riguarda i jeans prediligi i modelli elasticizzati ed osa anche con i colori più chiari, tenendo presente che quelli chiarissimi sono più adatti agli outfit sportivi. Evita di indossare cinture in quanto enfatizzerebbero il punto vita, effetto che noi non vogliamo assolutamente ottenere!

Quali gonne invernali donano maggiormente alla donna mela?

Le gonne invernali più adatte alla donna mela sono anch’esse tendenzialmente a vita abbastanza bassa. Sì a gonne dritte ma anche a gonne a trapezio e, anche in questo caso, prediligi colori abbastanza chiari soprattutto per i modelli più fascianti.

come-si-deve-vestire-una-donna-mela-in-inverno - Sì alle gonne a tubo o a matita
Sì alle gonne a tubo o a matita

Puoi osare anche con gonne a tubo a matita, soprattutto se si tratta di outfit da ufficio. In questo caso prediligi però modelli in panno che non segnano troppo la silhouette e dai colori scuri in modo che la zona vita non venga evidenziata eccessivamente. La lunghezza della tua gonna non dovrà mai superare il ginocchio.

Quali abiti deve indossare d’inverno la donna mela?

Nella scelta degli abiti evita tessuti troppo rigidi che segnerebbero tutti i punti di debolezza della donna male ma scegli piuttosto tessuti morbidi e soffici che accompagnino la silhouette nascondendone i punti di debolezza. Se hai poco seno scegli un modello dritto o a trapezio, se invece hai molto seno prediligi modelli morbidi e leggermente svolazzanti con un’arricciatura morbida sotto il seno e, possibilmente, con uno scollo a V.

come-si-deve-vestire-una-donna-mela-in-inverno - Sì agli abiti fatti con  tessuti morbidi e soffici che accompagnino la silhouette
Sì agli abiti fatti con tessuti morbidi e soffici che accompagnino la silhouette

Per quel che riguarda la lunghezza, la gonna così come per le gonne, deve andare non oltre il ginocchio: ricorda che le gambe sono il tuo punto di forza!

Quali collant sono più adatti alla donna mela?

I collant più adatti alla donna mela sono quelli che non celano e non alterano le forme della gamba. Sì quindi a collant carne e chiari e a collant velatissimi.

come-si-deve-vestire-una-donna-mela-in-inverno - Sì anche ai collant velatissimi
Sì anche ai collant velatissimi

Quali giacche e cardigan valorizzano la donna mela?

Scegli modelli che arrivino almeno all’altezza delle anche e che non vestano né eccessivamente larghi, né eccessivamente fascianti. Sì anche ai modelli senza bottoni che rimangono aperti non segnando il punto vita e, in questo caso, puoi osare anche con modelli più lunghi che coprano le natiche.

Quali cappotti e giubbotti sono più adatti alla donna mela?

Nella scelta dei cappotti e dei giubbotti prediligi modelli dai colori scuri, di lunghezza non oltre l’inizio del bacino e non fascianti. No anche ai modelli con cinta in vita in quanto non farebbero che enfatizzare ciò che stiamo cercando di cammuffare.

come-si-deve-vestire-una-donna-mela-in-inverno - Prediligi cappottini e giubotti corti
Prediligi cappottini e giubotti corti