Sbizzarrisciti: collane color bronzo con charm romantiche di questi tempi vanno per la maggioreSbizzarrisciti: collane color bronzo con charm romantiche di questi tempi vanno per la maggiore

Vi frequentate già da qualche tempo, siete una coppia stabile e consolidata e ogni tanto vi piace coccolarvi un po’ e vi concedete il lusso di una cenetta romantica al ristorante. In genere metti un po’ quello che capita, ti tieni sul look elegante ed abbastanza formale ma non ti senti mai abbastanza soddisfatta del tuo outfit, ti sembra sempre che manchi qualcosa.

Una cena romantica necessita di un look diverso da quello che indosseresti per un primo appuntamento, deve essere meno sexy e più incentrato sul tema della dolcezza e, appunto, del romanticismo. Non devi sedurre, hai già sedotto. Devi ammaliare, fare innamorare come il primo giorno, devi essere splendida e candida come una dea.

Per queste ragioni il look adatto ad una cena romantica ha, neanche a dirlo, un’allure romantica ed un’aria un po’ bon ton. Dimentica sneakers, jeans e t-shirt!

Quali sono i colori più adatti?

Partiamo dalla scelta dei colori: sì a tonalità tenui e pastello come il rosa antico ma attenzione a non scegliere tonalità troppo accese e che donino troppa luminosità in quanto, verosimilmente, uscirete per una cena e non per un pranzo romantico e si sa, fatta eccezione per i mesi estivi in cui in alcuni contesti si portano colori più accesi, la sera è sempre meglio portare tonalità più spente e tenui.

Perfette anche tonalità scure come il grigio antracite da arricchire ed illuminare con dettagli in tonalità pastello.

sos-cena-romantica-come-mi-vesto - Scegli colori tenui e tonalità pastello
Scegli colori tenui e tonalità pastello

Gonna o pantaloni?

Come capo di partenza per la costruzione del tuo outfit da cena romantica l’ideale è scegliere una gonna. I modelli ideali sono quelli ampi e che creino volumi e movimento, come ad esempio le gonne a ruota, quelle plissettate e quelle a campana. Da evitare invece i modelli troppo attillati come le gonne a matita o le longuette aderenti perché segnano troppo la silhouette dandole un’impronta troppo incentrata sulla seduzione. Per la medesima ragione evita anche i tubini.

sos-cena-romantica-come-mi-vesto - Come capo di partenza per la costruzione del tuo outfit da cena romantica l'ideale è scegliere una gonna
Come capo di partenza per la costruzione del tuo outfit da cena romantica l’ideale è scegliere una gonna

La lunghezza consigliabile oscilla tra sopra e sotto il ginocchio, preferibilmente sopra (ovviamente compatibilmente al tuo fisico ed al tipo di gamba che possiedi). No, no, no e ancora no alle minigonne. Come abbiamo già detto non devi sedurre quindi niente cosce all’aria.

Gioca anche con i collant. Se la gonna che deciderai di indossare sarà in tinta unita potrai scegliere di spezzare con un collant a contrasto oppure con un collant in fantasia, come ad esempio pois o fantasie floreali.

Se sei alta e slanciata puoi decidere di indossare una longuette svasata. Attenzione però a come completi l’outfit, una mossa sbagliata potrebbe rovinare l’economia dell’intero look.

E se proprio la gonna non mi va?

Se non sei un’amante delle gonne e con questo capo proprio non ti senti a tuo agio allora indossa un pantalone che non ti fasci eccessivamente e che, possibilmente, vesta leggermente a vita alta. Ottima alternativa sono anche i pantapalazzo che, con la grande ampiezza delle gambe, danno quasi l’impressione che si indossi una gonna lunga.

Dettagli fashion

Da non tralasciare un dettaglio fashion: in questo periodo vanno particolarmente di moda le fantasie floreali, specie quelle aventi come tema le rose. Cosa c’è di meglio di una fantasia floreale un po’ retrò per una cena romantica? Ovviamente adoperala con moderazione, non totalizzare il tuo outfit con una fantasia floreale ma usala a piccole dosi. Puoi decidere ad esempio di sfruttarla per i dettagli e quindi indossare collant floreali ed abbinare pochette e bijoux, piuttosto che indossare una gonnellina floreale ed utilizzare i colori dominanti della fantasia per costruire il resto del tuo outfit.

Camicia o maglione?

Cosa ti fa sentire più a tuo agio? Nella scelta di questi capi segui le tue preferenze, l’importante è che rispettino l’impronta romantica che stiamo cercando di dare al resto dell’outfit. Quindi niente tessuti grossolani o lane grezze, tutto dovrà essere fine e delicato. Se decidi di indossare una camicia scegline una con dei volant o di un tessuto delicato come la seta e, se già non lo possiede, impreziosiscilo con un collettino in stile romantico.

Se indossi una camicia molto leggera abbina anche una giacchina in cotone che possibilmente riporti gli stessi colori del colletto.

sos-cena-romantica-come-mi-vesto - Se indossi una camicia molto leggera abbina anche una giacchina in cotone che possibilmente riporti gli stessi colori del colletto.
Se indossi una camicia molto leggera abbina anche una giacchina in cotone che possibilmente riporti gli stessi colori del colletto.

Se invece decidi di indossare un maglione scegline uno realizzato con un filato molto fine e soffice, magari con delle applicazioni o dei pattern romantici.

E le scarpe?

No ai tacchi troppo alti, non danno assolutamente l’idea del romanticismo ma piuttosto della sensualità. Sebbene tutti dicano che gli uomini odiano le ballerine, lasciali dire, con un outfit come questo le ballerine sono perfette, specie se non sai camminare benissimo sui tacchi. Due piccioni con una fava, meglio di così?

Se invece ti senti a tuo agio con i tacchi, le scarpe più indicate per un outfit come questo sono senza dubbio le Mary Jane. Scegline un modello con un tacco medio e non eccessivamente sottile e farai un figurone.

sos-cena-romantica-come-mi-vesto - Se ti senti più a tuo agio con i tacchi, le scarpe più indicate per un outfit come questo sono senza dubbio le Mary Jane.
Se ti senti più a tuo agio con i tacchi, le scarpe più indicate per un outfit come questo sono senza dubbio le Mary Jane.

Gli accessori

Sbizzarrisciti: collane color bronzo con charm romantiche di questi tempi vanno per la maggiore, fiocchetti, gabbiette e chi più ne ha, più ne metta. Bracciali in tessuto e cerchietti abbinati non possono mancare. Evita però i bangle troppo grossi, ricorda che il nostro imperativo è la finezza!

sos-cena-romantica-come-mi-vesto - Sbizzarrisciti: collane color bronzo con charm romantiche di questi tempi vanno per la maggiore
Sbizzarrisciti: collane color bronzo con charm romantiche di questi tempi vanno per la maggiore

La borsa

Nella scelta della borsa evita i modelli troppo ampi, più indicati per il giorno, e scegli piuttosto o una pochette o una mini tracolla.

sos-cena-romantica-come-mi-vesto - Scegli una pochette o una mini tracolla
Scegli una pochette o una mini tracolla

E per concludere…

…indossa un cappottino (assolutamente no ai piumini) e dai un tocco chic al tuo outfit con un cappellino ed una sciarpina abbinati.

Pronta per la tua cena romantica?