abito a palloncino

Ammetto di avere un debole per gli abiti a palloncino, chic e romantici ma anche briosi, freschi e giovani, che permettono di mantenere il nostro stile anche quando il dress code dell’evento ci invita ad essere molto eleganti. Simbolo di femminilità romantica e raffinata, l’abito con gonna a palloncino è stato uno dei capi più in voga dello scorso inverno e, nella stagione primavera/estate 2015, la sua fortuna continuerà.

Gli abiti con gonna a palloncino sono capi deliziosi, dalla forma molto particolare, caratterizzati da un corpetto stretch e da una gonna ampia. Sono aderenti sul busto e si allargano nella parte inferiore dando forma ad una gonna realizzata in tessuto doppiato o ripiegato all’interno, dove le arricciature e l’orlo rigonfio conferiscono il particolare effetto rotondeggiante. L’abito con gonna a palloncino, o bubble skirt dress, può anche presentare un elastico e, quindi, un’arricciatura in fondo. L’ampiezza della gonna varia da modello a modello.

Lo stile a palloncino dona un delizioso effetto rétro, quasi nostalgico. La gonna a palloncino è stata un simbolo degli anni Ottanta ed oggi diversi fashion designer ripropongono questo capo d’abbigliamento, con grande successo.

abito a palloncino
Outfit romantico con abito a palloncino.

I bubble skirt dress sono eclettici, versatili e possono essere indossati in ogni momento della giornata, con gli accessori giusti. Per un look da giorno, indossali con un paio di leggings e degli occhiali da sole da diva, come quelli proposti da Gucci, e ti doneranno un’aria femminile e sbarazzina, adatta ad in ogni momento della giornata.

abito a palloncino
Abito a palloncino.

Per una serata glamour, invece, un abito con gonna a palloncino è perfetto se abbinato ad un bel paio di sandali alti, con plateau, ed una pochette scintillante.

abito a palloncino
Outfit da sera con abito a palloncino.

Sbarazzini e divertenti, i bubble skirt dress sono adatti anche alle occasioni più informali, da abbinare a sandali bassi, ballerine o Converse.

Insomma, dalla mattina in ufficio all’happy hour o una cena elegante, sentiti sempre femminile, romantica e curata con un abito a palloncino.

abito a palloncino
Abito a palloncino: versatile e brioso.

Che tu sia una ragazza giovane che predilige un abbigliamento easy o una donna dallo stile classico, l’abito a palloncino sa adattarsi a diverse interpretazioni, a patto che si scelga con cura il modello più adatto, in base all’età ed all’occasione.

In alcuni casi, infatti, gli abiti a palloncino rischiano di risultare un po’ infantili, specialmente se non abbinati nel modo giusto. Le più grandicelle, in linea di massima, è consigliabile che optino per modelli con gonna non eccessivamente ampia e, se possibile, non troppo corta.

Abito a palloncino: idee outfit

I modelli disponibili sono molti e tutti molto carini. Puoi scegliere tra bianco, champagne, con lustrini e strass, stampe colorate o total black, come il minidress sfoggiato da Ilary Blasi in una puntata de Le Iene, abbinato a sandali con doppio cinturino, di cui uno dorato sulla caviglia, che riprende le bande dello stesso colore sulla gonna.

abito a palloncino
Minidress con gonna a palloncino.

La cantante inglese Rochelle Humes ha sfoggiato un outfit molto interessante, da cui puoi trarre ispirazione, con abito a palloncino a righe, senza maniche, abbinato ad un chiodo di pelle e scarpe col tacco. Molto chic, con una nota rock.

abito a palloncino
Abito a palloncino a righe.
abito a palloncino
Outfit con abito a palloncino grigio con cintura.

Per uno stile fresco e sbarazzino come Jess di New Girl, intrepretata dalla splendida Zooey Deschanel, scegli i colori pastello ed abiti a palloncino raffinati e bon ton, senza tempo.

abito a palloncino
Abito a palloncino a pois.

Lo stile sfoggiato da Zooey Deschanel, dentro e fuori lo schermo, è un adorabile mix di stile indie e retrò, civettuolo senza essere mai volgare, molto femminile. Per ispirarti al suo look scegli abiti dal taglio non troppo elaborato, arricchiti da dettagli girly, come pizzi, ruffles, pois o stampe floreali, e ricordati di non caricare eccessivamente il resto dell’outfit con accessori superflui.

abito a palloncino
Brio, freschezza e classe per l’abito con gonna a palloncino.

Abito a palloncino per ogni tipo di corporatura

La caratteristica che salta subito all’occhio guardano un abito con gonna a palloncino è il volume, e questo potrebbe istintivamente portarci a pensare che si tratti di un capo riservato solo a chi ha fianchi esili. In realtà, se l’abito arriva a sfiorare il ginocchio ed è di un tessuto tendenzialmente rigido, può essere indossato anche da chi ha i fianchi abbondanti, perché l’effetto è quello di una gonna svasata.

Il volume, infatti, viene creato principalmente sull’orlo, all’altezza del ginocchio e, pertanto, non va ad appesantire una figura curvy, anzi, aiuta a celare la rotondità di fianchi, cosce e lato B.

abito a palloncino
Abito a palloncino: snellisce ed ammorbidisce le forme allo stesso tempo.

Gli abiti con gonna a palloncino si prestano ad essere realizzati in tessuti dallo spessore e dal peso diverso. Il taglio lievemente svasato a metà lunghezza ha il vantaggio di creare effetti ottici particolari, che rendono i bubble skirt dress adatti sia alle più esili che alle più formose.

Un abito con gonna a palloncino ammorbidisce la figura delle ragazze più smilze, creando il giusto movimento che crea l’illusione di forme perfette. Questo effetto è ulteriormente enfatizzato qualora si scelgano tessuti spessi, come, ad esempio, il cotone o il velluto.

Se sei una ragazze curvy e desideri snellire i fianchi abbondanti, magari troverai paradossale questo consiglio, ma la gonna ampia e gonfia garantisce un effetto slim sorprendente e copre perfettamente le maniglie dell’amore.

abito a palloncino
Abito a palloncino dall’effetto slim.