Ogni tanto è cosa buona e giusta mettere momentaneamente in standby le nostre intense vite mondane, spegnere il telefono, fare scorta di dolciumi e concederci un weekend di relax in casa al calduccio con la nostra dolce metà, o ancora meglio, in compagnia di noi stesse.

Qual è l’abbigliamento adatto ad una domenica di relax? Affrontiamo ora un tema che, sono certa, per molte è taboo: l’abbigliamento da casa.

Un attento studio effettuato su un discreto campione di colleghe, amiche e parenti ha dimostrato che le donne in tenuta da casa oscillano pericolosamente tra due poli opposti: le tante, tantissime Bridget Jones, con improponibili pigiami interi da Teletubbies, e rari esemplari che, stile Carrie Bradshaw, girano per casa anche in pieno inverno con sottoveste di seta e tacco 12. Chissà che bollette del gas da capogiro.

Il mio appello va alle tante fanciulle che quando decidono di non uscire vengono possedute dal demone della babbuccia, portatore di sciatteria estrema.

L’abbigliamento è sempre importante. Occorre darsi un contegno, anche quando decidiamo di stare in casa, perché è domenica, non abbiamo impegni e desideriamo concederci una giornata di totale relax. La comodità è sacra, la trasandatezza è diabolica.

E se stai pensando che almeno quando sei in panciolle a casa tua non vuoi preoccuparti del tuo aspetto, è proprio qui che sbagli. È quando siamo sole con noi stesse che dovremmo dimostrarci un po’ di amor proprio, non per compiacere gli altri. Lasciarsi andare alla sciatteria non fa bene all’autostima.

Comodi nel weekend
Essere carine e in ordine anche a casa non è impossibile.

Pur nella comodità, in casa non bisogna trascurarsi. Ci sono tanti abbinamenti che si possono scegliere per essere sempre carine e in ordine, anche senza metterci in tiro.

L’abbigliamento da utilizzare quando siamo a casa è certamente diverso da quello curato nei minimi dettagli che usiamo per uscire, su questo non ci piove, ma non significa che ci si debba mortificare indossando abiti di serieB.

In casa è consigliabile utilizzare capi appositi, che devono essere comodi, morbidi e facilmente lavabili. È abitudine diffusa riservare all’abbigliamento da casa i capi che non si usano più per uscire, e non c’è nulla in contrario, purché non siano lisi e rovinati. Evita i maglioni bucati, sdruciti ed infeltriti, i pantaloni della tuta sformati e, in generale, qualsiasi capo ti vergogneresti ad indossare per uscire.

Molti brand dedicano intere collezioni al loungewear, comodo, sensuale ed elegante, con un mix di seducenti proposte di capi morbidi ed avvolgenti per le giornate di relax.

Vediamo ora nel dettaglio i capi da casa che possono fare al caso tuo durante i weekend giapponesi a base di film, pigrizia e dolciumi.

Comodi nel weekend
Consigli di stile per un look da casa comodo e chic.

Comodi nel weekend: leggings

Tra le mura domestiche, via libera a leggings e fuseaux, purché non troppo sottili, da indossare in abbinamento al capo giusto.

Comodi nel weekend
Fuseaux e leggings sono perfetti per l’abbigliamento da casa.

Da evitare le orripilanti tute in acetato, residuato bellico delle ore di educazione fisica dei tardi anni Novanta. No categorico ad outfit improvvisati composti da felpe sbrindellate di diciotto taglie più grandi, pantalonacci con buchi di sigaretta ed il segno del ginocchio, scialli smandrappati e altre diavolerie.

Comodi nel weekend
Pantajazz ed i pantaloni da yoga sono altrettanto indicati per un look da casa.

Bastano un paio di leggings scuri, una t-shirt ed un maxi pull stretto in vita per essere carina e in ordine.

Puoi anche orientarti verso un paio di pantaloni elasticizzati in cotone, dritti ed abbastanza modellanti sul lato B, magari con fascia morbida in vita, come quelli che si usano per fare yoga. Se ne trovano in commercio di diversi brand, ma consiglio di evitare i modelli più economici, sotto i €10, perché tendono a sformarsi subito sulle ginocchia.

Comodi nel weekend
Yoga e baggy pants sono la quintessenza della comodità.

Comodi nel weekend: pantaloni del pigiama

Utilizzare al posto della tristissima tuta âgé un paio di pantaloni in seta o felpati, dal taglio dritto e pulito, di un colore o una fantasia originale, è un’ottima idea.

I marchi Oysho, H&M e Tezenis, per citarne alcuni, propongono una vasta gamma di modelli e colori, sia in cotone che in tessuti più caldi. Evita le fantasie infantili e ricorda di sceglierli un po’ più abbondanti della tua taglia.

Comodi nel weekend
Linea loungewear by H&M.
Comodi nel weekend
Pantaloni della linea loungewear firmata H&M.

