Se hai i capelli lisci opta per un taglio molto scalatoSe hai i capelli lisci opta per un taglio molto scalato

Il viso rotondo non è sempre apprezzato da chi lo possiede e spesso cerca di modificarne i lineamenti con un taglio di capelli o il make up. Un make up adatto ed una corretta pettinatura rendono infatti il viso rotondo molto attraente e sensuale.
La tecnica attraverso la quale si modificano i tratti del viso è detta contouring e consiste nel giocare a creare sapientemente luci ed ombre nei punti giusti del viso attraverso l’utilizzo di illuminante e terra. In questo caso l’obiettivo che vorremo ottenere attraverso il contouring sarà quello di assottigliare alcune parti del viso, ed in maniera particolare quelle laterali.

Snellire viso rotondo - Hai il viso rotondo e non sai come truccarlo?
Hai il viso rotondo e non sai come truccarlo?

Occorrente:
– Fondotinta:
– lluminante;
– Terra.

Snellire viso rotondo - Make up per il viso rotondo - Credits: www.cherieup.it
Make up per il viso rotondo – Credits: www.cherieup.it

Ecco gli step da seguire:
1. Applica il fondotinta.
2. Prendi l’illuminante ed applicalo partendo dalla zona centrale della fronte per scendere poi lungo tutto il profilo del naso e le zone centrali sopra e sotto la bocca, quindi sulla parte più sporgente del mento. Applicalo quindi nell’angolo interno dell’occhio, nell’arcata sopraccigliare e nella parte alta degli zigomi. Se vuoi ottenere un risultato ottimale applicalo con accuratezza e precisione.
3. È quindi il momento della terra: scegline una di un colore naturale, leggermente più scuro di quello del tuo incarnato e, per l’applicazione, usa un pennello morbido di media grandezza. Applicala nella zone laterali del viso, del naso e delle tempie. La zona sulla quale devi essere più accurata e precisa sono gli zigomi in quanto sono la parte del viso che determina maggiormente la rotondità del viso. Per essere sicura di applicare la terra sul punto giusto tasta lo zigomo ed individua il punto in cui si trova l’osso: la terra dovrà essere applicata nella zona immediatamente sottostante l’osso. Quando applichi sia l’illuminante che la terra, ma in particolare quest’ultima, presta attenzione a sfumarli accuratamente per evitare che si creino degli antiestetici stacchi di colore.
4. Per il trucco occhi realizza un make up con una sfumatura che tenda verso l’esterno, in direzione delle tempie.
5. Applica quindi il fard, seguendo lo stesso percorso che hai seguito applicando l’illuminante.
6. Per le sopracciglia, allunga il disegno verso le tempie e fai in modo che non siano eccessivamente sottili. Qualora lo fossero rendile più evidenti con la matita.

E i capelli? Nella scelta del colore evita i colori chiari come il biondo platino e prediligi invece i colori scuri e medio scuri. Se li porti lisci opta per un taglio scalato e con ciuffi irregolari, che coprano i lati del viso, mentre se li porti mossi o ricci scegli un taglio scalato che consenta alle ciocche di coprire abbastanza i lati del viso.

Snellire viso rotondo - Se hai i capelli lisci opta per un taglio molto scalato
Se hai i capelli lisci opta per un taglio molto scalato

I dettagli: evita collane ed orecchini dalla forma arrotondata, come ad esempio gli orecchini a perno e le collane con medaglioni tondi. No anche ad abiti con scolli tondi, che riprendono la rotondità del viso accentuandola. Sì invece a scolli a V o con una linea geometrica come ad esempio uno scollo quadrato.

Snellire viso rotondo - Prediligi orecchini pendenti e maglie con scolli a V o geometrici
Prediligi orecchini pendenti e maglie con scolli a V o geometrici

E tu, come snellisci il tuo viso tondo?