Moda ecosostenibile: si può? Certo anzi si deve! Oggi andiamo alla scoperta di brand e iniziative fashion all’insegna del rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo.

Tutte noi facciamo shopping: compriamo vestiti, scarpe, borse e… Insomma aggiorniamo il guardaroba secondo stagione, gusti personali e trend moda. Ma ci fermiamo mai a pensare alla vita di un abito? Tu hai mai riflettuto su come è stato confezionato il capo fashion che hai acquistato, o che impatto avrà nell’ambiente che ti circonda una volta esaurito il suo ciclo di vita?

Per questo oggi parliamo di moda ecosostenibile: cos’è, cosa vuol dire e quali iniziative fashion propongono i brand moda per riciclare i vecchi vestiti a impatto zero!

Moda ecosostenibile: si può?  Una scelta etica & green!

La moda ecosostenibile è una moda responsabile, verde ed etica. E’ la moda che sceglie di produrre nel rispetto dell’ambiente, delle condizioni sociali e dei diritti di chi c’è dietro alla nascita del vestito che trovi in negozio. Per questo la moda ecosostenibile è così importante: perché è bio ed è anche solidale.

Oggi più che mai si parla di moda ecosostenibile ma soprattutto si agisce: tra il dire e il fare, come si suol dire, c’è di mezzo il mare, ma adesso qualcuno ha deciso di passare ai fatti. Tra le iniziative fashion responsabili più note c’è sicuramente lei: la collezione conscious di H&M.

H&M è uno dei brand che ha deciso di abbracciare la via della moda ecosostenibile: i capi della conscious collection sono infatti realizzati con materiali più naturali, come il cotone biologico. E poi la stessa catena d’abbigliamento, oltre all’iniziativa sostenibile, ha pure lanciato una campagna che dice altolà allo spreco fashion. Portando abiti usati nei negozi H&M si otterranno buoni sconto da spendere nei negozi, e si farà del bene all’ambiente!

Ricordi gli Oscar 2013? Anche le star di Hollywood hanno sfoggiato outfit ecosostenibili: Anne Hathaway ha indossato un abito senza alcuna fibra animale, e i marchi più noti sono già attivi nella difesa dell’ambiente! Valentino, Dolce e Gabbana, Chanel sono alcuni dei brand impegnati nella campagna per la difesa dell’ecosistema.

Infatti non ci sono solo progetti ecofriendly: anche gli stilisti sono ecosostenibili! Pensa a Stella McCartney, sostenitrice convinta della moda green e anche paladina nella lotta per la salvaguardia degli animali.

Una cosa è certa: la moda e gli stilisti si fanno sempre più ecosostenibili. E tu?