Cerca di far apparire più corto il naso scurendo la parte finaleCerca di far apparire più corto il naso scurendo la parte finale

Quando ci accingiamo a realizzare i nostri make up una delle parti del viso sulla quale generalmente tendiamo a soffermarci meno, o per niente, è sicuramente il naso. Nell’economia totale del viso in realtà il naso gioca un ruolo fondamentale. Un naso truccato correttamente contribuisce all’armonia del viso in maniera determinante. Ogni naso, poi, è a sé e in quanto tale ha delle caratteristiche particolari che necessitano di un trucco personalizzato, diverso da quello di un naso con una forma differente.
Oggi scopriremo insieme come truccare un naso lungo, tipico delle donne con un viso allungato.

Trucco naso lungo - Sarah Jessica Parker, una delle tante star con il naso lungo
Sarah Jessica Parker, una delle tante star con il naso lungo

Ciò che cercheremo di fare con questo make up sarà di “accorciare” la punta del naso, camuffandone la lunghezza e la tipica curvatura verso il basso.

Occorrente:

  • un fondotinta coprente;
  • un fard beige o marrone oppure un ombretto da contouring sulle tonalità del beige o marrone opaco;
  • pennelli da sfumatura

 

  1. Come prima cosa applica un fondotinta adatto al tuo incarnato ed abbastanza coprente sul naso. In questo modo nasconderai tutte le imperfezioni della pelle rendendola più uniforme.
    Trucco naso lungo - Applica un fondotinta abbastanza coprente
    Applica un fondotinta abbastanza coprente
  2. A questo punto cercheremo di far apparire più corto il naso scurendo la parte finale con un fard beige o marrone chiaro oppure con un ombretto da contouring. Scegli ovviamente delle tonalità che si adattino quanto più possibile al tuo incarnato. Stendi l’ombretto o il fard con un pennello. Ombreggia soprattutto la punta del naso e sfumando ai lati verso l’esterno. Per evitare che si creino eccessivi stacchi di colore, sfuma leggermente l’ombretto o il fard anche lungo i lati del dorso ma senza esagerare. Il dorso dovrà infatti restare quanto più uniforme possibile in quanto l’uniformità di questa zona servirà ad allargare il naso aumentando così l’orizzontalità del volto e riducendone di conseguenza la verticalità derivatagli anche dal naso lungo.
    Trucco naso lungo - Cerca di far apparire più corto il naso scurendo la parte finale
    Cerca di far apparire più corto il naso scurendo la parte finale
  3. A questo punto prendi un pennello da sfumino ed elimina l’ombretto o il fard in eccesso, cercando di sfumarlo quanto più possibile.
  4. Un piccolo trucco per ridurre ulteriormente la lunghezza del naso: nel realizzare il tuo make up occhi può essere utile non marcare e non truccare troppo pesantemente la palpebra inferiore. Attraverso questo stratagemma ridurrai la distanza tra gli occhi e la punta del naso e si creerà così l’illusione di un naso più corto.
    Trucco naso lungo - Nel trucco occhi non marcare troppo la palpebra inferiore
    Nel trucco occhi non marcare troppo la palpebra inferiore
  5. Il trucco perfetto per un naso lungo è sicuramente uno smokey eye, che aumenta l’orizzontalità del volto.
  6. Un ultimo trucchetto make up: non usare, o almeno non esagerare con il fard negli zigomi, contribuiresti ad accentare la verticalità del volto. Mantieni invece la zona degli zigomi uniforme con il resto dell’incarnato, tutto il tuo make up ne verrà valorizzato donando ancora maggiore orizzontalità al volto.
  7. Per quanto riguarda i capelli evita il liscio, specie se hai i capelli lunghi. Opta piuttosto per un taglio che dia movimento e volume alla tua acconciatura o un carré alla Katie Holmes.
    Trucco naso lungo - Per i capelli opta per un carré alla Katie Holmes
    Per i capelli opta per un carré alla Katie Holmes

E tu come trucchi il tuo naso lungo?