Hai deciso di regalarti una crociera un po’ diversa dal solito scegliendo di partire nei mesi invernali anziché nei più classici mesi estivi? Ti è stata regalata una crociera invernale e la cosa ti ha spiazzato perché non hai idea di cosa indossare? Se è la prima volta che fai una crociera d’inverno ti starai sicuramente chiedendo: “Cosa mi metto per una crociera invernale?”. Niente paura, segui i consigli di StaiBenissimo e la tua crociera invernale diventerà un’esperienza indimenticabile!

Cosa si fa in crociera d’inverno?

Per poter stabilire e decidere cosa mettere in valigia bisogna capire quali sono effettivamente le attività tipiche delle crociere invernali. Il pensiero di dover fare una crociera d’inverno in un primo momento spiazza un po’ perché viene da chiedersi cosa effettivamente si faccia in crociera in questa stagione: le stesse cose che si fanno in estate! Nella maggior parte delle navi da crociera ormai è presente una copertura semovente in cristallo che permette di fare il bagno in piscina e nelle vasche idromassaggio quasi come se fosse estate. Troverai tante attività d’intrattenimento, animazione, giochi e divertimenti, esattamente come in estate! L’unica cosa che cambierà sarà il tempo che potrebbe incidere sulle condizioni del mare e sull’abbigliamento da indossare durante le tue tappe nelle diverse città.

cosa-mi-metto-per-una-crociera-invernale-consigli-per-lui - Cosa si fa in una crociera invernale?
Cosa si fa in una crociera invernale?

Cosa metto in valigia per il giorno?

Se hai deciso di affrontare una crociera invernale l’abbigliamento che dovrai portare con te è sostanzialmente un abbigliamento casual e comodo, che ti consenta di affrontare ogni momento della crociera senza troppi problemi legati alla scomodità o a look troppo costrittivi.

cosa-mi-metto-per-una-crociera-invernale-consigli-per-lui - Per i pasti indossa una polo
Per i pasti indossa una polo

Ricorda che i locali della nave saranno sempre climatizzati quindi non esagerare con i capi pesanti ed invernali. Durante la tua crociera non è necessario portare molti capi in quanto nella nave potrai trovare delle lavanderie nelle quali lavare, asciugare e stirare in pochissimo tempo i tuoi capi. Porta quindi delle t-shirt ma evita tutte quelle che fanno troppo “turista per caso”. Ottime le polo da indossare per la colazione, il pranzo ed i momenti che non si possono definire formali ma nemmeno “di svago” vero e proprio. Per le attività ricreative ed i divertimenti vari indossa t-shirt casual con stampe particolari. Un’ottima strategia che adottano in tanti è quella di farsi il guardaroba da crociera durante la crociera. Acquista delle t-shirt caratteristiche nella nave e durante le varie tappe nelle città, eviterai di partire troppo carico e porterai a casa tanti souvenir per te stesso!

cosa-mi-metto-per-una-crociera-invernale-consigli-per-lui - Porta con te un giubbino per quando scendi dalla nave
Porta con te un giubbino per quando scendi dalla nave

Porta con te poi qualche maglioncino ed un giubbino per i momenti in cui dovrai scendere dalla nave e visitare le città.

Porta poi dei pantaloni comodi che ti facilitino nei movimenti e che non siano costrittivi, devi sentirti libero di ballare, muoverti e divertirti! Portane sia abbastanza leggeri che più pesanti per i momenti in cui scenderai dalla nave per le visite alle città, ricorda che fuori è inverno! Porta poi con te dei jeans che si adattano ad ogni situazione e risolvono tante incertezze quando non si sa cosa indossare. Saranno i tuoi grandi alleati!

cosa-mi-metto-per-una-crociera-invernale-consigli-per-lui - Per quel che riguarda le scarpe il dictat è ancora una volta la comodità
Per quel che riguarda le scarpe il dictat è ancora una volta la comodità

Le scarpe per tutti i giorni: scegli all’insegna della comodità

Per quel che riguarda le scarpe il dictat è ancora una volta la comodità. Durante la tua crociera, come già abbiamo detto, dovrai muoverti, camminare, non starai fermo un attimo! È quindi fondamentale che le scarpe che sceglierai di indossare siano comode e confortevoli onde evitare che si formino delle vastidiosissime vesciche che potrebbero rendere la tua crociera un vero inferno. Se il danno è fatto ed hai indossato delle scarpe non esattamente comode, ricorda che nella farmacia della nave o in quella di una delle città che visiterai potrai trovare in vendita gli appositi cerottini che aiutano a sopportare e lenire il dolore delle vesciche. Le scarpe ideali sono sicuramente le scarpe da ginnastica, la comodità è assicurata.

Un capo da non scordare: il costume da bagno

Come ben saprai le navi da crociera hanno quasi tutte oramai una copertura semovente di cristallo che non vi farà rinunciare ai vostri tuffi in piscina e agli idromassaggio. Non scordare perciò assolutamente di mettere nella tua valigia il costume da bagno! Non dovrai invece preoccuparti di portare gli asciugamani che troverai a disposizione nella nave.

cosa-mi-metto-per-una-crociera-invernale-consigli-per-lui - Le serate di gala richiedono un po' più di eleganza
Le serate di gala richiedono un po’ più di eleganza (Foto da videonavi.it)

E per le serate di gala?

Le serate di gala in genere sono principalmente due, quella di benvenuto all’inizio della crociera e quella di arrivederci al termine della stessa. Le serate di gala sono le uniche occasioni che richiedono ufficialmente un dress code più ricercato. Non è obbligatorio portare con te uno smoking o un abito, sebbene molti uomini prediligano per le serate di gala dei look davvero formali. Puoi benissimo scegliere di indossare un abito spezzato con pantalone casual, camicia e, ricorda, pezzo irrinunciabile, la giacca. Ovviamente dovrai portare con te, oltre le scarpe sportive e comode, delle scarpe adatte a questa occasione più formale come le Oxford.

Photo credit: videonavi.it