Comodi nel weekend: maxi cardigan e maxi pull

Una maglione a trecce, con i bottoni grossi, da indossare sui leggings è l’ideale per un look comodo ma non trasandato, morbido quanto basta per farti sentire coccolata ed a tuo agio.

Comodi nel weekend
Baggy cardigan.

Se hai un fisico a pera o a clessidra, è consigliabile scegliere un cardigan dal taglio non troppo informe, e, in ogni caso, evitare di abbottonarlo fino in fondo.

Comodi nel weekend
Maxi pull beige.

Comodi nel weekend: abiti in lana

I capi perfetti da indossare in casa se desideri essere leggermente più elegante, pur restando comoda e calda, sono gli abiti in lana.

Se hai i fianchi generosi è consigliabile scegliere un modello svasato, e se hai un fisico a pera ricorda che un modello dritto rischia di risultare largo sul torace, meglio sceglierne uno fasciante. Cerca sempre capi in lana o poliestere ed evita la viscosa ed il cotone, che non scaldano a sufficienza.

Comodi nel weekend: cache coeur

Il cache coeur è il capo perfetto da indossare sopra un abito in lana o sopra i pantaloni larghi. Si tratta di un capo che io personalmente apprezzo e uso molto, proprio perché ha il dono di coniugare sapientemente eleganza, delicatezza e comodità.

Comodi nel weekend
Cache coeur,o wrap top.

Comodi nel weekend: tuta in ciniglia

Lontana dagli usi esclusivamente sportivi, la tuta in ciniglia ha invaso il campo dell’abbigliamento e accessori e rappresenta un’ottima soluzione per un weekend di totale relax.

Morbida e comoda, abbina alla comodità ed alla praticità della tuta l’eleganza della ciniglia, scivolando dolcemente addosso ed accompagnando le forme, senza costringere. Il tessuto in ciniglia la rende perfetta per la stagione invernale.

La tuta in ciniglia con strass, come il delizioso modello proposto da Intimissimi, è perfetta per le donne che non vogliono mai rinunciare ad un tocco di raffinatezza. La comodità si coniuga amabilmente con la morbidezza della ciniglia ed il calore di questo tessuto cangiante, dando vita ad un capo di grande qualità e super trendy.

Comodi nel weekend
Tuta in ciniglia by Intimissimi.

Comodi nel weekend: calzettoni di lana

Per un weekend di relax è indispensabile indossare un paio di calzettoni caldi, in lana o caldo cotone. Se hai deciso di indossare i leggings, l’ideale è un calzettone che arrivi almeno fino a metà polpaccio, per ricreare l’effetto scaldamuscoli, che, tra l’altro, aiuta a snellire ed allungare visivamente la gamba.

Comodi nel weekend: slippers

Non passare dalle scarpe da Prada alle terrificanti ciabatte con il muso di Homer Simpson, categoricamente bandite dopo i 10 anni, o, peggio ancora, allo zoccolo bianco da chirurgo.

Si consiglia di prediligere sempre i modelli chiusi alle sabot sciabattanti. Scegli i modelli in stoffa o gomma, o le pantofole kilim lana pettinata, in stile africano.

Comodi nel weekend
Kilim slipper.

Al momento le ballerine in lana fatte a ciabatta, chiuse dietro, comode e molto calde, vanno per la maggiore. Disponibili in vari colori e fantasie, dall’animalier ai fiocchi di strass, sono proposte dalla maggior parte delle case di intimo.

Le pantofole stivaletto proposte da Yamamay o quelle in maglia di H&M sono altrettanto indicate per un look da casa. Sono super comode e, indossate con i leggings, donano anche molto alla figura.

Comodi nel weekend
Boot slippers, calde, morbide e divertenti.

Comodi nel weekend: vestaglia stile kimono

Durante il weekend giapponese, a base di film, pigrizia e dolciumi, la vestaglia è utilissima, in particolar modo al risveglio ed alla sera. Al mattino puoi indossarla sopra il pigiama per fare colazione ed alla sera, dopo una bella doccia calda, è l’ideale per accoccolarsi sul divano e sorseggiare una tisana o leggere un libro prima di andare a dormire.

Comodi nel weekend
Vestaglia della linea loungewear di H&M.

Intimo

Si consiglia di non portare mai l’intimo spaiato, anche se sporty. Anche nei weekend di relax, evita di indossare biancheria intima deformata, mutandoni improbabili, boxer maschili ed altre diavolerie. Scegli un completino semplice ma carino.

Viso e capelli

Ricorda che i capelli non sono un accessorio per quando si esce. Tieni i capelli sempre puliti e in ordine anche quando stai in casa. E non mettere in testa mollettoni a fiori, cerchietti o fasce con cui ti vergogneresti a farti vedere in giro.

Quanto al maquillage, truccarsi è superfluo in casa, ma ciò non vuol dire trascurare il proprio viso. Un velo di BB cream ed un po’ di correttore sulle occhiaie vanno messi sempre, per evitare di sembrare una creatura dell’oltretomba.

Ultima cosa, non rinunciare mai ad indossare due gocce del tuo profumo preferito, anche a casa.