capelli grigi

I capelli si tingono di color argento e dettano una nuova tendenza, anche e soprattutto tra le più giovani. Dimentica tutto quello che si è sempre detto sui capelli grigi, ora sono più glamour che mai.

Si assiste, dunque, ad una vera e propria inversione di tendenza. Se, in genere, allo spuntare dei primi fili d’argento nei capelli si era solite ricorrere con urgenza alla tinta per coprirli, ora sono in primis le giovanissime a volere i capelli grigi.

capelli grigi
Capelli grigi: hair trend della stagione primavera/estate 2015.

Insomma, si è completamente ribaltato il famoso detto dietro liceo, davanti museo, usato per indicare quelle donne sempre alla moda che arrancano dietro agli anni per non farli passare e che, viste di spalle, possono essere scambiate per delle giovincelle. Adesso, invece, sono le squinzie a volere i capelli grigi, con sfumature azzurre o viola. Per quanto possa sembrare assurdo, il cool grey è una vera e propria moda che dilaga.

capelli grigi
Sono soprattutto le giovanissime a scegliere il cool grey.

Uno dei trend più forti della primavera/estate 2015 è, infatti, il Granny Hair, letteralmente capelli da nonna, ossia la moda di tingersi deliberatamente i capelli di grigio.

capelli grigi
Granny Hair 2015.

Arrivata dagli Stati Uniti, negli ultimi due anni ha conquistato celebrity, blogger, youtuber e instagrammers con il nome di #grannyhair, diventato un hashtag estremamente popolare.

capelli grigi
I capelli grigi spopolano sui social network.

In America lo stile Granny Hair è un trend che va per la maggiore sui social network, nei saloni di bellezza e persino sui fashion magazine.

capelli grigi
Grey Hair trend 2015.

Chi l’avrebbe mai detto che il famigerato simbolo del tempo che passa potesse diventare uno dei principali trend della stagione? Eppure i capelli grigi hanno contagiato molte star, da Rihanna a Pink, da Lady Gaga a Cara Delevingne e Kelly Osbourne, e si apprestano ad essere sdoganati anche tra noi comune mortali, ragazzi inclusi.

capelli grigi
Alcune delle celebrity che hanno sfoggiato i capelli grigi.

Dalle nuance grigio metallico al total white e le colorazioni multisfaccettate, la stagione primavera/estate 2015 è all’insegna del cool gray che, se abbinato al look giusto, è in grado di conferire al viso una luminosità ineguagliabile e valorizzare i lineamenti, donando istantaneamente un’allure chic ed elegante.

capelli grigi
Cool grey: chiarissimo e luminoso.

Il motivo principale del successo del grigio è che sta bene con altre colorazioni particolari, specialmente le tonalità pastello, come il rosa, l’azzurro, il glicine, il verde chiaro ed il giallo, e permette di giocare con effetti ombré ideali per le ragazze più giovani.

capelli grigi
Granny Hair: tendenza primavera/estate 2015.

Se finora abbiamo lottato con tinte, colpi di sole ed henné nel tentativo di nascondere i capelli bianchi, ora il grigio è assurto a marchio supremo d’eleganza. Vediamo come ottenerlo ed a che tagli abbinarlo.

capelli grigi
Capelli grigi primavera/estate 2015.

Come avere i capelli grigi?

Chiarissimo e luminoso, il silver grey, analogamente al biondo platino, illumina il viso, ma ricordati che optare per una colorazione di questo tipo è un’operazione estremamente delicata. Per ottenere un risultato soddisfacente, è consigliabile diffidare dal fai-da-te ed affidarsi a mani esperte, perché la procedura è molto lunga e laboriosa.

Innanzitutto, per avere un grigio perfetto la base deve necessariamente essere un biondo chiarissimo, quasi bianco, e si rende pertanto necessaria una decolorazione totale.

Dopo la decolorazione, si procede con la tinta grigia vera e propria. Se il colore non è ben dosato, rischi di ritrovarti con un grigio scuro pericolosamente tendente al verde, e proprio per questo è meglio affidarsi a hair stylist professionisti.

capelli grigi
Tingere i capelli di grigio è un’operazione estremamente complessa e delicata.

Puoi optare sia per un grigio monocolore o, per non osare troppo, solo qualche ciocca. Il grigio, però, non deve mai essere piatto. Il degradé parte con il nero sulle radici e si schiarisce gradualmente fino a diventare grigio.

capelli grigi
Capelli grigi: degradé.

Oppure puoi scegliere il grigio argento, che tende al bianco, con un effetto molto raffinato, o puoi provare le sfumature verdi, viola o azzurre. Le giovanissime possono provare anche il total white.

capelli grigi
Total white per le più giovani.

Il grigio può anche essere la base per colpi di luce colorati che con un bel makeup in contrasto non ti farà passare inosservata.

Quale taglio abbinare ai capelli grigi?

Il vantaggio dei grey hair è che si sposano bene con qualsiasi tipo di taglio, dal carré alle beach waves, dai capelli lisci al mosso dall’effetto spettinato. Ai capelli lunghi e lisci, nello specifico, dona un effetto straordinariamente luminoso e brillante.

capelli grigi
Capelli lunghi e mossi.
capelli grigi
Capelli lisci ed acconciatura.

I capelli grigi sono perfetti anche se si sceglie un taglio corto in stile boyish, dal mood punk. Lepunte grige, infatti, donano un’ulteriore dose di grinta.

capelli grigi
Taglio corto.

Ispirazione

Il grigio è un colore molto in voga quest’anno, complice anche l’uscita dell’attesissimo Cinquanta Sfumature di Grigio, ma è stato un altro film a dare il via a questo trend. In principio fu la diabolica Miranda Priestly, l’autorevolissima direttrice della rivista di moda Runway, che con il suo hairstyle nel film Il Diavolo veste Prada rese estremamente glamour i capelli grigi.

capelli grigi
Hairstyle dell’algida Miranda Priestly (Meryl Streep) in  Il Diavolo veste Prada.

È da lì che è nato tutto, la strepitosa Meryl Streep con il suo personaggio ha dato il via a quella che oggi è la colorazione di tendenza, al punto che anche le giovanissime scelgono di tingersi i capelli di grigio.

I fili argentati nella chioma hanno sempre rappresentano un chiaro ed evidente segno del tempo che passa, ma ora, invece, il grigio è più glamour che mai.

capelli grigi
Capelli grigi: trend della stagione primavera/estate 2015.