La moda maschile per la stagione autunno/inverno 2016 lancia trend esclusivi per l’uomo à la page, dai pantaloni di pelle ai cappelli in feltro, dal dolcevita allo shearling, dal cappotto di lana e da un colore difficile da portare come il verde al pantalone dal taglio comodo, passando per una fantasia originale come lo scozzese.

Per l’autunno/inverno 2016 le maison di moda hanno lanciato stili diversi ma che si incrociano tra loro, ridefinendo il mood. Elementi eleganti si sposano, quindi, con complementi più cozy e lo stile prettamente formale viene accostato ad un concept più casual senza, tuttavia, sacrificarne l’eleganza. Sì, quindi, ad abbinamenti tra scarpa da ginnastica e pantalone classico, t-shirt e blazer, felpa e cappotto. La pelle e la pelliccia, inoltre, dominano le nuove collezioni maschili.

tendenze autunno inverno 2016
Moda uomo: tendenze autunno/inverno 2016.

Partendo da questi accenni, scopriamo le tendenze di moda maschile per la stagione a venire. Scegli però sempre e solo in base alla tua personalità e corporatura. La moda deve valorizzare i pregi e mimetizzare i difetti.

Tendenze autunno/inverno 2016: stile sporty-chic

Lo stile sporty-chic ha dominato le scene ed i migliori interpreti in questo senso sono stati i brand emergenti, che hanno saputo armonizzare i caratteri classici con elementi tipicamente contemporanei ed innovativi, dando vita a nuove prospettive.

tendenze autunno inverno 2016
Sporty-chic.

Tendenze autunno/inverno 2016: stile classico

Uno dei trend di stagione più forti è indubbiamente quello che ruota attorno allo stile classico. Sulle passerelle di Salvatore Ferragamo e Bottega Veneta, abbiamo scorto splendidi completi coordinati, talvolta illuminati da colori accesi.

Nelle collezioni presentate a Pitti Uomo 88, l’uomo ha quindi riscoperto l’arte del vestirsi bene, prediligendo completi sartoriali o spezzati composti da pantaloni con la piega da abbinare a blazer slim fit di lana leggera.

tendenze autunno inverno 2016
Stile classico.

Tendenze autunno/inverno 2016: colori e fantasie

Colori e fantasie sono gli ingredienti fondamentali per reinterpretare i classici indumenti maschili con un uso originale di nuance, motivi e pattern.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: colori accesi.

Sì, quindi, a pantaloni in lana tartan dai colori vivaci, camicie e papillon con stampe floreali e cappelli in cavallino maculato.

tendenze autunno inverno 2016
Pattern e colori eccentrici si coniugano ai capi dal taglio classico.

Tendenze autunno/inverno 2016: stile biker

Va alla grande lo stile biker, con focus su capi in pelle e fascino rock. I pantaloni di pelle sono i protagonisti di questa selezione, visti sulle passerelle di Giorgio Armani e Philipp Plein, che ha utilizzato a piene mani la pelle lucida per decorare giacche, maglie e pantaloni con apposite trapuntature.

tendenze autunno inverno 2016
Stile biker.

Tendenze autunno/inverno 2016: pelliccia da uomo

Quanto ai cappotti maschili, accanto ai modelli classici in lana, i parka ed i piumini non sono certo passate inosservate le pellicce da uomo, che hanno dominato in particolar modo la settimana della moda di Milano.

Oltre ad una tradizionale selezione di capispalla, pertanto, trionfano le pellicce, ed i modelli più interessanti sono quelli proposti dal marchio Dsquared², che lancia una collezione maschile dal mood tendenzialmente rustico, dove la protagonista assoluta è la pelliccia, scelta anche per gli stravaganti cappelli con paraorecchie.

tendenze autunno inverno 2016
Pellicce da uomo, autunno/inverno 2016.

Tendenze autunno/inverno 2016: sciarpe oversize

Trionfano le sciarpe oversize in lana, ricche di frange o caratterizzate da intrecci particolari. Molto interessanti i modelli proposti da Missoni e Ferragamo.

tendenze autunno inverno 2016
Sciarpa oversize, moda uomo autunno/inverno 2016.

Tendenze autunno/inverno 2016: camicie

La camicia maschile è simbolo indiscusso di eleganza e di stile. Il trend dominante nella stagione autunno/inverno prevede camicie maschili nelle tonalità pastello ed abbellite da elementi applicati o fantasie ricercate o classiche, come il tipico tartan. Le proposte più insolite ed interessanti arrivano dal brand Eton.

tendenze autunno inverno 2016
Camicia con fantasia floreale.

Tendenze autunno/inverno 2016: giacca

Motivi eccentrici, figure geometriche, decorazioni dalle cromie brillanti, disegni insoliti e trame acquerello contraddistinguono le giacche maschili proposte per la stagione autunno/inverno 2016.

tendenze autunno inverno 2016
Giacche colorate.

Il marchio Massimo Rebecchi, nello specifico, ha proposto un look in stile dandy, che coniuga note contemporanee ed un’estetica retrò. Tra le sue creazioni troviamo blazer da uomo quadrettati e finestrati.

Troviamo giacche di tendenza anche tra le creazioni presentate da Aquarama, che per la stagione a venire ha puntato su fantasie originali, come l’uva, ed un animalier estremamente ricercato ed insolito.

Tra le creazioni più interessanti delle collezioni autunno/inverno 2016 abbiamo anche i blazer da uomo leggermente rivisitati per ridisegnare la silhouette maschile.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: giacche multicolor.

Tendenze autunno/inverno 2016: cappelli in feltro

Si mantengono sulla cresta dell’onda anche nella stagione a venire i cappelli in feltro, dal Borsalino al Panizza.

Tendenze autunno/inverno 2016: jeans

Perfetti per il tempo libero, i jeans donano un’allure di sportività, pur rimanendo glamour. Per gli under 30, al limite, i jeans possono anche essere indossati sul posto di lavoro, con camicia e giacca.

I modelli di jeans delle collezioni AI 2015/16 dei più famosi brand di moda sono realizzati perlopiù in cotone ricercato e mostrano diverse vestibilità. L’importante nella stagione a venire sarà la scelta del colore, con predilezione per le tinte più scure, dal blu navy al nero. I jeans maschili sono, quindi, casual e declinati in colori scuri.

tendenze autunno inverno 2016
Tendenze autunno/inverno 2016: jeans casual e scuri.

Interessante il modello skinny firmato Versus Versace e quello più regolare di  Tom Ford. Se ti piace il look punk-rock, i jeans proposti da Saint Laurent, stretti e dall’effetto used, fanno al caso tuo, mentre il modello di Balmain è più adatto a chi ama i motori.