halloween 2015

Mancano pochi giorni alla notte più spaventosa dell’anno, Halloween. Tra le feste più apprezzate, specialmente dai giovani, Halloween deriva da una ricorrenza popolare di origine precristiana, osservata in Irlanda, Scozia, Canada e negli Stati Uniti, festeggiata alla vigilia della festa di Ognissanti. Negli ultimi anni, questa moda ha preso rapidamente piede anche in Italia.

Nella tenebrosa notte del 31 Ottobre ci si avvolge in un mondo dark, dove il colore predominante è il nero. Ecco qualche consiglio.

Halloween 2015: Il Corvo

Per un travestimento ispirato a Il Corvo, ti servono innanzitutto un paio di pantaloni di pelle nera, una maglia nera aderente ed un paio di guanti di pelle con le dita scoperte. Per ricreare l’effetto pelle, puoi avvolgere la parte inferiore delle maniche con del nastro isolante nero.

halloween 2015
Il Corvo.

Passiamo al trucco. Applica, innanzitutto, una base bianca sul viso e sul collo, con un fondotinta chiaro o con un trucco professionale, come quello che si usa in teatro. Con una matita nera traccia un contorno che parta dalle arcate sopraciliari fino a sotto gli occhi, seguendo il contorno del bulbo oculare. Colora l’interno del contorno con un ombretto scuro, coprendo con attenzione tutta la parte bianca.

Concludi tracciando una linea perpendicolare all’occhio, sia sopra che sotto. Applica un rossetto scuro sulle labbra, allungandone leggermente gli angoli verso l’esterno.

halloween 2015
Halloween 2015: Il Corvo.

Halloween 2015: Dracula

L’outfit da vampiro/Dracula può essere realizzato con un paio di pantaloni neri, una giacca nera, una camicia bianca ed una cravatta scura, denti finti da vampiro ed un mantello nero con la fodera interna rossa.

Analogamente al trucco descritto prima, per avere un viso esangue è indispensabile l’uso del fondotinta. Avrai bisogno di un fondotinta molto chiaro, una cipria altrettanto chiara, una matita per occhi nera, un ombretto viola ed un pennello per sfumare.

Stendi il fondotinta sul viso e sul collo, poi passa la cipria per fissare il tutto. Con il pennello per sfumare applica l’ombretto viola sotto l’occhio per marcare le occhiaie, e con la matita nera traccia il contorno occhi.

halloween 2015
Halloween 2015: Dracula/vampiro.

Halloween 2015: IT

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, IT ha traumatizzato un’intera generazione di ragazzini negli anni Novanta. Per travestirti da clown-alieno-demone-killer Pennywise ti servono, per prima cosa, una parrucca ed un naso finto da clown.

Il trucco inizia dalla base bianca per il viso, per il collo e per la testa. Copri le sopracciglia naturali, che andranno poi ridisegnate con la matita. Con una matita nera traccia una linea sotto gli occhi ed applica un rossetto rosso sulle labbra, allargandone gli angoli esternamente.

halloween 2015
It, il terrificante clown Pennywise.

Halloween 2015: zombie

Procurati un paio di jeans strappati ed una camicia vecchia, che ridurrai appositamente in brandelli. Per dare qualche effetto speciale in più usa del sangue finto.

Halloween 2015: mummia

Per un travestimento da mummia ti servono molti metri di garza da arrotolare con attenzione sul corpo e sul viso.

halloween 2015
Costume da mummia.

Halloween 2015: Frankenstein

Per vestirti da Frankenstein, procurati una giacca nera con spalline imbottite, un paio di pantaloni neri e delle scarpe con la zeppa. Tieni presente che Frankenstein è grande e grosso, quindi questo costume è adatto a chi è di costituzione robusta, con spalle larghe.

Trucca gli occhi delineando delle profonde occhiaie bluastre e disegna sul viso i segni delle cuciture con una matita per occhi. Ti serve anche del verde, che solitamente non è di facile reperibilità.

halloween 2015
Halloween 2015: Frankenstein.

Halloween 2015: Joker

Il personaggio di Joker è uno dei travestimenti più amati per Halloween. Anche in questo caso, si inizia stendendo una base bianca per il viso.

halloween 2015
Joker.

Con una dose abbondante di ombretto nero tampona le palpebre, sia inferiori che superiori, sfumando in modo volutamene impreciso fin sopra l’arcata sopraciliare. Ripeti l’operazione con un ombretto verde scuro ed applica un rossetto rosso sulle labbra, anche in questo caso, in modo impreciso. Con una bomboletta spray verde, colora temporaneamente i capelli.

halloween 2015
Joker.

Halloween 2015: Scream

Molto in voga per la festa di Halloween, per il travestimento da killer di Scream ti occorre la tipica maschera d’urlo bianca con gli occhi e la bocca neri allungati ed vestito lungo nero con cappuccio che coprirà il capo. Procurati un’ascia o un coltello e vai in giro a chiedere “qual è il tuo film horror preferito?”.

halloween 2015
Scream.

Halloween 2015: prete esorcista

Il costume da prete esorcista è tra i più semplici da realizzare. Per l’abito ti basterà indossare una camicia nera, un pantalone nero ed il collare bianco. Il focus è sugli accessori. Avrai bisogno di un crocefisso, una Bibbia ed un rosario.

Halloween 2015: mago

Per travestirti da mago, ti occorre una tunica lunga con le maniche ampie, dai toni scuri. Disegna o applica delle stelle o dei simboli sulla tunica ed annoda un cordoncino intorno alla vita. Il tocco finale è un cappello a forma di cono.

Halloween 2015: scienziato pazzo

Procurati un camice bianco, una maglia verde o azzurra, preferibilmente con lo scollo a V, pantaloni bianchi, guanti di plastica usa e getta ed un seghetto di plastica. Spruzza del sangue artificiale sul camice.