Le nuove pettinature? Sono versatili, dai volumi morbidi e ariosi. Dal ritorno delle trecce simmetriche e la coda super-sleek, onde fluenti e lunghezze medie o maxi, close up sulle novità in tema di hairstyle per la primavera/estate 2015.

Se sei alla ricerca di un’acconciatura da cerimonia o da occasione, la parola d’ordine nella stagione primavera/estate 2015 sarà laterale, con trecce spettinate, coiffage anni ‘70 o anni ’20 e raccolti laterali.

Tutti gli hairdo che partono con una scriminatura laterale acquisiscono immediatamente un certo-non-so-che di romantico. Dalla treccia alla classica coda, il posizionamento laterale dell’acconciatura conferisce subito un’aria romantica al look.

Tendenze capelli donna: capelli raccolti

Coda liscia extra long

Tra le acconciature del daywear, la coda è senz’altro la più semplice da realizzare. Tutt’altro che ordinaria, la coda sta vivendo un momento d’oro in versione extra long e liscia. Da copiare.

Gli ultimi red carpet hanno portato alla ribalta la coda bassa come hairstyle da soirée. Ai Golden Globes, l’attrice Katie Holmes ha optato per la coda laterale super-sleek, diventata il tormentone da kermesse. Da copiare assolutamente perché, innanzitutto, è molto semplice da realizzare, previa accurata stiratura dei capelli, ed è molto elegante.

Hai capelli corti? Don’t worry, applica del gel sulla chioma tirandola verso la nuca e munisciti di extension.

tendenze capelli donna
Coda super-sleek ed extra-long..

Coda annodata

Basta un nodo per trasformare una semplice coda di cavallo in qualcosa di trendy e insolito, come abbiamo visto sulle passerelle di Mila Schön. Pratica e comoda da portare anche ogni giorno per arricchire un look casual, la coda annodata può essere portata sia dietro che di lato.

Come si realizza questo tipo di hairdo? Innanzitutto, pettina i capelli perfettamente puliti e asciutti, dividili in due ciocche e procedi come se stessi per intrecciarli, annoda le due ciocche cercando di tenerle ben strette. Dopo aver intrecciato le due ciocche, realizza un secondo nodo che servirà a tenere salda la presa, evitando che i capelli si sciolgano. Aggiungi qualche forcina, per scongiurare il pericolo che l’acconciatura si afflosci. Fissa il tutto con della lacca.

Per un tocco originale, puoi unire qualche ciocca colorata che con l’intreccio regalerà un bellissimo gioco di colore o creare delle onde ai capelli che cadono sulla spalla.

tendenze capelli donna
Knotted ponytail: tendenza primavera/estate 2015.

Treccia

Non solo treccia fish tail nella prossima stagione. Alla sfilata di Topshop, la splendida modella britannica Alexa Chung ha sfoggiato due trecce simmetriche perfettamente speculari, che, pensandoci bene, avevamo già intravisto sulle passerelle di Marc Jacobs in occasione delle sfilate dedicate all’autunno/inverno 2014-2015.

tendenze capelli donna
Trecce simmetriche perfettamente speculari, spettinate ad arte.

Attenzione all’effetto Pippi Calzelunghe però. Niente forcine, lacca e cere fissanti, il trend vuole trecce spettinate ad arte, con qualche ciuffo ribelle, per un look chic ed easy allo stesso tempo.

Acconciatura tipica delle donne nordiche, anche la crown braid, o treccia a corona,  sta vivendo un grande ritorno.

tendenze capelli donna
Crown braid, o treccia a corona.

New entry nelle acconciature da cerimonia o da occasione è la treccia fish tail in versione spettinata, morbida e da portare lateralmente. L’idea deve essere quella di una treccia vissuta, quasi scomposta, per un disordine dal sapore glam. Questo tipo di treccia si esegue normalmente e, prima di applicare l’elastico, occorre agitarla delicatamente ed allargarla, tenendo la punta con il pollice e l’indice.

tendenze capelli donna
Fishtail braid spettinata ad arte.

Chignon

Molto gettonato lo chignon tirato in stile ballerina di danza classica, così come la versione spettinata, che dona un tocco più giovanile e meno formale al tutto. Il messy bun ha un sapore neoromantico. Per realizzarlo, porta indietro i capelli con le mani e fissali sulla nuca, poi modella il ciuffo in modo casuale.

tendenze capelli donna
Tendenze capelli donna primavera/estate 2015: chignon casual.

Tendenze capelli donna: haircut

Tagli corti

Saranno i tagli corti e sbarazzini ad essere al centro dell’attenzione nella stagione Spring/Summer 2015. Lo styling femminile continua ad investire su tagli sia scalati che pari, che danno forma a hairstyle dallo stile boyish ed a caschetti ravvivati da sfumature del bronde e gli effetti di schiaritura da ottenere con la tecnica dell’ombré.

Se si vuole esaltare la femminilità attraverso un mood sbarazzino ma al contempo ricercato, la soluzione migliore è quella di puntare su un haircut con frangia segmentata o lunga, o con ciuffi lunghi e sfilati.

Kaley Cuoco, star della sit-com The Big Bang Theory in cui interpreta Penny, ha recentemente sfoggiato uno splendido pixie cut scalato, con frangetta portata lateralmente. Un taglio semplice ma glam e trendy, di facile gestione.

tendenze capelli donna
Pixie cut scalato, con frangia portata lateralmente.

Tagli medi

Long bob

In medio stat virtus, la virtù sta nel mezzo. Il caschetto allungato e posizionato a metà tra orecchie e spalle, detto long bob, si conferma essere il taglio perfetto anche per la stagione primavera/estate 2015. Il valore aggiunto è rappresentato da movimento, leggerezza ed onde, più o meno fitte. Lo styling si realizza con l’aiuto di una spuma modellante o volumizzante ed un’asciugatura con il diffusore.

tendenze capelli donna
Long bob, o lob.

