Il fondotinta è ormai a tutti gli effetti un prodotto indispensabile per il nostro make up quotidiano. Ne esistono di tipi e colori diversi, adatti ai diversi tipi di pelle ed alle diverse stagioni, ma sei sicura di scegliere il fondotinta più giusto per te? Segui questo piccolo prontuario di StaiBenissimo e non rischierai di commettere errori!

Cominciamo attribuendo i diversi tipi di fondotinta ai rispettivi tipi di pelle. Se hai una pelle grassa i fondotinta più adatti per te sono sicuramente quelli in polvere, quelli compatti e le mousse. Se invece hai la pelle secca o sensibile scegli un fondotinta in crema, fluido, colato o in stick.

Passiamo poi ad un aspetto sul quale non si deve assolutamente sbagliare: il colore. Per capire se il fondotinta che stai utilizzando è di una nuance adatta al tuo incarnato provalo nella zona del viso che si trova tra la guancia ed il collo. Il fondotinta giusto per te sarà quello che avrà il colore più simile a quello della tua pelle.

Una volta individuato il fondotinta più adatto a te è giunto il momento della stesura. Una corretta applicazione è infatti fondamentale per un make up ben riuscito.

  • Se devi applicare un fondotinta liquido scegli un pennello piatto a lingua di gatto e stendilo con movimenti fluidi e delicati.
Guida all'uso del fondotinta - Se devi applicare un fondotinta liquido scegli un pennello piatto a lingua di gatto
Se devi applicare un fondotinta liquido scegli un pennello piatto a lingua di gatto
  • Se invece preferisci usare le dita per stendere il tuo fondotinta, sia che si tratti di un fondotinta in crema, in mousse, in stick o fluido, picchietta il prodotto sulla pelle e poi sfumalo accuratamente verso l’esterno.
Guida all'uso del fondotinta - Se invece preferisci usare le dita per stendere il tuo fondotinta, nel caso ad esempio di un fondotinta in stick picchietta il prodotto sulla pelle
Se invece preferisci usare le dita per stendere il tuo fondotinta, nel caso ad esempio di un fondotinta in stick picchietta il prodotto sulla pelle
  • Se decidi di usare una spugnetta per applicare il tuo fondotinta compatto o in crema picchiettala sul viso in modo che il prodotto penetri sufficientemente nella pelle. Quando poi devi applicare il fondotinta ai lati del viso, striscia con la spugnetta in modo da sfumarlo ed evitare stacchi di colore.
Guida all'uso del fondotinta - Se scegli un fondotinta compatto applicalo con una spugnetta
Se scegli un fondotinta compatto applicalo con una spugnetta
  • Se, infine, devi applicare un fondotinta in polvere o compatto, scegli un pennello morbido, grande e tondo ed agisci con movimenti circolari.

Quando applichi il fondotinta ricorda sempre di partire dal centro del viso per poi spostarti lungo i lati ed infine verso il collo, ricordandoti sempre di sfumare con attenzione per evitare stacchi di colore. Ricorda: non esagerare mai con le dosi. È più semplice aggiungere del fondotinta mancante che liberarsi di un’eventuale quantità in eccesso. Se però il danno è ormai fatto utilizza un dischetto di cotone asciutto per rimuovere il prodotto in eccesso.

Guida all'uso del fondotinta - Non esagerare mai con le dosi: aggiungere è più semplice che togliere
Non esagerare mai con le dosi: aggiungere è più semplice che togliere
  • Se il fondotinta che devi applicare è fluido, versane una piccola quantità sul dorso della mano: in questo modo il fondotinta si scalderà e nell’applicazione risulterà più omogeneo.
  • Se devi applicare un fondotinta compatto o in polvere e vuoi ottenere una coprenza massima, stendilo con una spugnetta. Se invece vuoi ottenere un risultato molto naturale, opta per un pennello.

E tu, metti già in pratica tutti i consigli della guida all’uso del fondotinta di StaiBenissimo?