look da spiaggia

Anche per gli uomini, con l’arrivo dell’estate è necessario rivedere il guardaroba. Se stai iniziando ad organizzare le tue vacanze estive in località esotiche piene di palme e divertimento, ricorda di scegliere i capi giusti da mettere in valigia, per essere impeccabile anche in tenuta da spiaggia.

La scelta di un look adatto metterà in risalto il tuo spirito rasserenato e rilassato dai benefici del mare e del relax, oltre a valorizzare l’abbronzatura.

look da spiaggia
Look da spiaggia: estate 2015.

Anche il look da spiaggia deve essere chic, oltre che comodo. Quando si parla di look e moda mare maschile, i principali errori che si rischia di commettere sono essenzialmente due, ossia quello di essere poco fantasiosi, banali e, di conseguenza, poco interessanti, o, al contrario, quello di eccedere nella stravaganza, rischiando di apparire ridicoli.

look da spiaggia
Look da spiaggia per lui.

Cerca sempre di vestirti in modo da essere a tuo agio e, allo stesso tempo, sicuro che ciò che indossi sia la cosa più giusta per quel contesto.

Orientati sugli indumenti adatti al mare, avendo cura di sceglierli in modo che valorizzino i punti di forza della tua fisicità e, al contempo, aiutino a mimetizzare qualche piccolo difetto. Qual è il look più appropriato da indossare sopra il costume, in spiaggia, per essere trendy e disinvolti? Ecco qualche consiglio.

look da spiaggia
Estate 2015: look da spiaggia, uomo.

Look da spiaggia: cosa indossare per essere IN

Di norma il look da spiaggia ideale per qualsiasi uomo è composto da t-shirt o camicia e bermuda.

look da spiaggia
Look da spiaggia: camicia, t-shirt e bermuda.

Per quanto riguarda la camicia, puoi sceglierla sia a maniche corte sia a maniche lunghe. In questo secondo caso, puoi comodamente arrotolarle sull’avambraccio, per evitare di sembrare ingessato.

Tieni la camicia aperta sul davanti, ovviamente senza sbottonarla fino all’ombelico, e scegli colori chiari o neutri.

look da spiaggia
Look da spiaggia: camicia.

Per un look da spiaggia, sono molto indicati i capi dai colori freddi, con richiamo alle tonalità del mare e del cielo, da abbinare ad un paio di bermuda color sabbia. La stampe hawaiane, tropicali e floreali ormai ha fatto il loro tempo, ma eventualmente al mare si possono ancora indossare.

La t-shirt è un must dell’estate. Che sia colorata o in tinta unita, con stampe o scritte, è un vero e proprio veicolo di stile. A parte il nero che è un colore che sarebbe meglio evitare, con le t-shirt puoi osare di più, esplorando praticamente tutta la gamma cromatica, dal bianco al rosso, passando anche dal giallo.

look da spiaggia
Look da spiaggia: t-shirt.

Quanto ai bermuda, non ci sono grandi restrizioni. Ecco, per un look da spiaggia magari è consigliabile sceglierli di tonalità chiare, orientandoti sui toni neutri, piuttosto che scure, più adatti ad altri contesti.

look da spiaggia
Bermuda da uomo.
look da spiaggia
Outfit con bermuda da uomo.

Ai piedi, via libera ad infradito, sandali in cuoio o, per i più raffinati, scarpe da barca o espadrillas in corda. I sandali infradito, amati da chi li indossa perché garantiscono un’impagabile comodità ma biasimati dai filologi dello stile, resistono indomiti al top della lista dei must have dell’estate. In gomma o con tomaia in pelle, non possono mancare nel guardaroba estivo.

In spiaggia il superfluo stona. Stai andando a prendere il sole, a farti una bella nuotata ed a guardarti intorno, quindi lascia a casa i pantaloni lunghi, le felpe e le scarpe chiuse con calzino. Superati i 30 anni è consigliabile evitare la canotta per non rischiare l’effetto tamarro, meglio che la indossino i più giovani ed aitanti giovanotti.

look da spiaggia
Look da spiaggia: canotta da uomo.

Porta con te un telo da mare, un cappello panama ed un paio di occhiali da sole, oltre alle creme con protezione solare, da applicare prima di esporsi al sole e dopo ogni bagno. Un telo mare colorato non solo definirà il tuo spazio sulla sabbia bianca ma anche il tuo look.

look da spiaggia
Cappello Panama uomo.

Passiamo al pareo. Ci sono uomini a cui questo accessorio dona tantissimo e, se fai parte di questa fortunata categoria, indossalo in spiaggia senza indugio. In caso contrario, invece, meglio lasciarlo alla tua dolce metà, per non rischiare di sembrare un umile frate cercatore.

look da spiaggia
Pareo da uomo.

Quando vai al mare, non portare lo smartphone, ti scongiuro. Smanettare incessantemente con WhatsApp, Facebook, Twitter, Instagram e non alzare mai gli occhi dallo schermo dell’iPhone, innanzitutto, non ti aiuterà a sgombrare la mente, rilassarti e sintonizzarti con la natura, e, inoltre, non ti renderà affatto affascinante agli occhi delle bellissime Bond Girl che ti passeranno a fianco in spiaggia. Molto molto MOLTO meglio portare con sé un libro, e leggerlo, possibilmente.

Lascia a casa anche i gioielli particolarmente vistosi, le catene d’oro che fanno tanto pimp, gli orologi lussuosi ed altre diavolerie. Tieni un basso profilo, è molto più elegante.