Tripudio di gioia. Non solo abiti corti tra le tendenze primavera-estate 2014, ma anche gonne lunghe, iperfemminili e charmant. Lunghe fino alla caviglia o al polpaccio, plissettate o a sirena, voluminose o in stile gitana con colorazioni intense, le gonne continuano a essere le protagoniste incontrastate delle passerelle. Basta dare un’occhiata ai cataloghi dedicati alle collezioni estive per avere la conferma che le gonne lunghe quest’anno sono uno dei trend più forti, sia nelle proposte firmate dalle griffe d’alta moda più prestigiose sia in quelle low cost più accessibili.

È, inoltre, il grande ritorno della gonna a ruota, dall’aspetto tipicamente retrò. Ampia e lunga almeno fino al ginocchio, la gonna anni Cinquanta ha dominato le passerelle delle collezioni primavera-estate 2014, riconfermandosi forte trend di stagione. Da portare categoricamente a vita alta, coprendo o sfiorando appena la linea delle ginocchia, la gonna a ruota è l’ideale per slanciare la figura, evidenziare un punto vita sottile e mimetizzare gli eventuali chili di troppo accumulati su fianchi e cosce. Diamo uno sguardo approfondito ai modelli più gettonati.

gonne
Il 2014 vede il trionfo delle gonne lunghe.

Midi Skirt

Revival degli anni ’40 e ’50, la gonna midi è ampia, femminile e sempre elegante, talvolta declinata in una versione più grintosa, a tubino. Dai modelli svasati a quelli plissettati, in tinta unita, floreali e dai colori pastello, la midi skirt è una delle grandi tendenze della primavera-estate 2014.

Se indossata nella maniera giusta, la gonna midi offre molte possibilità e questa lunghezza, che magari di primo’acchito può sembrare un po’ severa, può diventare estremamente trendy e chic.

Innanzitutto, occorre individuare il modello giusto a seconda della propria fisicità e della propria altezza. Se non sei altissima, prediligi una lunghezza appena oltre il ginocchio. Se, invece, sei alta puoi anche permetterti la lunghezza fino a metà ginocchio.

Per aggiungere, almeno visivamente, qualche centimetro alla tua altezza, scegli invece una gonna midi a vita alta, appena sotto le costole, e dotata di spacco laterale, per allungare ulteriormente le gambe.

Se, invece, sei curvy evita le gonne midi svasate. Per snellire i fianchi prediligi le gonne voluminose, non particolarmente lunghe, in stile Betty Draper di Mad Men. Per la sera basta aggiungere un blazer elegante ed un paio di décolleté a punta con il tacco ed il gioco è fatto.

Le gonne al polpaccio sono perfette se indossate con una canotta o una t-shirt semplice, in abbinamento ad accessori all’ultima moda. In linea generale, una gonna voluminosa è consigliabile che venga abbinata a top e giacche piuttosto aderenti. Da evitare, invece, le gonne voluminose con top o capospalla ampi, che rischiano di creare un antiestetico effetto sacco.

gonne
La midi skirt è uno dei trend della stagione primavera-estate 2014.

Gonna a ruota

Da indossare con capi aderenti sul torace che possano essere inseriti nella gonna, la gonna a ruota, dal taglio vintage, si appoggia sulle anche senza ricadere pesantemente verso il basso, rimanendo aperta, per via del tessuto consistente.

Super consigliata per chi ha fianchi e cosce formose, la gonna a ruota era uno dei capi di culto negli anni ’50 e gli stilisti l’hanno ora riscoperta e rivalutata. H&M propone un delizioso modello al polpaccio, in tessuto rigido in un delicato rosa cipria con decori ton sur ton, mentre Asos propone una selezione di modelli in diversi colori e tessuti.

Love Moschino offre una morbida gonna a vita alta in lino, da abbinare ad un top corto dalla stampa floreale o una camicia stretta in vita. Balze di tulle ricoprono la gonna firmata Lavin, le pieghe morbide sono la carta vincente di Ted Baker, ed anche i fiori fanno la loro comparsa, con una vera e propria esplosione di colore, nel modello firmato Dolce & Gabbana.

gonne
La gonna a ruota snellisce la figura ed aiuta a mimetizzare gli eventuali chili di troppo.

Gonna plissé

La gonna per la stagione primavera-estate deve avere tante piccole pieghe. Stampate ed in blu come nei modelli di Marc Jacobs, oblique come negli abiti firmati Christian Dior o scintillanti come nell’abito cut-out di Proenza Schouler, le pieghe sono un trend imperdibile di questa stagione.

Stampe floreali, fantasia e nuance pastello

Osa con le stampe dai colori accesi e con accostamenti audaci. Per bilanciare il look ti basterà abbinarli a capi semplici, in tinta unita. Stella Jean, giovane stilista italo-haitiana, porta una ventata di colore, mentre Marni propone maxi pois a contrasto nero su avorio e Nina Ricci gioca con i motivi geometrici. Le gonne Givenchy propongono fantasie floreali con la parte inferiore arricchita da volant, che ritroviamo anche nelle collezioni di Zara e Mango.

gonne
Trionfo di colore per la stilista Stella Jean.

Dal rosa confetto al giallo canarino, dal verde menta all’azzurro e l’arancio, i colori pastello sono un vero e proprio must della stagione primavera-estate 2014. Ideale per realizzare outfit luminosi e puliti, anche il bianco rimane sulla cresta dell’onda. Chanel punta su gonne con zip laterale, per creare piccoli spacchi, mentre Elisabetta Franchi preferisce lo stile unico e sofisticato delle pencil skirt, che donano una silhouette estremamente chic.