tendenze autunno inverno 2016

Ogni nuova stagione porta con sé un carico di novità. Nei trend che domineranno la stagione autunno/inverno 2016 ci sarà una forte continuità tra lo stile lanciato nella scorsa stagione fredda, con linee morbide, colori accesi e richiami al passato. Inizia il viaggio nelle tendenze della stagione autunno/inverno 2016 per scoprire quali saranno i must della stagione a venire. Studia con attenzione le foto per cogliere i nuovi trend.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016.

Tendenze autunno/inverno 2016: colori

Prevalgono le nuance dai toni caldi. I fashion designer traggono ispirazione dai colori della natura, prediligendo il marrone in tutte le sue gradazioni, l’avvolgente color marsala, l’ocra, il grigio, il verde pino ed il blu notte, senza trascurare la sobrietà del nero ed il bianco.

Il rosso, nelle varianti bordeaux, marsala e rosso brillante, si riconferma come uno dei protagonisti della stagione, scelto da Emilio Pucci per un abito lungo e dal brand Marni per un completo composto da tunica e gonna con cintura nera a contrasto.

Il nero, intramontabile sinonimo di sobrietà ed eleganza, andrà per la maggiore anche nella stagione autunno/inverno 2016, con outfit total black con combinazioni di ton-sur-ton in tessuti differenti. Per la sera, sì a dettagli gold. Non mancherà anche l’argento, in versione silver e lamé.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: colori.

Tendenze autunno/inverno 2016: lunghezze maxi

Troviamo anche nella stagione autunno/inverno 2016 lunghezze maxi e forme over, specialmente per quanto riguarda cappotti, giacche e pullover.

Per quanto riguarda i capispalla, nello specifico, le linee morbide ed extralarge ricordano in tutto e per tutto gli anni Ottanta e ritornano al centro della scena anche mantelle e montoni. I coat proporsti da Carolina Herrera giocano con le grafiche, mentre i modelli firmati Delpozo sono estremamente ampi e morbidi, con effetto mantella. Il brand Edun propone originali patchwork di tessuti con revers.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: long coat.

Le giacche ad uno o due bottoni con revers sono anch’esse comode e scivolate, come i maglioni oversize, da abbinare a gonne al ginocchio o slacks pants.

tendenze autunno inverno 2016
Lunghezze extra.

Tendenze autunno/inverno 2016: long dress

Seguendo la scia della tendenza maxi, anche abiti e gonne si fanno lunghi ed ampi. Troviamo romantici long dress con ruches e ricami preziosi, gonne a ruota, tubini morbidi, gonne al ginocchio o alla caviglia, talvolta in versione plissé o di tulle, e jumpsuit. Degno di nota il long dress strapless avvolto in una marea di ruches, firmato Oscar de la Renta.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: long dress.

Molte sono le proposte anche per quanto riguarda le lunghezze mini, con minidress aderenti e strapless, ricoperti di lustrini come, ad esempio, il modello proposto da Versace, o con ampia gonna di tulle come quello firmato Saint Laurent.

tendenze autunno inverno 2016
Lunghezze mini.

Sì anche alle camicie con fiocco, romantiche e civettuole al tempo stesso, da abbinare a gonne o pantaloni a vita alta.

Tendenze autunno/inverno 2016: pelle e pelliccia

Ormai da qualche stagione, materiali ricercati come la pelle e la pelliccia hanno fatto il loro trionfante ritorno nel mondo della moda.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: fur coat.

Nella stagione a venire, abiti in pelle e giacche di pelliccia saranno un top-trend assoluto, con un trionfo di abiti, gonne, pantaloni, scarpe ed accessori con inserti in pelle e simil-pelle, dettagli fur, giacche e cappotti di pelliccia, anche ecologica. Insomma, troviamo la pelle declinata su ogni capo ed in ogni silhouette.

tendenze autunno inverno 2016
Pelliccia.

leather pants superaderenti sono perfetto con camicia e giacca, mentre le gonne, che siano aderenti come quella matelassé firmata Moschino o ampie e plissé come quella di Gucci, sono da portare con un top.

Quanto alle pellicce, Fendi le propone in versione striped, mentre Emporio Armani punta sul rosso fuoco, con modelli dal collo stondato. Moschino porta una ventata di freschezza ed irriverenza, con modelli in un’accesa nuance di giallo.

Tendenze autunno/inverno 2016: stile mannish

Lo stile mannish è la novità più intrigante tra le tendenze della stagione autunno/inverno 2016. Trattasi di uno stile dalla spiccata influenza maschile, che vede il grande ritorno di tailleur pantalone, camicie regular fit e giacche dal taglio classico e sartoriale.

Molti fashion designer hanno proposto cravatte e papillon da donna, da portare al posto dei tradizionali bijoux e collar necklace. I pantaloni sono a palazzo, larghi e lunghissimi, oppure slacks, sotto al ginocchio, da portare con calze a vista e francesine stringate flat.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: stile mannish.

Tendenze autunno/inverno 2016: pizzi e ricami

Come accennato, è un trionfo di pizzi e ricami, che ricoprono top ed abiti conferendo una nota di irresistibile femminilità e sensualità.

tendenze autunno inverno 2016
Pizzi e ricami.

Tendenze autunno/inverno 2016: animalier

Negli outfit delle donne che non vogliono passare inosservate non possono mancare capi con stampe animalier da abbinare tra loro con motivi e colori differenti.

tendenze autunno inverno 2016
Animalier.

Tendenze autunno/inverno 2016: bomber

Torna per la prossima stagione autunno/inverno 2016 il bomber, giubbotto molto in voga negli anni Novanta, attualizzato e proposto in perfetto stile college.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: bomber.

Tommy Hilfiger propone un outfit composto da gonna, scarponcini e bomber dorato con inserti color panna su polsini, colletto e banda in vita.