Dopo un decisivo periodo di out, in cui tutti sceglievano la macchina anche per gli spostamenti più brevi, in questi ultimi anni la bicicletta torna decisamente alla ribalta e, sebbene non riesca ancora a competere con la diffusione dell’auto, viene usata sempre più spesso per gli spostamenti intra-cittadini e per delle piacevoli passeggiate domenicali.

Complice sicuramente anche la crisi economica che ha reso gli spostamenti ed il possesso di una macchina sempre più oneroso, nonché una vita sempre più sedentaria che fa sentire il bisogno di scaricare un po’ di energie, la bicicletta diventa un veicolo sempre più diffuso nelle nostre città che, anche se con notevole ritardo e con ancora tanto lavoro da fare, sembra si stiano adeguando a questa nuova esigenza dei cittadini, dotando le città di piste ciclabili.

Di questi tempi, lo sappiamo bene, le palestre hanno un loro costo e la bici rappresenta un’ottima alternativa agli sport al chiuso, o una valida integrazione per chi già si fa dell’attività sportiva. La bici ci dona un fisico tonico a costo zero! Durante il periodo estivo siamo tutte più propense a montare in sella e fare lunghe passeggiate e, anche solo fare le commissioni per le vie della città, in bici appare decisamente più piacevole. Ma durante l’inverno? Abbandoniamo questa rigenerante attività sopraffatte dalla pigrizia e dalle basse temperature? Assolutamente no! Anche per la stagione invernale ci sono degli ottimi capi che ci permettono di affrontare anche le basse temperature e dedicarci alle nostre pedalate. Quindi, niente scuse!

in-bici-con-stile-anche-in-inverno-tutti-i-consigli-per-lei - Anche per la stagione invernale ci sono degli ottimi capi che ci permettono di affrontare anche le basse temperature e dedicarci alle nostre pedalate
Anche per la stagione invernale ci sono degli ottimi capi che ci permettono di affrontare anche le basse temperature e dedicarci alle nostre pedalate

Giubbino, guanti e fascia: irrinunciabili compagni di pedalate invernali

Se la forza di volontà e la paura delle intemperie non ti hanno fermata ed hai deciso di continuare ad utilizzare la bici anche durante la stagione invernale è necessario però avere qualche accortezza per quel che riguarda l’abbigliamento. È fondamentale infatti che, con le temperature basse e pioggia e vento sempre in agguato, non ti faccia cogliere alla sprovvista, rischiando così di prendere un malanno. Per andare in bici durante la stagione fredda, specie se devi percorrere tratti molto lunghi e magari in salita, arrivando così a sudare parecchio, è necessario indossare abiti, ma soprattutto un giubbotto, che posseggano determinate caratteristiche: deve essere waterproof, ossia essere impermeabile; deve essere windproof, ossia anti vento; deve infine essere breathable, ossia essere traspirante, al fine di evitare che la pelle non respiri e si crei una cappa di sudore all’interno degli abiti. I materiali più diffusi per questo tipo di indumenti sono il Gore-Tex e il Windstopper.

in-bici-con-stile-anche-in-inverno-tutti-i-consigli-per-lei - Se hai deciso di continuare ad utilizzare la bici anche durante la stagione invernale è necessario però avere qualche accortezza per quel che riguarda l'abbigliamento
Se hai deciso di continuare ad utilizzare la bici anche durante la stagione invernale è necessario però avere qualche accortezza per quel che riguarda l’abbigliamento

È fondamentale poi indossare dei guanti, specialmente se la temperatura è particolarmente bassa. Se la tua passeggiata in bici sarà molto lunga o comunque sei un’abitué delle pedalate anche durante la stagione invernale devi necessariamente acquistare dei guanti adatti, con le stesse caratteristiche del giubbino, dunque waterproof, windprood e breathable. Anche la mani necessitano traspirazione e di protezione dagli agenti atmosferici, non vorresti mai avere delle mani rovinate e dolenti, no?

in-bici-con-stile-anche-in-inverno-tutti-i-consigli-per-lei - È fondamentale poi indossare dei guanti
È fondamentale poi indossare dei guanti

Se invece usi la bici per piccoli tratti e piccole commissioni dei normali guanti andranno benissimo, ti proteggeranno dagli agenti atmosferici e terranno calda la mano. Per essere davvero trendy scegli dei modelli con decorazioni fashion come fiocchetti etc.

in-bici-con-stile-anche-in-inverno-tutti-i-consigli-per-lei - Fondamentale è poi l'utilizzo di una fascia
Fondamentale è poi l’utilizzo di una fascia
in-bici-con-stile-anche-in-inverno-tutti-i-consigli-per-lei - o in alternativa dei para orecchie
o in alternativa dei para orecchie

Fondamentale è poi l’utilizzo di una fascia, di una cuffietta e/o di un para orecchie. Se usi spesso la bici e lo fai per percorrere lunghi tratti, come per i guanti, vale la pensa spendere due soldi in più ma acquistare un prodotto professionale che ti salvaguardi dalle intemperie e ti aiuti a prevenire malanni dovuti alle basse temperature. In questo caso acquista in un negozio sportivo una fascia che mantenga calda tutta la zona della fronte e delle tempie ma soprattutto le orecchie, anche in questo caso con caratteristiche windproof, waterproof e breathable.

Se invece usi la bici solo saltuariamente, una cuffietta in lana ed un para orecchie che usi normalmente nel periodo invernale saranno più che perfette.

E il resto dell’abbigliamento?

Indossa dei capi comodi e morbidi ma allo stesso tempo caldi. Vestiti a strati, così potrai togliere qualche pezzo qualora la temperatura salisse un po’. Se usi la bici per andare a lavoro indossa dei pantaloni elasticizzati, che ti permettano di pedalare senza problemi e senza il rischio di strappi alle cuciture. Se fa molto freddo, sotto ai pantaloni, indossa delle calze a maglia.

Se sei particolarmente freddolosa e temi gli spifferi, indossa poi un body che ti salvaguarderà da ogni tipo di venticello malefico!

Indossa poi delle calze che tengano caldi i piedi e, se fa molto freddo, anche dei copri scarpe. È fondamentale che i piedi restino sempre al caldo.

Pronta per la tua passeggiata invernale in bici?