mango_smart_casual

Dress code: smart casual donna. Cos’è, cosa significa, come e quando sceglierlo. Le regole del vestire in modo disinvolto e professionale, per lei.

Anche il mondo della moda parla inglese: a partire da fashion è un susseguirsi di termini anglosassoni che possono coglierti di sorpresa e confonderti, se non mastichi molto bene la lingua! Dress code, smart casual: che cosa vorranno mai dire? Non cercare su google traduttore la risposta: continua a scorrere questa pagina. Ti spiegherò per filo e per segno cos’è il dress code, cosa significa smart casual e come e quando sceglierlo. Sarà rapido e semplice: vuoi fidarti?

In inglese è Dress code: smart casual. E in Italiano? Potremmo tradurlo così: “regole del vestire: professionale e casual”. Con dress code si intendono le regole del vestire in modo appropriato ad ogni circostanza. Esiste un dress code da rispettare per ogni evenienza: dal lavoro all’appuntamento, dal teatro alla cena al ristorante. Per ogni evento devi sapere che c’è, insomma, un abbigliamento indicato e dress code sta ad indicare proprio questo! Smart casual, invece?

Smart casual:

  • Che significa? Smart casual è un modo di vestire che prevede un’ampia scelta di capi disinvolti ma professionali ed eleganti allo stesso tempo, per lui e per lei. Con le dovute differenze, ovviamente! 
  • Cosa posso indossare? Quando si parla di smart casual si fa riferimento, per lei, ad una serie di capi: blazer in primo luogo, poi pantaloni diritti o jeans, scuro e abbinato ad una giacca più elegante; foulard e sciarpe, gonne ma non troppo mini, borsa a tracolla piccola e fine o pochette. Ai piedi: ok a ballerine o tacchi, ma in questo caso senza esagerare con l’altezza. Vanno bene anche gli abiti, di media lunghezza e piuttosto chic. Cura la scelta dell’accessorio: bracciali, collane, orologio, tutto deve completare a dovere l’outfit ma non appesantirlo né renderlo eccessivamente elegante. Rimane sempre un look casual, dopotutto!  E sotto il blazer? Se l’abito ti va stretto, con la giacca puoi abbinare il lupetto più delicato che hai nell’armadio oppure optare per la classica camicia bianca. Stufa della giacca? Passa al cardigan!
  • Quando posso usarlo? Puoi scegliere l’outfit smart casual per il lavoro ma anche per eventi, colloqui o conferenze, feste di compleanno serali con le amiche, cene fuori. Grazie a questo look apparirai sofisticata ma non troppo, raffinata quanto basta e disinvolta.
Chicnova_mango_blazer_smart_casual
Da sinistra: Blazer Chicnova, Mango

 

smart_casual_tops_trousers
Da sinistra: Phase Eight, Viyella, L.K. Bennett

 

foulard_smart_casual
In alto da sinistra: Roberto Cavalli, Emilio Pucci, Dior, Gucci

 

Dress code:smart casual. Gli outfit indossati dalle celebs!

celebrities_smart_casual
Da sinistra: Kristen Bell, Liz Hurley, Kate Middleton

Lo smart casual è un look versatile che ti permette di giocare con capi ed accessori eleganti rivisitati in chiave casual, ovvero disinvolta e spigliata. Ispirati ai look mostrati e fatti conquistare dallo smart casual!

Ti serve rivedere qualche capo del tuo guardaroba per completare il tuo look smart casual?

Ecco il nostro piccolo regalo per te: iscriviti grazie a questo link ad Amazon BuyVIP per non perdere neanche un’offerta!

AmazonBuyVIP è lo shopping club online di Amazon che permette ai suoi soci di accedere ad offerte a tempo dei brand più famosi a prezzi super scontati!