Smart casual

Dress code: smart casual uomo. Gli outfit fatti apposta per lui! Curioso di scoprire le tue regole del vestire smart & casual?

Dello smart casual  abbiamo già parlato, ma in chiave femminile. Ora, però, va in scena lui, perché anche un uomo può vestire smart casual, in ufficio o ad una cena di lavoro: basta sapere come e… Cosa indossare! Sei pronto, allora, a scoprire le tue regole del vestire smart & casual?

Smart casual per lui? Ok, Mai e poi mai , Si, ma e “quando fa per me”.

Partendo dal presupposto che lo smart casual è un modo di vestire disinvolto, elegante ma non troppo, professionale e allo stesso tempo rilassato, ecco la lista di capi da indossare, insieme a un elenco di tutti quei vestiti e accessori che, al contrario, dovresti proprio lasciare in fondo all’ armadio.  Prendi nota e prova a sperimentare il nuovo stile!

Ok a:

  • Blazer e cardigan: come per l’outfit femminile, giacca e cardigan rimangono i capi principe nella realizzazione del perfetto look smart casual!
  • Maglione: caldo e morbido, l’ideale per l’inverno. In ufficio farà un figurone, specie se di colori tenui.
  • Maglia polo: sicuramente un’ottima scelta estiva.
  • Camicia: un classico che si sposa bene con questo stile. Puoi sceglierla a tinta unita oppure con fantasia a righe e quadri. A te libera scelta, quindi.
  • Pantaloni e calzini scuri + scarpe chiuse= un mix assolutamente vincente. Ai tuoi piedi fai calzare un bel paio di mocassini o stivaletti e… Il gioco è fatto!
  • E gli accessori? Non preoccuparti: lo smart casual ti permette di portare l’immancabile orologio al polso.

Mai e poi mai:

  • Magliette: è estate e fa caldo, ma in ufficio non puoi presentarti in t-shirt! Opta, invece, per una maglia a polo dalle maniche corte; è casual ma fine e sicuramente più adatta a un ambiente lavorativo.
  • Sandali e infradito: non esistono scusanti. In ufficio non devono mettere piede! Piuttosto, meglio un paio di polacchine.
  • Giacche di pelle e giacche jeans: casual non significa indossare tutto ciò che preferisci. Ricorda che devi essere anche professionale, elegante quanto basta e spigliato il giusto.
  • Cappelli con visiera e capi sportivi: sei sicuro di volerli indossare per recarti a lavoro, partecipare a convegni, conferenze, presenziare ad eventi o cenare coi tuoi colleghi?

Si, ma:

  • Jeans: si, ma solo se abbinati a una giacca più raffinata oppure ad un cardigan dal taglio più elegante, con una camicia a completare la parte superiore. La cravatta non è essenziale.

Quando fa per me? Lo smart casual è un look ideale per il lavoro e tutte quelle occasioni in cui è richiesto un outfit non troppo formale. Se nel tuo ambiente di lavoro non devi indossare il completo ma neanche apparire eccessivamente casual, questo stile fa per te. Puoi utilizzarlo anche per colloqui, eventi, appuntamenti, cene con colleghi, convegni.

Ecco, ora, una carrellata di consigli per ridefinire il tuo look!

smart_casual_uomo_camicia
tutto Zara

 

smart_casual_uomo_cardigan_maglione
tutto H&M

 

smart_casual_uomo_pantaloni
tutto OVS

 

smart_casual_uomo_scarpe
Da sinistra: Nerogiardini, Clarks, Clarks

Che ne dici? Proverai anche tu a vestire smart casual per il lavoro?

Ti serve rivedere qualche capo del tuo guardaroba per completare il tuo look smart casual?

Ecco il nostro piccolo regalo per te: iscriviti grazie a questo link ad Amazon BuyVIP per non perdere neanche un’offerta!

AmazonBuyVIP è lo shopping club online di Amazon che permette ai suoi soci di accedere ad offerte a tempo dei brand più famosi a prezzi super scontati!