Moschino cheap and chicMoschino cheap and chic

Le pellicce, inutile negarlo, hanno il loro fascino. Quante volte, soprattutto nel periodo invernale, ci siamo ritrovate ad osservare animali selvatici allo zoo o magari ad accarezzare gli animali domestici ed a invidiarli un po’ per il loro caldo manto? Le pellicce che madre natura ha donato a questi fantastici animali sono meravigliose, li tengono caldi proteggendoli dai climi più rigidi e donano loro un’aria nobile, elegante e, è proprio il caso di dirlo, sempre alla moda!

Ci sono però ragioni etiche che dagli anni ’60 in poi hanno portato, legittimamente, sempre più donne a repellere l’uso delle pellicce naturali. Le grandi maison si sono così ingegnate per trovare una valida alternativa all’uso di queste pellicce naturali, un’alternativa che conciliasse un trend, quello delle pellicce, che sembrava restare in piedi, alle polemiche che andavano nascendo sull’uso eticamente improprio delle pelli animali. È così che negli anni ’60 vede la luce la pelliccia ecologica, un tessuto prodotto dall’unione di fibre naturali come il cotone, artificiali come la viscosa e sintetiche come l’acrilico ed il modacrilico. Il tessuto ottenuto veniva poi stampato seguendo dei motivi che lo facessero somigliare ai manti degli animali.

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Quante volte, soprattutto nel periodo invernale, ci siamo ritrovate ad osservare animali selvatici allo zoo o magari ad accarezzare gli animali domestici ed a invidiarli un po' per il loro caldo manto?
Quante volte, soprattutto nel periodo invernale, ci siamo ritrovate ad osservare animali selvatici allo zoo o magari ad accarezzare gli animali domestici ed a invidiarli un po’ per il loro caldo manto?

Da allora le pellicce sintetiche non hanno conosciuto un tramonto e sono sempre utilizzate in larga scala per il confezionamento di abbigliamento ed accessori invernali. Soggette anch’esse agli umori della moda senza però conoscere mai un periodo che le eclissasse del tutto, le pellicce ecologiche confermano il trend della scorsa stagione invernale, restando di grande tendenza anche in questo Autunno/Inverno 2013-2014. Se anche tu sei fermamente convinta che la pelliccia debba continuare a svolgere il ruolo di pelle del suo legittimo proprietario che l’ha ricevuta in dono da madre natura ma, al tempo stesso, cerchi un modo altrettanto bello per riscaldarti ed al tempo stesso impreziosire il tuo look, le pellicce ecologiche fanno proprio al caso tuo e quest’anno non hai che l’imbarazzo della scelta. Dando uno sguardo alle passerelle Fall Winter 2013-2014 possiamo notare che se ne vedono di tutti i colori! Sono tante infatti le varianti in cui la pelliccia viene proposta per questa stagione invernale, puoi scegliere tra giacche, cappotti, gilet o stole da sera. Non ti basta? Vuoi un total-look davvero peloso? Sei accontentata! Questa stagione ci regala infatti anche colletti, cappelli e fur bags (le classiche borse in pelliccia), il tutto rigorosamente in pelliccia ecologica!

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Questa stagione ci regala infatti anche colletti, cappelli e fur bags
Questa stagione ci regala infatti anche colletti, cappelli e fur bags

Nella scelta dei colori puoi scatenare la tua fantasia, quest’anno infatti oltre ai classici beige, grigio, nero e marrone, le pellicce ecologiche saranno proposte anche in tonalità coloratissime ed accese, per un look casual e moderno.

Qualche esempio? Versace ci propone degli accesissimi gilet sia in versione corta in pelliccia giallo fluo che in versione lunga in tonalità fucsia. Fendi colora invece gli occhiali da sole con inserti di pelliccia in tonalità rosa fluo.

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Versace e Fendi giocano con i colori
Versace e Fendi giocano con i colori

Se sei una fanatica degli abbinamenti, da non perdere è poi l’abbinamento cappotto + handbag di Fendi realizzati in pelliccia colorata e striata.

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Cappotto e handbad in pelliccia di Fendi
Cappotto e handbad in pelliccia di Fendi

Sicuramente non passeranno inosservate neanche le pellicce proposte da Moschino Cheap and Chic, calde e voluminose e dalle tonalità brillanti ed insolite, come per la versione rosa confetto. Il tutto rigorosamente in stile Yeti.

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Moschino cheap and chic
Moschino cheap and chic
tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Moschino cheap and chic
Moschino cheap and chic

Se ami l’animalier non puoi perdere invece la pelliccia di Dennis Basso.

Per il pret-a-porter, degno di nota è sicuramente H&M con la sua fashionissima pelliccia bianca a righe nere che promette di regalare caldi inverni a chi la indosserà!

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - H&M
H&M
tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Pellicce Peluche di K-Way
Pellicce Peluche di K-Way

La grande novità di quest’anno è però Peluche, la collezione di pellicce di K-Way. Fashion e giovani, le pellicce ecologiche di K-Way riproducono il calore ed il manto degli animali selvatici in tutte le diverse varianti, a pelo lungo, corto e rasato. L’interno delle pellicce è realizzato con un tessuto tecnico traspirante, impermeabile e termoregolatore che protegge chi le indossa da freddo, vento ed acqua. Non è tutto. Pensi che le pellicce ecologiche Peluche siano prerogativa dell’universo femminile? Ti sbagli, K-Way ha realizzato una collezione in grado di soddisfare tutta la famiglia. Sono infatti presenti modelli per i bimbi, modelli femminili, altri maschili ed alcuni addirittura unisex. Un esempio di quest’ultimo caso è dato da Hyena, una pelliccia ecologica dal colore abbastanza scuro e con un taglio che si adatta alla perfezione sia al fisico maschile che a quello femminile.

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Pelliccia unisex Hyena
Pelliccia unisex Hyena

Le pellicce Peluche sono infine disponibili anche nella variante Double Face, con imbottitura realizzata in fini piume d’oca.

tendenze-autunno-inverno-2013-2014-le-pellicce-ecologiche - Pellicce double face di K-Way
Pellicce double face di K-Way

Le pellicce ecologiche Peluche di K-Way sono rese ancora più adorabili dalla borsa personalizzata che le contiene. Il prezzo al dettaglio è di 500€ ma il capo offerto è davvero di alta qualità e garantisce caldo e protezione dalle intemperie anche durante gli inverni più freddi. Amanti delle pellicce, cosa chiedere di più?