The Swag

L’ultima acconciatura sfoggiata dalla splendida modella e conduttrice televisiva britannica Alexa Chung è lo swag, una rivisitazione in chiave anni ’70 del long bob mosso, rock e movimentato, caratterizzato da quella che in gergo viene chiamata curtain bangs, o frangia a tenda.

The Swag è volutamente spettinato, ribelle, scomposto e dinamico, grazie ad un taglio effettuato con il rasoio per dare movimento alle lunghezze ed una frangia lunga che va a coprire lo sguardo, con un irresistibile nota grunge.

È il taglio ideale per chi ha i capelli mossi ma non ricci, dal momento che la frangia diverrebbe in questo caso difficile da gestire. Se hai i capelli dritti, usa prodotti voluminizzanti per ottenere questo look rock’n’roll.

Un look, a mio parere, strepitoso, che cattura tutto il fascino della moda degli anni ‘70, tornati prepotentemente sulla cresta dell’onda.

tendenze capelli donna
The Swag.

Lunghezze extra

I tagli extra lunghi, che sfiorano la vita o che, comunque, superano di molto le spalle andranno per la maggiore quest’estate. L’abbinamento vincente, come abbiamo accennato, sarà capello lungo e frangia, ma anche il ciuffo rimane in voga, da portare sfilato. Lo styling prevede, anche in questo caso, movimento, volume e dinamismo.

tendenze capelli donna
Tagli extra lunghi.

Frangia

Dettaglio di stile capace di ringiovanire ed aggiungere glamour ad ogni look, la mia adorata frangia si mantiene sulla cresta dell’onda.

Il trend attuale vuole una frangia alla Jane Birkin, per intenderci, appena sopra il sopracciglio, dritta e senza scalature ai lati. Si deve creare uno stacco tra la frangia ed i capelli lunghi. Questo modello apre ed illumina lo sguardo ed è perfetto per chi ha un viso tondo perché, ai lati, i capelli scendono lunghi, affinando visivamente la forma del viso.

tendenze capelli donna
Frangia stile Jane Birkin.

Si fa largo anche la frangia molto corta, sopra la metà della fronte, ed aperta sui lati. Questo tipo di frangia, da lasciar cadere in modo naturale o gonfiare leggermente per un effetto pin up, sta bene a chi ha i capelli lunghi e lisci.

tendenze capelli donna
Frangia corta.

Tendenze capelli donna: styling

I capelli della primavera/estate 2015 saranno voluminosi, leggeri e liberi di muoversi, sia sciolti che raccolti. I capelli lisci piatti e perfettamente ordinati saranno totalmente out. Via libera, quindi, a styling che esaltano il volume della piega e le cotonature, purché non troppo esagerate.

Beach waves

Le onde morbide, naturali ed iperfemminili rimangono un must anche per la prossima stagione estiva. Un disordine dal sapore glam, per un look semplice ma ricercato, ad effetto naturale.

tendenze capelli donna
Volume e onde morbide, per un look dinamico e iperfemminile.

Il trucco? Se hai i capelli dritti, dividili in grosse ciocche e fai delle trecce. Vaporizza della lacca, scalda con il phon e lascia raffreddare. Dopodiché, disfa le trecce e, a testa in giù, passa un pettine a denti larghi.

In alternativa, c’è la tecnica della fascia, che garantisce ottimi risultati, senza ricorrere all’utilizzo di strumenti che danneggino i capelli con il calore. La procedura ha inizio alla sera, prima di andare a dormire. Hai bisogno di una fascia e di un prodotto fissante, come la lacca. Colloca la fascia intorno alla testa e prendi una piccola ciocca di capelli, pettinala con cura, spruzzaci un po’ di lacca, avvolgila intorno alla fascia e procedi in questo modo fino ad aver avvolto attorno alla fascia tutte le ciocche. L’indomani mattina, sfila la fascia, friziona sulle mani una piccola dose di siero per capelli o dell’olio di semi di lino passa le dita tra i capelli.

Tendenze capelli donna: colore

Bronde

Shatush addio (finalmente!). Il colore del momento è una fusione luminosa tra castano e biondo, per un effetto solare, che dona a tutte, illumina il viso ed addolcisce i lineamenti.

Il bronde è un mix di due nuance, brown e blonde, che deve essere rigorosamente fatto da mani esperte. Il colore dell’anno non è una vera e propria tinta, ma un effetto che si ottiene dosando riflessanti, colore e schiariture. Il bronde regala luce a qualsiasi incarnato, grazie anche ad un gioco di colpi di sole, da distribuire lungo le lunghezze ed attorno al viso.

Se lo shatush puntava su un (antiestetico) contrasto netto tra il color piombo delle radici ed il giallo paglia delle punte, per il bronde il color clash è bandito e la parola d’ordine è naturalezza.

tendenze capelli donna
Il bronde è il colore della primavera/estate 2015.

La tecnica prevede che la radice non venga pressoché toccata e che si effettui una schiaritura progressiva fino alle punte, per un effetto naturale ed estremamente solare, come se i capelli fossero stati schiariti naturalmente dal sole in vacanza.

Per esprimersi al meglio, il bronde necessita di lunghezze extra. È possibile anche giocare con tagli medi, come un lob, preferendo però una schiaritura a ciocche che parta dalla radice e non un degradé verso le punte. Per quanto riguarda lo styling, meglio optare per onde morbide e ben definite, in linea con il trend della stagione primavera/estate 2015.