Chi di noi da bambina non ha indossato una romper suit? Erano di tendenza, fresche da portare durante le assolate giornate estive e soprattutto erano comode. Rappresentavano una pratica alternativa alla salopette, che ci obbligava ad indossare una magliettina o una camicetta, alle quali si sovrapponeva la pettorina con un risultato sicuramente poco leggero.
La romper è un pezzo unico composto da un paio di shorts ed una parte superiore che varia a seconda del modello.
In questa primavera-estate 2013 la romper è tornata di grande tendenza e in giro per le strade, ma anche sui red carpet, se ne possono ammirare diversi modelli. Il modello più classico è composto nella parte bassa da degli shorts abbastanza larghi o addirittura in alcuni casi da una gonna-pantalone, mentre nella parte alta da una blusa che scivola morbida lungo il torace. La romper in genere segna la silhouette grazie ad un laccetto posizionato all’altezza della vita, da stringere secondo necessità. Alcuni modelli possiedono invece dei passanti che consentono di arricchire il proprio outfit con una cintura, rendendolo così ancora più ricercato!

Le romper tornano di grande tendenza questa estate 2013
Le romper tornano di grande tendenza questa estate 2013

Di grande tendenza è anche la versione che abbina un top senza spalline a degli shorts super aderenti o, ancora, ad un pantalone dalle linee morbide e leggere.

Infine, per le fashion victims più accanite, esiste anche una versione aderentissima arricchita dal peplum, tanto di moda in questi ultimi mesi. Questo dettaglio renderà la vostra romper adatta anche ad occasioni più eleganti, rivelandosi una valida alternativa ad outfit più impegnativi.

Romper con peplum
Romper con peplum

Generalmente la romper è dello stesso colore (o della stessa fantasia) nella sua interezza ma, se si cerca bene, se ne possono trovare anche “due pezzi”, ossia all’apparenza composte da due capi separati.

Romper in due pezzi
Romper in due pezzi

Come la indosso?

La romper è un capo molto versatile che si presta sia ad un look da giorno che, con i dovuti accorgimenti, ad un look più impegnato. Durante il giorno la possiamo indossare con dei sandaletti, delle infradito o, perché no, con un paio di sneakers in tela. Se il modello della romper che indossate è abbastanza scollato arricchite l’outfit con una collana coloratissima e dei braccialetti e degli orecchini in pendant. Abbinate infine una tracolla, pratica da portare e abbastanza capiente per affrontare le vostre commissioni quotidiane. Raccogliete i capelli in una coda di cavallo alta e morbida ed il gioco è fatto!

Rompers per ogni occasione
Rompers per ogni occasione

Se invece avete intenzione di indossare la vostra romper per una passeggiata serale sul lungomare o comunque per un’occasione più seria, abbinatele un sandalo gioiello o delle zeppe: questo semplice tocco renderà il vostro look già più ricercato. Impreziosite il tutto con dei bijoux in pietra che richiamino le tinte della vostra romper o che creino contrasto. Illuminate il volto con un makeup smoke e degli orecchini brillanti che creino un punto luce. Per quel che riguarda i capelli regolatevi secondo i vostri gusti e le vostre preferenze. Lasciate i capelli sciolti, morbidi lungo le spalle, magari domandoli con un cerchietto in tessuto ed in tinta unita, possibilmente della stessa cromia della romper, in modo da non appesantire troppo l’outfit.
Se invece preferite una pettinatura raccolta, raccoglieteli in uno chignon o fate una treccia partendo dall’alto: sarete perfette!

E tu, come indossi la tua romper?