Leggerezza, semplicità, delicatezza ed assenza di grandi esasperazioni caratterizzeranno la primavera/estate 2015. A quanto pare, si prospetta una stagione in cui si tornerà all’essenzialità di abiti non impegnativi ed un lusso pacato che si mostra in una freschezza moderna fatta di mix materici e cromatici genuini, neutri e tenui. Non c’è molto spazio per l’esagerazione ed appare superata anche quell’austerità rigida, che si lascia contaminare dalla delicatezza, creando nuove forme di romanticismo controllato.

Quali saranno i dettagli a cui non rinunciare e i colori da indossare nella prossima stagione? Ecco una mappa delle tendenze che ispireranno i look della primavera/estate 2015.

Tendenze primavera estate 2015: colori

Partiamo, innanzitutto, dai colori da sfoggiare nella prossima stagione. Pantone Color Institute, come ogni anno, ha dettato le nuove tendenze dei colori della moda femminile e nella Top 10 troviamo colori freschi, morbidi e delicati, che si rifanno al tema minimalista en plein air, prendendo spunto dalla natura, dalle sfumature del cielo e del mare e dai colori della terra e dei campi.

Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone, ha dichiarato che l’obiettivo è precisamente quello di prendere le distanze dalla tecnologia e creare “una zona tranquilla in cui fermarci e ricaricarci”. La nuova palette cromatica riflette proprio questo bisogno minimalista, prendendo spunto dai colori rilassanti della natura.

Finezza e charme sono le caratteristiche che accomunano le dieci nuance proposte da Pantone come perno della prossima stagione. Vediamole nel dettaglio.

tendenze primavera estate 2015
I colori della stagione Spring/Summer 2015 by Pantone.

Un azzurro carta da zucchero, l’Acquamarine è una tonalità eterea dal tocco acquoso, estremamente giovane e fresca, in grado di trasmettere grande leggerezza e vaporosità.

tendenze primavera estate 2015
Aquamarine: azzurro arioso, fresco ed etereo.

Ispirata alle acque tropicali, la meravigliosa nuance Scuba Blue è un turchese intenso, che dà un tono a tutte, bionde, rosse, castane e more, e trasmette una sferzata d’energia adatta ad outfit freschi e sbarazzini.

tendenze primavera estate 2015
Scuba Blu evoca le acque tropicali.

Lucite Green è un delicato verde salvia, dall’effetto rilassante e romantico, che valorizza la freschezza dei colori delle bionde e delle rosse dalla carnagione chiara.

Il Classic Blue è un blu cobalto intenso, elegante, chic, sicuro ed affidabile, ideale per ogni capo di abbigliamento, dal casual del mattino al look da sera.

Estremamente versatile, il Toasted Almond è un marrone rosato, delicato e dall’aria romantica e chic, arricchito da note calde ed una punta di rosa.

tendenze primavera estate 2015
Pantone Toasted Almond.

Nella Top 10 dei colori per la primavera/estate 2015 non poteva mancare un rosa corallo rinfrescante, delicato ed estivo. Prende il nome di Strawberry Ice ed è un colore morbido e giovane, che si sposa bene con un po’ di abbronzatura.

tendenze primavera estate 2015
Strawberry Ice, tono lucente del corallo.

Tangerine è, invece, un arancione caldo, vitaminico, energizzante ma delicato, leggermente talcato, perfetto per la stagione estiva. Esci dagli schemi ed indossalo con accessori cuoio, se vuoi ammorbidirlo, o neri, per un effetto più metropolitano.

Custard coniuga il giallo del sole ed il dorato della sabbia, in chiave pastello, e dona a chi lo indossa un’aria rilassata e serena. Si consiglia di indossarlo con accessori in una tinta più scura, per esaltarne la soavità.

Caldo, avvolgente ed audace incontro tra marrone e rosso, il Marsala 18-1438 è la nuance più sofisticata tra quelle indicate da Pantone per la stagione Spring/Summer 2015 ed è stata ufficialmente nominata Color of the Year 2015. Dotato di un’eleganza innata, questo bordeaux corposo dai riflessi rosso-marrone si ispira al calore del tipico vino liquoroso da cui prende il nome. Sta bene con tutte le carnagioni ed è estremamente facile da indossare ed abbinare.

tendenze primavera estate 2015
Marsala: tonalità cordiale dalle eleganti sfumature rosso-marrone.

