Forse è una legge non scritta, non ci è dato saperlo, sta di fatto che per qualche ragione quasi nessuno, neanche le persone più fotogeniche, vengono al meglio quando si tratta di fototessere. La prova è data dal fatto che quasi tutti, salvo poche e rarissime eccezioni, sono restii nel mostrare i propri documenti d’identità, sarà un caso? Non credo proprio! La ragione risiede sicuramente nel fatto che la luce del flash ha l’incredibile capacità di mettere in luce – perdonate il gioco di parole! – tutti i nostri difetti, sia che si tratti di punti neri, occhiaie o brufoli.

Eppure ci avevi spalmato chili di correttore su quelle occhiaie e lo specchio della tua postazione make up, con le sue luci studiate a posta per non falsare il risultato, sarebbe pronto a giurare di non aver mentito e che quella della foto non puoi assolutamente essere tu. Il problema è proprio questo: il tuo make up non avrebbe niente che non va se non doveste fare una fototessera, ma in questo caso specifico abbiamo bisogno di adottare qualche piccolo accorgimento per fare in modo di apparire meno goffe e cadaveriche nella nostra prossima fototessera.

MakeUp fototessera - Come mai la fototessera mette in risalto tutti i nostri difetti?
Come mai la fototessera mette in risalto tutti i nostri difetti?

Per prima cosa assicurati di avere i capelli perfettamente puliti e sistemali in modo da non nascondere i tratti caratteristici del tuo viso. Evita anche acconciature eccentriche o stravaganti: ciò che va di moda adesso, tra qualche anno, chi lo sa? E presumibilmente il documento sul quale applicherai la tua fototessera avrà una vita minima di 5 anni. Inoltre ricorda: la fototessera da applicare a documenti ufficiali come la carta d’identità, la patente o il passaporto, deve renderti il più riconoscibile possibile. Attenzione anche alle sopracciglia, fai in modo che siano ben curate prima di andare a scattare la fototessera.

MakeUp fototessera - Evita acconciature stravaganti, passeranno di moda, mentre il tuo documento durerà per anni
Evita acconciature stravaganti, passeranno di moda, mentre il tuo documento durerà per anni

Per quel che riguarda il make up evita tutto ciò che è eccessivo in ogni senso: troppo colorato, troppo scuro, troppo chiaro etc. Insomma, il make up ideale per una fototessera è quanto più naturale possibile e le parole d’ordine sono MAT e OPACIZZANTE. Applica un fondotinta effetto opacizzante che si addica al tuo incarnato ma evita i colori troppo chiari ed opta per tonalità leggermente ambrate per dare un po’ di colorito al volto. Attenzione a stenderlo anche sul décolletté onde evitare che nella foto si notino accidentalmente degli antiestetici stacchi di colore tra la zona viso e quella décolletteé. Copri quindi con accuratezza con i vari correttori occhiaie ed imperfezioni cutanee. Applica poi un blush mat in polvere. Infine, per evitare quanto più possibile un effetto cadavere a causa del flash applica un velo di cipria ad effetto opacizzante.

MakeUp fototessera - Prediligi un make up molto naturale
Prediligi un make up molto naturale

Per il trucco occhi opta per ombretti rigorosamente mat dalle tonalità come il panna per la palpebra mobile ed il marrone per dare profondità allo sguardo. Banditi assolutamente tutti gli ombretti shimmer, perlacei o glitterati. Applica poi un filo di matita o eyeliner marrone o nero, stando molto attenta a non appesantire il make up. Ciò che vogliamo fare è aprire lo sguardo, non creare un make up vistoso.

Infine per le labbra scegli una tonalità molto naturale ma non nude. Anche in questo caso no a tutto ciò che brilla o illumina. Sì quindi a rosa pesca o a rossi cherry.

Ora che conosci i segreti per la fototessera perfetta non dovrai più nascondere la tua carta d’identità!