Ci sono scarpe che ogni donna ha nel guardaroba, perché senza di quelle non potrebbe vivere. Scommetto che nel tuo ci sono le décolleté e poi gli stivali, le sneakers, le scarpe per la palestra… Insomma una cosa è certa: alcune paia di scarpe sono immancabili. Alcune, se non tutte!
E tu hai delle scarpe senza le quali non usciresti più di casa? Scopri se sono queste: ecco almeno 3 paia di scarpe che devi avere assolutamente nel tuo guardaroba.

Dove vai se queste scarpe non ce l’hai?

Stivali alti, stivali bassi

Ha detto lo stilista Christian Louboutin una volta che le scarpe non sono un semplice accessorio ma l’estensione di una donna. Scommetto che siamo tutte d’accordo con lui ed ecco perché estendiamo i nostri acquisti di scarpe fino all’inverosimile! A proposito di scarpe da comprare, amare, indossare e avere: che dite degli stivali? Vanno sempre di moda, sono una mano santa d’autunno-inverno e la nostra salvezza quando piove. Gli stivali sono un must-have: il massimo è avere un paio di stivaletti bassi e un paio di stivali alti; gli stivali d’assalto alti fino al ginocchio sono off limits se sei alta meno di 1 metro e 90.

Le 3 paia di scarpe che non possono mancare nel tuo guardaroba chelsea boots anfibi ankle boots
Stivali, stivaletti, anfibi: immancabili nel guardaroba! Dall’alto: chelsea boots rosa antico da Mytheresa.com; ankle boots neri da Asos.com e anfibi a stampa floreale da Farfetch.com

Outfit scolastico. Tra i banchi di scuola con gli stivali: sì, e con un look eccentrico e magari un paio di anfibi stile Dr Martens. Abbinali a leggins, shorts e maglione oversize. Oppure altro outfit: anfibi, calze coprenti, gonna plissettata, un maglione sottile e il maxi cardigan anti-gelo. Per un mix & match coi fiocchi, occhio agli abbinamenti di colore!
Stivali all’università. Tra gli stivaletti bassi per l’università ci sono i chelsea boots e gli ankle boots senza tacco. I chelsea boots sono stivali raffinati che si abbinano alla grande con boyfriend jeans, maglia e cardigan. Gli ankle boots del 2014 sono studded: per un look grintoso e rock indossali con skinny jeans scuri, camicia casual con dettagli borchiati, giacca in ecopelle.

Ballerine

Chi non ne ha un paio? Le ballerine sono le scarpe basse più eleganti che ci siano. E poi sono comode, oltre che belle da vedere e portare: una gioia per tutte quelle come me che i tacchi sì, ok, slanciano e tutto, ma che dolori ai piedi e alla schiena! La scarpa perfetta per camminare, essere chìc e ingentilire anche il look più casual.

Le 3 paia di scarpe che non possono mancare nel tuo guardaroba outfit con ballerine
Le ballerine: quando il comfort si unisce alla moda per creare una scarpa elegantissima, perfetta per tanti stili diversi. Da sinistra, outfit da Mytheresa.com, Whistles.co.uk; Stylebop.com

Al lavoro in versione flat shoes. Le ballerine per andare in ufficio sono IN, soprattutto quando si tratta di un ufficio giovane e informale. Un look ideale con le ballerine come accessorio chiave prevede skinny jeans, camicia e blazer. Così sei smart-casual quanto basta! Per arricchire l’outfit ricorri ai bijoux: una collana o un anello importante stile urban; parlando di accessori, una cintura che spezzi cromaticamente l’ensemble oppure il maxi foulard e la sciarpa morbida e avvolgente, per la stagione fredda.
Look per la sera. Anche le ballerine sono scarpe adatte a un aperitivo o un’apericena coi colleghi. Infatti esistono le ballerine col tacco -anche in vernice- che puoi abbinare al classico little black dress. Per dare un tocco di colore la scarpa può essere blu elettrico; per illuminare l’occasione gioca con la tonalità oro e quella argento.

Pumps

Cosa sono le pumps, prima di tutto? In pratica sono le décolleté. Tra le pumps ci sono anche quelle che abbinano il tacco alto al platform, diventando molto più comode da indossare. Le pumps sono scarpe ideali per dare un taglio glam-chìc all’outfit: quelle con platform sono un po’ più appariscenti e “aggressive” di una décolleté ma puoi comunque indossarle per il giorno o la sera. Sono davvero versatili! Ottime per slanciare la gamba con i pantaloni a palazzo, perfette con skinny jeans e gonne, da portare con mini-dress per un’occasione elegante. Una scarpa passepartout.

Le 3 paia di scarpe che non possono mancare nel tuo guardaroba scarpe pumps open toe
Le pumps sono anche open toe! Outfit da Yesstyle.com

Al lavoro con le pumps. Sì, a lavoro con le pumps puoi andare, eccome. Per il tuo look da ufficio indossa pumps monocolore insieme ad un pantalone chinos elegante e una camicia fantasia. Completa con un cardigan stile preppy, da portare aperto. Borsa da giorno nella tonalità principe dell’outfit e voilà, pronta!
La sera a ritmo di pumps. Con le pumps per la sera la parola d’ordine è osare: se vai matta per l’animalier, è l’occasione giusta per tirar fuori dal guardaroba le pumps leopardate. Mixale a un abitino nero; stupisci con una gonna blu elettrico, seduci con un rosso scarlatto: divertiti a scoprire tutti gli abbinamenti fatti apposta per te!

Secondo te quali sono le scarpe must-have, quelle che tutte dobbiamo avere?

Photo credit immagine in evidenza: www.Pixiemarket.com