Infine, il Glacier Gray è un grigio argenteo, che vira leggermente sull’azzurro. Un colore senza tempo, facilmente abbinabile a qualsiasi altra nuance, tra cui il sopracitato Marsala.

tendenze primavera estate 2015
Pantone Glacier Gray, un grigio discreto e rilassante.

Tendenze primavera estate 2015: fiori

Corolle e petali sbocciano sulla moda di primavera con fantasie che ricordano un po’ quelle rigogliose ed astratte del kimono.

Disegni di fiori stilizzati in un sobrio optical con qualche nota dorata decorano abiti molto costruiti. Tutti questi elementi rendono un tema romantico come il floreale molto attuale. Geometria, contrasto e rigidità contrapposti alla delicatezza del simbolo del fiore danno luogo ad una nuova forma di romanticismo controllato.

tendenze primavera estate 2015 fiori
Delicatezza e rigidità danno luogo a un nuovo romanticismo.

Tendenze primavera estate 2015: stripes e fantasie geometriche

Ancora una volta, una grafica semplice come la riga si è dimostrata in grado di irrompere potentemente come trend di stagione. La peculiarità della stagione Spring/Summer 2015 sta nell’ampiezza delle righe, che si presentano ora molto larghe, orizzontali e multicolor. Ma non ci solo solo le righe, è un susseguirsi di scacchi di tutte le dimensioni, quadretti e pois.

tendenze primavera estate 2015
Fashion Trends: stripes.

Tendenze primavera estate 2015: jeans

Il jeans è proposto in versione city denim con abiti interi senza decolorazioni, lavaggi o altri trattamenti consueti per questo tipo di tessuto.

tendenze primavera estate 2015
Tendenze Spring/Summer 2015: denim.

Tendenze primavera estate 2015: trench

Lo spolverino anni Ottanta si rinnova diventando trench lungo talvolta fino alle caviglie, un robe-manteau sfoderato che cade in modo libero e fluido, proposto in tonalità tenui ed impalpabili, dal rosa cipria al blu pastello.

Tendenze primavera estate 2015: abito monospalla

Tra le linee asimmetriche in voga nella stagione primavera/estate 2015, il monospalla sarà la proposta più interessante, come abbiamo avuto modo di vedere nelle collezioni di Lanvin, Stella McCartney, Roccobarocco e Ralph Lauren. Oltre al classico top, il monospalla sarà il design dei vestiti da sera più eleganti e degli abiti da sposa. Se vuoi essere super sexy scegli un abito monospalla dalla manica lunga.

tendenze primavera estate 2015
Monospalla per top e abiti.

Tendenze primavera estate 2015: camoscio

Essenziale ma caldo, il camoscio si modernizza grazie alla palette neutra con colori pastello freschi e sofisticati e ci avvolgerà con abiti etnici, tuniche che cadono in modo fluido grazie al materiale morbido ed abiti dal taglio insolito, come la tuta vista sulla passerella di Trussardi.

Tendenze primavera estate 2015: stile cartoon e stampe insolite

Trionfa lo stile cartoon, che troviamo nella fantasia di felpe, abiti e camicie – a metà tra lo stile preppy collegiale e sporty-chic – del brand Anna K, con stampe divertenti, una sorta di stradario con segnali e personaggi astratti.

Originale, fresco, trasversale e raffinato, il brand Au Jour Le Jour propone stampe con coni gelato, ghiaccioli, frutta e bestiole, senza mai scadere nel kitsch, anzi, i mix materici e cromatici dallo spirito moderno e ricercato rendono la nuova collezione estremamente raffinata.

tendenze primavera estate 2015
Au Jour Le Jour collezione Spring/Summer 2015.

Tendenze primavera estate 2015: trasparenze

Il fascino delle trasparenze torna a far sentire la sua voce in modo estremamente elegante e delicato, con outfit realizzati con strati di trasparenze nelle tonalità del cipria che vanno a confondersi con il colore della pelle.