More sono tutte le donne con occhi e capelli castaniMore sono tutte le donne con occhi e capelli castani

I segreti del make up che impareremo a conoscere oggi interesseranno principalmente una tipologia di donne: le more. Prima di cominciare, facciamo però una piccola precisazione su un aspetto che spesso crea confusione tra la gente: more e brune sono la stessa cosa? No! Non è raro trovare grande confusione in rete, e non solo, su questo aspetto. Sotto la categoria di mora rientrano tutte le donne con occhi e capelli castani. Sotto la categoria di brune rientrano invece tutte le donne con occhi e capelli neri. Chiarito questo piccolo ma fondamentale aspetto concentriamoci sull’argomento del nostro articolo: il trucco per more (dette anche castane) e cominciamo facendo un’ulteriore distinzione. Le more possono essere di due tipi: more con i capelli di un castano caldo e more con i capelli di un castano freddo.

Le donne con i capelli castano caldo hanno riflessi mielati ed ambrati
Le donne con i capelli castano caldo hanno riflessi mielati ed ambrati

Appartieni al primo gruppo se i tuoi capelli, osservati con una luce naturale, presentano riflessi ambrati e mielati. Appartieni invece al secondo gruppo se i tuoi capelli, osservati sempre con una luce naturale, tendono al grigio scuro. La differenza tra le donne con un castano caldo e quelle con un castano freddo non sta nei colori da utilizzare ma nelle differenti tonalità di questi colori.

I capelli castano scuro, guardati alla luce naturale, tendono al grigio scuro
I capelli castano scuro, guardati alla luce naturale, tendono al grigio scuro

Per il trucco occhi, ad entrambe dona particolarmente il viola ma, mentre alle prime dona maggiormente nella sua tonalità più accesa, alle seconde dona maggiormente di una tonalità più simile al lilla.
Per le donne con un castano caldo i colori più adatti per il trucco occhi sono sicuramente il bronzo, il rame, l’arancio, il mattone acceso, il verde ramato, il viola ambrato e l’oro.
Per le donne con un castano freddo invece meglio prediligere colori come il mattone rosato, il mogano, il prugna, il viola cupo e l’antracite.

Per le donne con un castano freddo invece meglio prediligere colori come il mattone rosato
Per le donne con un castano freddo invece meglio prediligere colori come il mattone rosatoAlle more dona particolarmente il violaMore sono tutte le donne con occhi e capelli castani

Applica l’ombretto del colore che hai deciso di indossare lungo tutta la palpebra mobile e sfuma con accuratezza lungo la piega dell’occhio. Traccia poi una linea di eyeliner o matita di colore nero per allungare l’occhio. Infine applica il mascara, che dev’essere rigorosamente nero, per conferire maggiore intensità allo sguardo.

Traccia poi una linea di eyeliner o matita di colore nero per allungare l'occhio
Traccia poi una linea di eyeliner o matita di colore nero per allungare l’occhio

Passiamo ora alle labbra. Se hai i capelli di un castano caldo i colori che maggiormente valorizzano il tuo volto sono sicuramente quelli caldi e decisi come l’arancio dorato, il rosso aranciato, il mattone. Se però desideri delle nuance più tenui puoi optare per il terracotta o il rame.
Se invece hai i capelli di un castano freddo, per le tue labbra puoi scegliere sia tonalità naturali che vivaci, purché siano fredde. Sì quindi a colori come il ciclamino, il fucsia, il mauve, il mattone rosato, il rosso cardinale e il rosso bordeaux.

Per le guance invece, se appartieni al primo gruppo, scegli un blush dal colore caldo, sui toni aranciati; se invece appartieni al secondo gruppo, scegli un fard dalle tonalità rosate, come il rosa tenue o il pesca.