scarpe donna

Alte, basse, stringate, platform: i modelli di scarpe per la stagione autunno/inverno 2016 spaziano da creazioni sofisticate ad altre stravaganti e decisamente fuori dal comune. Vediamo quali saranno i modelli più in voga in questa stagione.

scarpe donna
Scarpe donna: i modelli più in voga nella stagione autunno/inverno 2016.

Scarpe donna: stringate

Scarpe maschili par excellence, anche noi fanciulle da qualche anno abbiamo ceduto al fascino delle stringate, che sono diventate un accessorio irrinunciabile. Perfette per l’ufficio ed estremamente versatili, si possono sfoggiare in qualsiasi occasione e si abbinano ad ogni capo di abbigliamento. In questa stagione, sia i grandi brand che le catene di moda low cost hanno lanciato diverse proposte.

Per guadagnare qualche centimetro in altezza, scegli un paio di stringate con plateau, come quelle firmate Marc Jacobs,& Other Stories, Vivetta e Tod’s.

scarpe donna
Stringate con plateau.

Perfette per sdrammatizzare un look femminile sono, invece, le stringate di pelle, disponibili in una grande varietà di colori, come quelle di H&M, quelle blu con suola in gomma di Max & Co e quelle bordeaux di & Other Stories.

scarpe donna
Stringate di pelle.

Se ami i colori, ti piaceranno le stringate colorate proposte da Church’s, Licia Florio, Pollini e Ras.

scarpe donna
Stringate colorate.

Scarpe donna: colori pastello

Oltre ai soliti nero, grigio e marrone, in questa stagione autunno/inverno 2015-2016 dobbiamo fare spazio ai toni pastello. Décolleté, ballerine, loafer, stringate e mocassini nelle delicate tonalità pastello sono tra i trend di stagione più forti e diventano l’accessorio ideale per aggiungere una nota di colore al tuo outfit o per creare un total look bon ton.

scarpe donna
Scarpe donna: colori pastello.

Scarpe donna: platform

Le fashion blogger le hanno esibite per prime, poi è stata la volta delle celebrity e, con le ultime sfilate, le platform shoes sono tornate sulla cresta dell’onda. Le platform, tornate prepotentemente di moda dopo anni lontano dalle scene, rappresentano la fusione delle flat shoes ultrapiatte e le platform, meglio conosciute come zeppe, che ricordano vagamente i modelli degli anni Novanta. Se sei alla ricerca di scarpe eccentriche ed originali, ti piaceranno.

scarpe donna
Platform.

Scarpe donna: mezzo tacco

È il grande ritorno del mezzo tacco, tendenzialmente largo. Un tacco di 5 centimetri è perfetto per entrare a gamba tesa nella stagione autunno/inverno 2015-2016.

scarpe donna
Mezzo tacco.

Scarpe donna: pelliccia

Un’esplosione di pelliccia ricopre mocassini, come nel caso di Gucci, stivaletti, sandali e mules in questa stagione autunno/inverno 2016.

scarpe donna
Pelliccia, trend autunno/inverno 2016.

Stivali

Gli stivali alti che sfiorano il ginocchio proposti da Hugo Boss ed Altuzarra per la stagione autunno-inverno 2016 sono rigidi, eleganti e comodi. Hugo Boss propone anche uno stivaletto bicolore in bianco e nero e Rebecca Minkorff sceglie il nero per gli stivali scamosciati, con frange.

scarpe donna
Stivali alti di Rebecca Minkoff e Altuzarra.

Per le più audaci, via libera ai cuissard da abbinare a minigonne, rigorosamente per un look total black da sera.

scarpe donna
Cuissard, stivali altissimi.

Si riconfermano anche i Chelsea Boots, piatti, comodi e perfetti per ogni occasione metropolitana, ed i Jensen Boots, simili ai Chelsea ma con la punta più accentuata e talvolta rinforzata con una piccola french in ferro. Sì anche agli stivaletti Swinging Sixties, dalla punta squadrata ed il mezzo tacco largo, da abbinare a minigonne alla Mary Quant.

bootie da cowgirl con frange tornano di gran moda in questa stagione autunno/inverno 2016, così come gli stivaletti in montoncino, come i classici UGG. Spiccano anche gli stivaletti da trekking da portare con skinny jeans, gonne alla caviglia e bomber, per uno stile preppy.

Gli stivali biker sono un evergeen e, in questa stagione, Miu Miu li propone in versione chic con punta in ferro tempestata di borchie e cristalli Swarovski. I Dr. Martens sono il nuovo must have di questa stagione fredda, perfetti per seguire il trend punk rock della scena losangelina. Sì anche agli stivaletti vittoriani, dallo stile un po’ parisienne ed un po’ gothic, sapientemente modernizzati con stringhe larghe e tessuti sportivi.

scarpe donna
Stivali autunno/inverno 2016.

Si fa largo anche la tendenza flat e minimal, con stivaletti bassi con fibbie o con stringhe. Spiccano anche gli stivaletti con tacco alto, ankle boots e tronchetti.

scarpe donna
Scarpe donna autunno/inverno 2016: stivali.

Scarpe donna: décolleté

Degne di nota le décolleté dorate di Vivienne Westwood, da abbinare a parigine in lurex e minigonna. Marc Jacobs  propone le intramontabili decolleté iperfemminili, perfette per la sera, con tacco alto e sottile, allacciate alla caviglia. Belle anche le pumps di Jason Wu e Prabal Gurung per l’autunno/inverno 2015-2016.

scarpe donna
Pumps proposte da Jason Wu e Prabal Gurung, collezione autunno/inverno 2016.

Scarpe donna: fantasie animalier

Si confermano un must have di stagione le fantasie animalier, che anche quest’anno figurano nella lista dei must have a cui sarà impossibile rinunciare. Molto belle le decolleté maculate di Vivienne Westwood e quelle zebrate di J Crew, da abbinare ad un look total black o, in contrasto, con altre fantasie per un risultato glam.

scarpe donna
Scarpe donna: zebrate e maculate.

Se temi di sbagliare o caricare troppo il look, opta per un outfit basic e completalo con un solo accessorio con fantasia animalier, come un paio di scarpe slip-on di Stradivarius, i tronchetti di Pinko e le décolleté di Zara.