Il cappello è un accessorio particolare, alcune donne lo adorano mentre altre proprio non riescono a sentirsi a proprio agio a portare un accessorio così vistoso in testa. Indossare un cappello, soprattutto nel caso dei modelli a falda larga, è sicuramente sinonimo di grande sicurezza in te stessa ed è sintomo del fatto che non hai paura di essere guardata ma, anzi, vuoi che chi ti osserva noti il tuo stile. In origine il cappello nasce per l’esigenza strettamente pratica di proteggersi dagli agenti atmosferici, dal caldo cocente durante la stagione estiva e dai venti freddi durante la stagione invernale. Oggi il cappello è visto sì come alleato contro il caldo o il freddo ma anche e soprattutto come oggetto di stile. Questa stagione autunno inverno 2013/2014 vede il grande ritorno dei cappelli nelle passerelle delle più grandi maison ma anche in quelle del pret-a-porter. Non è il caso quindi di farsi trovare impreparate: ecco tutto ciò che c’è da sapere su come agghindare la nostra testa in questa stagione fredda. Attenzione però a scegliere sempre il cappello che più si addice al tuo viso ed al tuo fisico. Se ti stai domandando perché parliamo anche di fisico la risposta è semplice: il cappello, come tutti gli altri dettagli che compongono il tuo outfit (quindi non solo abiti dei modelli adatti e dalle forme giuste ma anche accessori), incide sulla qualità del tuo look. Un esempio? Se non sei molto alta evita i cappelli a falda troppo larga, contribuirebbero ad abbassarti ancora di più. Scopri con StaiBenissimo tutte le tendenze cappelli donna autunno inverno 2013/2014!

tendenze-cappelli-donna-autunno-inverno-20132014 - Spopolano questa stagione i cappelli in pelliccia
Spopolano questa stagione i cappelli in pelliccia

Il cappello in pelliccia sintetica

Ne abbiamo già parlato in un articolo precedente, uno dei grandi trend di questo a/i è senza ombra di dubbio il ritorno delle pellicce. Volevamo che i cappelli fossero tagliati fuori da questo trend? Assolutamente no! Ecco quindi sfilare nelle passerelle cappelli di ogni tipo con applicazioni in pelliccia sintetica o addirittura colbacchi in pelliccia (ovviamente sempre sintetica!). Un grande ritorno dal passato che possiamo trovare tra i trend di questa stagione è la cloche, per un look da vera diva anni ’20! Ce ne danno qualche esempio Chanel, Donna Karan e Ralph Lauren. Sarai così coraggiosa da indossare un cappello peloso? Se la risposta è sì, sappi che non passerai inosservata ma il tuo outfit sarà davvero, davvero cool e la tua testa davvero al caldo!

tendenze-cappelli-donna-autunno-inverno-20132014 - La cuffietta è un accessorio che si adatta alla maggior parte dei nostri outfit
La cuffietta è un accessorio che si adatta alla maggior parte dei nostri outfit

I berretti in lana

In fondo non sono mai passati del tutto di moda anche se forse, più che di moda, quando si parla di berretti in lana, ancor più che per quel che riguarda gli altri cappelli, si tratta più di una questione di necessità. Mentre gli altri cappelli hanno un ruolo decorativo del nostro outfit prima ancora che funzionale (ossia mantenerci al caldo), i berretti e le cuffiette in lana sono sempre presenti nei nostri armadi perché rappresentano l’accessorio più comodo e più caldo da indossare per riparare le nostre orecchie dal freddo. La cuffietta è un accessorio che si adatta alla maggior parte dei nostri outfit, specie se arricchito con decorazioni di bottoni etc.

Unendo l’utile al dilettevole, la moda di questa stagione invernale, ha fatto perciò tornare i berretti grandi protagonisti dei nostri outfit invernali proponendo modelli in tricot di lana grossa, dal taglio maschile, e cuffie di lana a maglia, meglio ancora se fatte a mano.

tendenze-cappelli-donna-autunno-inverno-20132014 - Negli ultimi anni il basco è stato gradualmente riscoperto e quest'anno fa il suo grande ritorno nelle passerelle
Negli ultimi anni il basco è stato gradualmente riscoperto e quest’anno fa il suo grande ritorno nelle passerelle

Il basco

Il basco in fondo non è mai del tutto passato di moda ma, nel corso degli anni, è diventato sicuramente un accessorio più di nicchia che di tendenza, indossato prevalentemente da ragazze che vestono in stile preppy, artisti, alcuni ragazzi con interessi politici di sinistra che emulano le sembianze del Che e, ovviamente, pittori o presunti tali. Negli ultimi anni il basco è stato gradualmente riscoperto e quest’anno fa il suo grande ritorno nelle passerelle. Se quindi ami avere un look dall’aria un po’ retrò il baschetto non può assolutamente mancare tra i tuoi accessori.

tendenze-cappelli-donna-autunno-inverno-20132014 - Cappello tendenzialmente maschile, il borsalino è presente quest'anno anche nelle passerelle di moda femminile
Cappello tendenzialmente maschile, il borsalino è presente quest’anno anche nelle passerelle di moda femminile

Il borsalino

Cappello tendenzialmente maschile, il borsalino è presente quest’anno anche nelle passerelle di moda femminile. Una delle proposte più accattivanti è sicuramente quella di Blugirl che ci propone un borsalino nei toni del blu e del rosso. Puoi scegliere di indossare questo cappello per costruire un look dallo stile androigino e con capi presi in prestito dal guardaroba del tuo lui. La parola d’ordine è sempre la stessa: sperimentare!

Il cappello con visiera

Se ami i look sportivi quest’anno la moda ti viene incontro proponendo tra i cappelli più di tendenza per questa stagione quelli con visiera. Del resto questa è anche la stagione del grande ritorno delle scarpe da corsa, perché non conciliare le due tendenze per creare un look casual davvero esplosivo? Se poi ami indossare look un po’ rock indossa il cappello con visiera in pelle, aggiungi qualche borchia qua e là nel tuo outfit e non potrai sbagliare!

tendenze-cappelli-donna-autunno-inverno-20132014 - Dall'aria chic ed un po' vintage il cappello a falda larga torna nelle nostre passerelle
Dall’aria chic ed un po’ vintage il cappello a falda larga torna nelle nostre passerelle

Il cappello a falda larga

Dall’aria chic ed un po’ vintage il cappello a falda larga torna nelle nostre passerelle in diverse versioni e colori. La particolarità di questo cappello richiede particolare attenzione negli abbinamenti, si rischiano vere cadute di stile!