La donna a rettangolo ha la circonferenza della vita uguale a quella di fianchi e spalleLa donna a rettangolo ha la circonferenza della vita uguale a quella di fianchi e spalle

Il nostro percorso alla scoperta dell’abbigliamento invernale più adatto alle diverse forme del corpo femminile ci porta oggi ad analizzare quella forma che per i gusti estetici contemporanei è probabilmente la più desiderata dalle donne e la più ricercata nel campo dell’immagine femminile. Stiamo parlando della donna a rettangolo! La donna a rettangolo si caratterizza per avere una circonferenza dei fianchi, del girovita e delle spalle pressapoco della stessa dimensione ed è per questa ragione sbilanciata nel punto vita.

L’obiettivo della donna a rettangolo è quindi quello di creare un po’ di movimento con il proprio outfit per enfatizzare il punto vita e creare un po’ di curve. Scopriamo quindi insieme quali sono gli abiti invernali più adatti alla donna a rettangolo e che meglio valorizzano il suo fisico.

come-si-deve-vestire-una-donna-rettangolo-inverno - La donna a rettangolo ha la circonferenza della vita uguale a quella di fianchi e spalle
La donna a rettangolo ha la circonferenza della vita uguale a quella di fianchi e spalle

Quali gonne valorizzano la donna a rettangolo?

come-si-deve-vestire-una-donna-rettangolo-inverno - Prediligi le gonne a matita
Prediligi le gonne a matita

La donna a rettangolo è sicuramente molto avvantaggiata nell’uso delle gonne perché non ha i fianchi larghi né altre sproporzioni nella parte bassa del corpo. Sì quindi a gonne a matita e a tubino che fasciano e seguono le forme della silhouette. Scegli dei modelli realizzati con tessuti non troppo pesanti e soprattutto assolutamente non rigidi, fai in modo che la gonna segua la tua silhouette accompagnandola e non costringendola. Scegli le tue gonne di colori abbastanza chiari in quanto, come abbiamo già detto, non hai niente da snellire in questa zona quindi non metterti limiti!

Quali sono i pantaloni più adatti alla donna a rettangolo?

come-si-deve-vestire-una-donna-rettangolo-inverno - Scegli pantaloni skinny!
Scegli pantaloni skinny!

I pantaloni più adatti alla donna a rettangolo sono quelli che valorizzano al meglio il suo fisico longilineo. Sì quindi a jeans e pantaloni skinny per i tuoi look da tutti i giorni. Puoi scegliere con serenità anche modelli a vita bassa a patto che decida di abbinarli a maglie abbastanza lunghe e che non lascino scoperta la schiena non appena ti inchini, mentre se decidi di indossare una camicia portala all’interno dei pantaloni. Per le occasioni più formali scegli un modello di pantalone a sigaretta o i pantaloni di modello maschile che ti darà un allure più seria e professionale. In entrambi i casi evita tessuti troppo rigidi e costrittivi ma opta per tessuti più morbidi e che seguano morbidamente le linee del tuo corpo.

Quali abiti donano maggiormente alla donna a rettangolo?

come-si-deve-vestire-una-donna-rettangolo-inverno - Indossa abiti a tunica
Indossa abiti a tunica

Gli abiti che stanno meglio alla donna a rettangolo sono quelli che non segnano il punto vita e che le scivolano morbidi lungo il corpo.

Sì ad abiti a tunica e a trapezio di una lunghezza non esagerata, perfetti sopra il ginocchio. Indossali di un tessuto non troppo morbido ma neanche eccessivamente rigido, in modo che dia un po’ un effetto campana, soprattutto per quel che riguarda il modello a trapezio.

Sì anche ad abiti in lana ed in maglina da portare con i leggings, accompagnano morbidi la silhouette senza enfatizzare l’assenza di un punto vita.

Sì anche a tubini dritti per le occasioni più formali da portare con un blazer per gli appuntamenti di lavoro.

Quali maglie sono più adatte alla donna a rettangolo?

come-si-deve-vestire-una-donna-rettangolo-inverno - Sì agli scolli a barchetta
Sì agli scolli a barchetta

Nella scelta delle maglie scegli modelli con scollo a barchetta o tondo e possibilmente che non vesta troppo aderente. Nel caso decidessi di indossare un modello aderente opta maggiormente per motivi in fantasia e possibilmente con fantasie tondeggianti che doneranno maggiore volume e movimento al busto.

Sì anche alle maglie semitrasparenti e non avvolgenti da portare con delle canottiere intime raffinate.

Quali maglioni dovrebbe indossare la donna a rettangolo?

Evita i maglioni oversize. Il maglione già di per sé tende a dare volume e movimento, evita quindi i modelli eccessivamente larghi.

Sì ai cardigan che restano aperti e svolazzano lungo i fianchi e movimentano la zona del torace. Perfetti se indossati con una camicetta abbastanza attillata e di colore chiaro.

Sì anche ai maglioni a collo alto ed abbastanza lunghi, con il collo alto voluminoso donano maggiore volume alla zona creando l’illusione di un punto vita più sottile.

Blazer: sì o no?

Assolutamente sì e di modello con un unico bottone che accentui ed enfatizzi la sottigliezza del punto vita rispetto ai fianchi ed alle spalle. Sì per un appuntamento di lavoro ma sì anche per un outfit semi-formale, magari per un cocktail dopo lavoro con gli amici.

Fai in modo che il tuo blazer non sia troppo lungo altrimenti l’effetto desiderato verrà smorzato.

Quali cappotti e giubbotti valorizzano maggiormente la donna a triangolo?

come-si-deve-vestire-una-donna-rettangolo-inverno - Indossa giubbotti con colletti voluminosi
Indossa giubbotti con colletti voluminosi

Per quel che riguarda cappotti e giubbotti evita i modelli dritti e troppo lunghi ma prediligi tutti i modelli sia corti che quelli che arrivano a metà natica. Prediligi i modelli fascianti e con colletto voluminoso, possibilmente anche con fascia in vita da stringere per enfatizzare il punto vita.

E i collant?

Per quel che riguarda i collant la donna a triangolo non ha alcun limite se non quello dettato dal buon gusto in quanto generalmente ha delle gambe invidiabili! Sbizzarrisciti dunque e libera la tua fantasia!