San Valentino 2015

In occasione della festa più romantica dell’anno, stupisci il tuo lui con un look elegante, casual-chic o ricercato a seconda della tua personalità, con un pizzico di sensualità. Aggiungi un dettaglio originale che faccia la differenza, senza dimenticare buongusto e raffinatezza.

L’ideale a San Valentino è essere luminosa, raffinata e curata, non provocante. Come scrive madame Geneviève Antoine Dariaux nella sua opera A Guide to Elegance, “in fondo, l’eleganza è una forma di armonia non dissimile dalla bellezza, ma se quest’ultima è assai più spesso un dono della natura, la prima è opera dell’arte”… e, in quanto tale, del tutto incompatibile con la volgarità.

Non svilirti agghindandoti come una cortigiana ammiccante. Più provocante non significa affatto più bella, ma solo più volgare.

L’eleganza, la semplicità e la sobrietà vanno a braccetto, non dimenticarlo mai. Qualunque sia la tua scelta di look, l’importante è rispettare e valorizzare il tuo stile personale, dosando bene geometrie e stili. Non esagerare con le sovrapposizioni e le fantasie, per evitare stonature cromatiche e l’effetto kitsch-bomboniera. Ricorda che l’abbinamento perfetto è quello in grado di bilanciare armoniosamente il tuo stile al mood della serata.

San Valentino 2015
Consigli di stile per la serata di San Valentino.

San Valentino 2015: outfit glamour

Se la serata prevede una cena in un locale particolarmente alla moda, puoi abbinare la stampa animalier con un colore acceso, come, ad esempio, il rosso.

Per un effetto ancora più glamour puoi scegliere di coordinare il tutto ad un abito bianco o nero, come un minidress dal design fresco. Divertiti giocando con gli accessori ed i dettagli colorati.

San Valentino 2015
Proposta di outfit glamour per San Valentino.

Se il colore rosso non ti fa impazzire, punta su colori insoliti come l’arancio, il blu, il rosa e il verde petrolio.

San Valentino 2015
Minidress e blazer colorato, per un look glam.

San Valentino 2015: outfit casual-chic

Se il programma della serata prevede una tranquilla cenetta intima a casa, dove ti destreggerai tra i fornelli, orientati verso un abbigliamento leggero, morbido, che accarezzi il corpo senza costringere le forme, considerando che ti troverai in condizioni climatiche perfettamente controllabili.

Una bella gonna a ruota con una camicetta di seta, un maglioncino morbido come quello blu proposto da Net-a-porter di Chinti and Parker, un dolcevita in angora di Vdp Collection, un abitino con una fantasia originale possono essere valide opzioni per l’occasione. Evita anche l’effetto Capodanno, quindi no categorico ad abiti troppo luccicanti, succinti o sfacciatamente da sera.

San Valentino 2015
Look casual-chic, adatto ad una cenetta intima.

In questo caso è meglio evitare i tacchi alti. Esiste solo un’immagine più grottesca di una donna beccheggiante sui trampoli: la stessa scena riprodotta a casa propria.

Se temi di macchiarti mentre sei ai fornelli, indossa un grembiulino a patto che sia grazioso quanto un abito. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, dai più semplici ai più originali come i modelli ispirati ai vintage apron americani.

San Valentino 2015
Grembiuli stile vintage apron americani.

Una volta pronta, guardati allo specchio e ricorda le parole della stilista francese Madeleine Vionnet: “Quando una donna sorride, il suo abito dovrebbe sorridere con lei”.

San Valentino 2015: accessori

Ti piacciono i gioielli? Ok, ma ricorda che, anche in tema di monili, less is more. Limitati ad un pezzo solo, come un collier, una collana di perle, un paio di orecchini o un bracciale.

San Valentino 2015
Elegantissime nella loro semplicità, le perle sono perfette per San Valentino.

San Valentino 2015: make up

Tassativamente vietato un trucco pesante ed eccessivamente glitterato a San Valentino.

Il colore del 2015 è il marsala, nuance intensa, avvolgente ed elegante. Per San Valentino, realizza un trucco occhi intenso e magnetico, sui toni decisi del marsala, da abbinare ad un pallore quasi regale, ammorbidendo le labbra con solo un velo di burro cacao.

Per la palpebra mobile, consiglio di utilizzare una polvere libera in nuance marsala o tendente al melanzana. Per dare luce al look, applica nell’angolo interno dell’occhio un tocco di pigmento shimmer in una tonalità chiara, che si adatti alla palette di colori scelti. Usa un eyeliner nero per realizzare un tratto marcato vicino l’arcata ciliare superiore ed applica una generosa mano di mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori. I tuoi occhi saranno in primo piano, con il giusto mix di classe e sensualità.

San Valentino 2015
Trucco occhi per San Valentino, sui toni del marsala.

Per questo San Valentino, segnaliamo che il brand Essence ha lanciato una limited edition chiamata Like an unforgettable kiss con prodotti decorati con motivi a forma di cuore, dove il rosa, viola e rosso saranno i colori che renderanno unica la festa degli innamorati.

San Valentino 2015: hairstyle

No alle acconciature dalla piega inamidata. Il tuo lui preferirà senz’altro capelli morbidi da accarezzare a intricati covi di forcine e selve di lacca.

Per un hairstyle frizzante e molto romantico, puoi realizzare un look semi-raccolto, dal sapore neoromantico. Fai la riga centrale, ricava due ciocche di capelli dalla fronte, realizza delle trecce e fissale sulla nuca con dei piccoli elastici.

San Valentino 2015
Semi-raccolto con treccia.

Se preferisci tenere i capelli sciolti, punta su un taglio scalato che doni un volume arioso al look, applica una mousse modellante, fai la riga centrale ed asciuga i capelli a testa in giù con il phon munito di diffusore. Evita di pettinarli e tirarli con la spazzola, per non appiattirli, e una volta asciutti, dagli forma semplicemente passando le dita tra le ciocche.

E, infine, due acconciature che personalmente trovo essere l’emblema della semplicità e dell’eleganza: la mezza coda legata con un fiocco e lo chignon alto, adatto specialmente a chi hai i capelli molto lunghi.

San Valentino 2015
Mezza coda con nastro di raso.

Se hai i capelli sottili o di media lunghezza, puoi comunque realizzare uno splendido chignon alto e corposo ricorrendo all’utilizzo di appositi accessori, come la ciambella per chignon che si trova da H&M e Claire’s, ma anche su eBay ed in moltissimi altri siti online.