D’estate il caldo ci rende insofferenti, nei giorni in cui la calura è più forte anche i vestiti più leggeri e freschi ci sembrano delle soffocanti copertine di pile, la pelle sembra non riuscire a respirare e produciamo litri di sudore, quasi stessimo facendo una sauna! In tutto questo sudare l’ultima cosa che vogliamo è sicuramente peggiorare ancora di più la situazione impiastricciandoci la faccia con un fondotinta che non lasci traspirare la pelle, con l’inevitabile effetto di farci sudare ancora di più.

Per questa ragione molte di noi durante il periodo estivo decidono di dire arrivederci al fondotinta almeno fino a quando le temperature non si saranno fatte più sopportabili, riducendo così il proprio make up ad un trucco occhi e bocca ed un po’ di correttore dove necessario.

Ci sono però tra noi make up addict tante che al fondotinta proprio non sanno rinunciare. Le ragioni possono essere svariate, per alcune è una vera e propria esigenza dettata dalle necessità di una pelle con delle visibili imperfezioni, per altre è una sorta di dipendenza psicologica perché “un make up non è completo se non comprende il fondotinta!”.
Se anche tu fai parte di quest’ultimo gruppo e non sai o non puoi rinunciare al fondotinta neanche durante la stagione estiva, ecco qualche valido sostituto del fondotinta che permetta alla tua pelle una maggiore traspirazione e non crei la classica cremina appiccicosa quando si suda.

Qual è l'alternativa estiva al fondotinta?
Qual è l’alternativa estiva al fondotinta?

Le scuole di pensiero sono fondamentalmente due: quella delle BB cream, o meglio CC cream, e quella dei fondotinta minerali. Scopriamo insieme le due alternative.

La differenza fondamentale tra BB e CC cream è che queste ultime contengono un filtro solare dai raggi UVA e UVB, garantendo così alla nostra pelle anche una protezione dai raggi solari. Altra differenza fondamentale è che le CC cream non contengono olii. Ciò consente alla pelle una maggiore traspirazione, rendendo così le CC cream perfette anche per i caldi mesi estivi.

Le CC cream rappresentano una valida alternativa al fondotinta
Le CC cream rappresentano una valida alternativa al fondotinta
CC Cream: in commercio se ne trovano di diverse marche
CC Cream: in commercio se ne trovano di diverse marche

La seconda scuola di pensiero è invece ferma sostenitrice dei fondotinta minerali durante i mesi estivi. I fondotinta minerali sono perfetti per i mesi estivi e lo sono ancor più per chi ha una pelle grassa o mista in quanto garantiscono una buona durata evitando però che nel viso si creino zone lucide come invece succede con i fondotinta classici.
Se hai la pelle secca invece è bene che, prima dell’applicazione del fondotinta minerale, stendi sul viso un velo di crema idratante. Attenzione però a scegliere una crema idratante che faccia respirare la pelle, pena l’annullamento dei benefici apportati dal fondotinta naturale.

Il fondotinta minerale è l'alternativa estiva al fondotinta classico più diffusa
Il fondotinta minerale è l’alternativa estiva al fondotinta classico più diffusa

Se hai deciso di rinunciare al fondotinta in favore di una di queste due soluzioni, completa il tuo make up con una cipria o con una terra: otterrai un incarnato uniforme e non sentirai assolutamente la nostalgia del fondotinta!

E tu di che gruppo fai parte? Usi il fondotinta anche d’estate o ti affidi ad una di queste alternative?