Dress code cocktail dress. 3+1 consigli per lei ev

Dress code: cocktail dress. 3+1 consigli per lei! Scopri cos’è un cocktail dress, cosa indossare, come indossarlo e in che occasione: insomma, vieni a leggere tutto quello che c’è da sapere sul dress code!

Oggi parliamo di uno tra i più eleganti e femminili dress code: il cocktail dress.  Così intendiamo una mìse adatta ad un’occasione semi-formale. Se le tue colleghe di lavoro ti hanno invitata a prendere un aperitivo, se vuoi andare a bere un drink con l’amica del cuore, se devi partecipare a una serata che inizia alle 18.00, allora questo è il dress code che fa al caso tuo.

Dress code: cocktail dress. 3+1 consigli per lei

1.  L’abito: nero o colorato? Per la tua serata speciale puoi scegliere di indossare il classico e intramontabile little black dress. Il tubino nero reso celebre da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany è sempre IN, specie se accessoriato al punto giusto. Ma non fermarti al solo abito scuro: per il tuo cocktail dress prova un abito colorato o a fantasia. Però ricorda: niente di eccessivamente sgargiante!

Dress code cocktail dress. 3+1 consigli per lei forever21 abito da cocktail
L’abito da cocktail colorato è trendy e divertente! Vestiti da Forever21.com

Vale una regola: mai l’abito lungo. E’ un abito importante da cerimonia, poco adatto ad un cocktail tra amiche!
Il consiglio di Staibenissimo: non hai l’abito ideale per il tuo cocktail-event? Niente paura: opta per una gonna o un pantalone dalla linea sofisticata, abbina una camicia bianca e se è troppo semplice impreziosiscila con un colletto tempestato di paillettes!

2.  Abito corto, ma quanto? Un cocktail dress è un abito elegante e corto: la sua lunghezza arriva al ginocchio o poco più su. Si tratta di un abitino dal taglio fine, da tardo pomeriggio – prima serata, che può avere entrambe le spalline oppure nessuna. Ecco qualche modello di abito da cocktail!

✓ Il taglio di un abito da cocktail può essere di vari tipi: c’è l’abito con linea ad A, cioè il vestito a trapezio, diventato famosissimo con gli anni ’60; il mini shift dress, cioè il mini abito che cade dritto e sottolinea la nostra silhouette oppure un abito a spalla nuda.

Dress code cocktail dress. 3+1 consigli per lei polyvore mini shift dress
Mini shift dress bianco o nero? Tu quale sceglieresti? Abiti da Polyvore.com

3.  Abito o pantalone: questo è il dilemma! No, nessun dilemma: le regole dell’abbigliamento sono cambiate nel tempo e oggi puoi tranquillamente indossare un abito da cocktail così come un tailleur pantalone. Se ti piace un look androgino e raffinato, allora è l’outfit che fa proprio per te!

Il nostro consiglio: il tailleur pantalone è super ok ma occhio al tessuto. Niente di troppo casual come cotone o lino. Meglio seta o satin, che danno un tocco di classe in più al completo!

Dress code cocktail dress. 3+1 consigli per lei tailleur pantalone
Il tailleur pantalone: chi dice che non si possa indossare ad un cocktail party?! Capi da: Tuttolow.com

+1

L’accessorio giusto. Sì ai tacchi, alla scarpa gioiello, alla clutch, a bijoux sobri e un solo gioiello importante. Un grosso no alla borsa da giorno, grossa e capiente, alle scarpe sportive e casual e alle acconciature poco curate. Se non sai come portare i capelli, al dress code cocktail dress piacciono raccolti. Prova uno chignon!

Dress code cocktail dress. 3+1 consigli per lei missselfridge bijoux gioielli cocktail dress
Un gioiello importante: che gli altri bijoux siano più discreti! Bijoux da Missselfridge.com

E tu come vestirai per il tuo cocktail con le amiche?