uomo con completo e stivali

Ti hanno invitato a una cerimonia, hai un evento in agenda, c’è un incontro importante al lavoro: jeans e camicia saranno pure comodissimi ma quando si tratta di occasioni simili, sono OUT. Che sia una cerimonia, un evento, una conferenza o un incontro col cliente devi essere elegante quanto basta per non sembrare impettito, smart e con tutti gli accessori fashion al posto giusto. Insomma, il capo chiave del look diventa il completo.

Ma chi dice che il completo va indossato solo coi mocassini, si sbaglia di grosso! Anche gli stivali sono l’accessorio giusto da abbinare; sì sì hai capito bene: gli stivali. Non ci credi? Allora guarda qua!

Stivali e completo da uomo: un mix che spacca

Stivali che stanno bene col completo: i Chelsea boots

Li conosci, li hai già visti e scommetto che li hai pure indossati perché sono stivali immancabili nel guardaroba maschile: parlo dei Chelsea boots, gli stivali raffinati ma che non se la tirano, perfetti in abbinamento col completo.

La storia dei Chelsea boots è interessante, e anche se te ne importa meno dell’ultimo acquisto fashion della tua ragazza, te la racconto in breve: praticamente questi stivali sono nati in epoca Vittoriana. Hanno parecchi secoli alle spalle, ma la loro bellezza e praticità è rimasta sempre la stessa. Gli uomini indossavano i Chelsea boots per andare a cavallo: sono scarpe che arrivano al malleolo e si infilano e tolgono velocemente; soprattutto per questi motivi erano la scarpa da cavallerizzo perfetta.

Oggi è cambiata la modalità d’uso degli stivali Chelsea –i cavalli sono quelli del motore della macchina- ma è rimasta intatta la loro intrinseca raffinatezza: taglio chic, bande laterali elastiche comode e che diventano un dettaglio importante, sono così eleganti che qualsiasi tipo di completo indossi, puoi abbinarcele, sicuro. Solo, l’unica accortezza sono i colori: se indossi un completo grigio, mica vorrai abbinarci i Chelsea boots marroni!

✓ Il consiglio fashion di StaiBenissimo. Quando parliamo di stivali che stanno da dio col completo, sono esclusi tutti quei modelli troppo casual e rock. Quindi prima di rifinire il tuo look chic, dai una scorsa a questa lista di stivali che sono un big no no col completo: prima di tutto i western boots, cioè gli stivali da cowboy. Ma ti immagini con quelli ai piedi e sopra in giacca e cravatta? Naaa!

Poi niente stivali alti, perché sì, ci sono pure da uomo e no, non puoi infilare il pantalone elegante in un paio di stivali alti. Quelli al massimo con gli skinny jeans, per un outfit casual-metropolitano, ma 100% no col completo.

No agli stivali da uomo modello Timberland con il completo: li puoi abbinare a jeans regular, maglione e parka per un outfit disimpegnato e un po’ grunge, ma di certo con giacca e cravatta stonano da paura.

Stivali col completo: e vai coi wingtip boots!

Sono originali, particolari, molto ma molto eleganti: sono gli stivali wingtip o coda di rondine. Si chiamano così per via del loro design: hanno questa cucitura che percorre la scarpa a forma di aletta e la rende davvero importante. In realtà uno pensa che, per quanto è fica, sia una scarpa sbruffona, da indossare solo per occasioni super: niente di più sbagliato. Wrong, wrong e wrong! Gli stivali wingtip stanno bene col completo, quando vuoi/devi essere chic, ma cambiano totalmente aspetto quando li abbini a un paio di jeans. Il bello della scarpa wingtip è questo: ti fa sembrare un dandy oppure uno che ha più stile, semplicemente.

Il consiglio fashion di StaiBenissimo. Parliamo di DONT’S. Oltre agli stivali che ti ho già mostrato, che abbinati al completo sono la morte del fashion e di Enzo Miccio e Carla messi assieme, ci sono altre scarpe che col completo mai e poi mai. Si tratta dei desert boots. I desert boots, quelli alla Clarks per intenderci, sono very british e abbastanza scicchettosi, però fidati: se li metti con giacca e cravatta, sono guai. Lascia i desert boots ai jeans chinos arrotolati sulla caviglia, per un look hipster.

Gli stivaletti in vernice: per l’uomo che non deve sfigurare mai

Ma come si fa a parlare di stivali con il completo senza citare loro, le scarpe da completo per eccellenza? Infatti eccole qua! Gli stivaletti in vernice da uomo sono un must-have in fatto di scarpe da abbinare al completo e se non ce l’hai… Abbile! Come direbbe nonno Libero in Un medico in famiglia: una parola è troppo e due sono poche, perciò te la faccio breve: ogni volta che sei indeciso su quali stivaletti indossare col completo, buttati su questi in vernice e sei sicuro che starai bene.

E tu hai mai indossato gli stivali con il completo?

Photo credit immagine in evidenza: www.Blog.leiweb.it