Fai in modo che non si creino eccessivi stacchi di colore tra le zone di luce e quelle d'ombraFai in modo che non si creino eccessivi stacchi di colore tra le zone di luce e quelle d'ombra

Il nostro viaggio nello studio dei make up adatti ai diversi tipi di naso prosegue oggi con lo studio del naso grosso, detto anche naso a patata o a base larga. Come abbiamo già visto anche nello studio di un make up adatto ad un naso lungo, l’armonia del naso con il resto del viso è fondamentale per un trucco ben riuscito. Cerchiamo quindi di valorizzare i punto di forza di ogni volto addolcendo quei tratti che possono rendere meno armonioso un make up.
Il naso a patata è particolarmente largo alla base e più stretto nella parte alta, vicino alle sopracciglia. Ciò che vogliamo fare noi è ridurre questa eccessiva triangolarità del naso attraverso il make up, rendendo così il naso più proporzionato nella sua interezza. Come lo faremo? Il trucco principale è sempre lo stesso: l’utilizzo del chiaroscuro per creare delle zone di ombra e di luce in alcuni punti strategici che tra poco scopriremo e attraverso la posizione delle sopracciglia.

Trucco per naso grosso - Jennifer Lopez è una delle tante celebrità con il naso a patata
Jennifer Lopez è una delle tante celebrità con il naso a patata

Occorrente:

  • un fondotinta coprente;
  • un fard beige o marrone oppure un ombretto da contouring sulle tonalità del beige o marrone opaco;
  • un correttore chiaro;
  • pennelli da sfumatura.
    Trucco per naso grosso - Scarlett Johansson presenta il classico naso a patata
    Scarlett Johansson presenta il classico naso a patata

Ecco quali step seguire per truccare il tuo naso a patata:

  1. Stendi un velo di fondotinta abbastanza coprente in maniera uniforme lungo tutto il naso per ridurre le imperfezioni e rendere appunto più uniforme l’incarnato.
  2. Prendi un pennello e un fard beige o marrone chiaro oppure con un ombretto da contouring sulle tonalità del beige o del marrone opaco.
    Trucco per naso grosso - Per il contouring usa un fard marrone
    Per il contouring usa un fard marrone
  3. Il risultato che vogliamo ottenere è quello di rendere la punta del naso apparentemente più sottile. Ciò che devi fare a questo punto perciò è stendere il fard o l’ombretto scuro sulla punta del naso e lungo i lati della punta in modo da ridurre il classico punto luce particolarmente ampio che si crea sulla punta del naso.
  4. Se fino ad ora hai giocato con il chiaroscuro rendendo più buie certe zone che in origine erano in luce, adesso faremo esattamente il contrario, e giocheremo con le luci. Prendi il correttore chiaro ed applicalo nella zona centrale del naso, in tutta la lunghezza. Creando una zona di luce centrale ed uniforme il naso sembrerà più stretto. Attenzione però: la zona di luce non deve essere molto larga o non otterrai l’effetto desiderato. Se la linea di luce sarà stretta anche il naso apparirà più fine.
    Trucco per naso grosso - Stendi un velo di correttore chiaro nella zona centrale
    Stendi un velo di correttore chiaro nella zona centrale
  5. Prendi un pennello da sfumatura ed armonizza zone di ombra e zone di luce, onde evitare che si creino degli antiestetici stacchi di colore.
    Trucco per naso grosso - Fai in modo che non si creino eccessivi stacchi di colore tra le zone di luce e quelle d'ombra
    Fai in modo che non si creino eccessivi stacchi di colore tra le zone di luce e quelle d’ombra
  6. Per un risultato ancora migliore, un ultimo trucco: distanzia un po’ le sopracciglia. Delle sopracciglia troppo ravvicinate infatti fanno apparire la base del naso ancora più larga.

E tu che make up utilizzi per armonizzare il tuo naso a patata?