celebrities_with_cardigan

How to: 5 modi di indossare un cardigan. Corto, lungo, oversize: come portarlo e a cosa abbinare il capo passepartout di stagione.

Il cardigan è un capo immancabile negli armadi di tutte le donne. Ne abbiamo di diversi modelli: corti, lunghi, oversize. Ci piacciono perché sono pratici, versatilissimi e soprattutto donano ad ognuna di noi. Che tu sia magra o piuttosto in carne; alta o bassa, il cardigan è infatti pronto a vestirti comodamente e completare l’outfit della stagione autunno-inverno con quell’indispensabile tocco di eleganza e bon ton.

cardigan_corti
Cardigan corti, da sinistra: Polyvore, Farfetch, Polyvore

Il nostro capo d’abbigliamento si conferma, insomma, tra i must-have assoluti: glam e trendy, cosa aspetti a indossarli? E se non sai ancora a cosa abbinarli ti aiuto io: ecco una lista veloce-veloce che ti mostrerà 5 modi di indossare un cardigan. Prepara carta e penna: cominciamo?

  1.  Il cardigan? Da oggi è anche un cappotto! Esatto; e perché no? Se di lana e maxi sarà perfetto per una serata tipica d’ottobre o un pomeriggio freddo di novembre. Puoi portarlo chiuso, se sei freddolosa, oppure aperto: in quest’ultimo caso, abbinato a girocollo, jeans e ankle boots,avrai creato un look metropolitano adulto, da passerella!
  2. Cardigan lungo + cinturina = accoppiata ideale. Ideale, soprattutto, per le giovanissime, che possono mixare il cardigan lungo ad una cintura sottile da stringere in vita, in cuoio, e portarlo con un paio di shorts beige o color sabbia, dei leggings marroni e ai piedi delle ballerine che riprendano le tonalità dell’outfit. Capelli raccolti in uno chignon, meglio se disordinato; borsa a tracolla e un accessorio importante al collo: lo stile un po’ safari con una punta di chic è servito! Attenzione: il cardigan è da portare aperto!
  3. Cardigan oversize abbinati a leggings e stivali. E’ morbido, ampio e avvolgente: il cardigan oversize ci protegge dal pungente freddo invernale e diventa glam se abbinato a vestiti corti di lana, mini o shorts; leggings e stivali o stivaletti. E’ un look giovanile che le teens potranno rifinire con una maxi sciarpa a tinta unita o fantasia. Da portare chiuso, fino all’ultimo bottone.
  4. Cardigan corto e camicia: l’abbinamento classico, il più portato e amato. Per giovani e mature, che insieme a jeans e sneakers potranno optare così per un look da ufficio, pulito, fine e pratico. Alle ragazze consiglio invece un outfit davvero british, collegiale, da sfoggiare tra i banchi di scuola: scegliete il vostro cardigan corto in vita preferito. Mettetelo, aperto o chiuso, sopra ad una camicia a quadri, mentre per la parte di sotto sceglierete una gonna plissettata a tinta unita, blu o che riprenda una sfumatura della camicia. Preferite i pantaloncini? Nessun problema! Ma ricordate sempre di infilarvi la camicia dentro! Calze coprenti o leggings e francesine basse completeranno l’outfit.
  5. Cardigan col vestito? Si, puoi. Sceglili caldi e corti per l’autunno inoltrato; a inizio stagione invece sbizzarrisciti con vestitini leggeri e svolazzanti e cardigan che non vadano oltre la vita, in cotone, con scollo tondo. Fermalo al primo bottone o lascialo completamente aperto.
cardigan_lunghi
Cardigan lunghi, da sinistra: Monki, Place des Tendances, Miss Selfridge

Se non bastassero questi, ecco altri modi di portare un cardigan, perché neppure le celebrities sfuggono al suo fascino!

celebrities_with_cardigan
Celebrities con cardigan, da sinistra: Anne Hathaway, Emily Blunt, Eva Longoria, Pippa Middleton

Lasciati ispirare e preparati a tirar fuori dall’armadio il tuo cardigan divertendoti!