Se c’è una cosa che ogni donna odia è sentirsi vecchia. Non è forse così? Ma il primo accorgimento che devi prendere per non acquistare 20 anni in un colpo solo è curare il tuo stile. I tuoi nemici? I vestiti che invecchiano: scopri con noi quali evitare e segui tutti i consigli su come farli diventare di nuovo trendy. Cominciamo?

Un outfit fresco, curato e giovanile: è questo il tuo obiettivo! Specie se sei giovane non puoi vestirti con capi che non valorizzano la tua età e anzi, ti invecchiano all’istante! Ecco perché quando vai a far shopping, devi sempre stare attenta…

1. Al tailleur con la gonna. I vestiti che invecchiano sono molti: eccone uno da evitare sicuramente! Con questo modello non ci siamo proprio. Il tailleur con la gonna è davvero old, triste e spento, soprattutto se di colore grigio.
✓ Se a lavoro o per la laurea ti senti costretta a indossarlo, sceglilo almeno colorato: rosa chiaro, violetto o a contrasto bianco e nero. Insomma, dagli tono e movimento!

I vestiti che invecchiano scopri con noi quali evitare tailleur gonna polyvore
Svecchiare il tailleur con gonna? Missione possibile! Outfit da Polyvore.com

2. Ai capi in pied de poule e fantasia scozzese. Sono i tessuti che più corrono il rischio di invecchiarti! Il pied de poule è inequivocabilmente anni ’50; cappotti, gonne, giacche e chi più ne ha più ne metta: son belli da vedere ma difficili da portare! E se non li abbini ai capi giusti, rischi proprio di invecchiarti. Altolà anche alla fantasia scozzese: gonna e camicia di questo tessuto donano veramente a poche!
✓ Se non vuoi rinunciare alla gonna scozzese sceglila in versione mini e svecchiala abbinandola a capi ed accessori più IN.

I vestiti che invecchiano scopri con noi quali evitare gonna scozzese asos
La gonna scozzese si può svecchiare: ispirati a questi outfit per raggiungere l’obiettivo! Outfit da Asos.com

3. La gonna a campana oltre il ginocchio. Tra i vestiti che invecchiano non poteva mancare lei: la gonna a campana la cui lunghezza supera il ginocchio. Non è una gonna facile da indossare perché la sua lunghezza non ti aiuta a slanciare la figura. Da evitare, poi, nei colori grigio e marrone!
✓ La gonna a campana ti piace lo stesso? Ok ma allora opta per un modello più corto e in tinte accese, oppure a fantasia. Abbina una scarpa col tacco e il gioco è fatto!

I vestiti che invecchiano scopri con noi quali evitare gonna a campana asos
La gonna a campana? Meglio corta, a fantasia oppure coloratissima! Gonne da Asos.com

4. Alla calza color carne: non ci sono solo i vestiti che invecchiano! Anche le calze possono regalarti qualche anno in più, soprattutto se sono color carne. Perché è una calza da evitare? Perché trovare la nuance perfetta per le tue gambe è impossibile. O quasi. Il rischio, comprando un collant color carne, è spesso quello di sembrare un po’ old-lady.
✓ Se non sai rinunciare alla calza, piuttosto sceglila nera velata oppure coprente!

I vestiti che invecchiano scopri con noi quali evitare calze polyvore
Le calde ideali da indossare sotto una gonna o un vestito! Calze da Polyvore.com

5. Alle scarpe a punta con tacchetto basso. Si, sono il must di stagione. Le scarpe per eccellenza della primavera estate 2013. E non sono nemmeno vestiti. Ma tra tutto ciò che può invecchiarti, devi saperlo: ci sono anche queste scarpe! Sarà proprio per il loro sapore un po’ all’antica, ma le scarpe a punta con tacchetto basso ti invecchiano.
✓ Indossale solo se il tuo è uno stile retrò, vintage. Oppure con un look casual: un paio di skinny jeans e una camicia infilata dentro al pantalone.

I vestiti che invecchiano scopri con noi quali evitare scarpe a punta polyvore
Le scarpe a punta con tacchetto basso invecchiano, specie se indossate coi capi sbagliati! Scarpe da Polyvore.com

E adesso che sai quali sono i vestiti che invecchiano, divertiti a svecchiarli coi consigli di Staibenissimo!

Photo credit immagine in evidenza: gonna a campana da Zalando.it