Arriva Settembre. Milioni di ragazze e ragazzi delle superiori e dell’università entrano in crisi. La scuola si avvicina, la facoltà incombe… E io che borsa porto? Libri, quaderni, diari, astucci, penne e agende: ok, sono le prime cose da comprare, ma lo shopping scolastico è fatto anche dalla borsa giusta.

Per questo ti aiutiamo noi a scegliere quella fatta apposta per te. Ecco i consigli fashion di Staibenissimo per i tuoi acquisti!

Superiori e università: le borse per lei

1. Hai tutto pronto per iniziare le superiori. O no? Manca qualcosa! Una parte fondamentale dello shopping scolastico è la scelta della borsa per il nuovo anno. Raccogli il tuo budget e comincia la ricerca!

Molte tue compagne potrebbero prendere una borsa da giorno e trasformarla in borsa da scuola: è fashion, fa adulta, è ampia ma sotto il peso di libri, quaderni e maxi diario ha la vita di una farfalla! Senza contare quanto sia scomodo e doloroso per la schiena sostenere il carico su di una spalla sola, col manico dello spessore di due dita. Invece tu fai la scelta furba: prenditi una borsa a tracolla. Ci sono in commercio modelli più eleganti, casual, vintage e sportivi a seconda del tuo stile: insomma la tracolla per le superiori è IN ma soprattutto versatile e funzionale.

✓ Ci sono giorni in cui a scuola vorresti andare volando, per quanti libri devi portare! Se il carico è davvero tanto e pesa una tonnellata, vai con lo zaino. A tinta unita, fantasia o con i tuoi idoli di musica e tv, l’importante è che il tuo zaino sia ampio, comodo e resistente.

2. Stai preparando il kit di sopravvivenza per l’università. Hai preso l’agenda per segnare tutte le date di inizio corsi; i quaderni per prendere appunti ci sono, la bottiglietta d’acqua, il portafogli, il tablet, lo smartphone aspettano di essere infilati nella borsa. Sì, ma quale? La borsa a tracolla, ovviamente! Specie se ti muovi con i mezzi, la borsa a tracolla è agile e può sfidare anche bus sardina.

Borse per superiori e università: le scelte di lui

1. La borsa per le superiori più amata dai ragazzi è lo zaino. Passano gli anni, le mode ma lo zaino è sempre la scelta giusta quando si tratta di borse per la scuola adatte a lui. Giovane, pratico e alla moda, lo zaino è irrinunciabile! Pensa che oggi più che mai in fatto di zaini hai tantissima scelta e poi se non trovi al negozio lo zaino che volevi, puoi anche cercarli online. Ma occhio a dove navighi!

2. L’università è completamente diversa dalle superiori, a partire dal necessario per vivere la tua facoltà. Niente più montagne di libri da portarti appresso, addio diario gigante e astuccio che prende i 3/4 della borsa. Nella borsa dell’università devi infilare portafogli, un’agenda sottile, qualche penna e quaderno per prendere appunti. Insomma, il carico cambia e così anche la borsa: ciò che ti serve è una borsa a tracolla grande abbastanza per queste e altre piccole cose, come fazzoletti e bottiglietta d’acqua.

✓ È vero, lo zaino all’università è una bestia rara. Ma mica è OUT! Se ti senti più a tuo agio con il classico zaino, vai tranquillo: che sia a tracolla o meno, la borsa per l’università è tua e la decidi tu. Quindi zaino in spalla e buono studio!

E tu che borsa preferisci per le superiori e l’università? 

Photo credit immagine in evidenza: www.Eastpak.com/it-it/